Mielite trasversale, scoperto nuovo effetto collaterale per i vaccini AstraZeneca e Johnson&Johnson
- Dettagli
- Creato 16 Gennaio 2022
- Pubblicato 16 Gennaio 2022
ROMA, 16 gen. - E' stato scoperto un nuovo effetto collaterale legato alla vaccinazione con AstraZeneca e Johnson&Johnson: questa volta l'allarme riguarda casi molto rari di mielite traversa dopo il vaccino. L'annuncio è stato dato dall'Ema, Agenzia europea del farmaco, che ha raccolto le conclusioni del Comitato per la farmacovigilanza Prac.
Dopo la somministrazione dei vaccini anti Covid a vettore adenovirale, ossia AstraZeneca e Johnson&Johnson, sono stati rilevati casi molto rari di mielite trasversale.
Per questo motivo, la richiesta avanzata dall'Ema è quella di aggiungere questa patologia come reazione avversa dei due vaccini, di frequenza sconosciuta. Le conclusioni sono emerse dall'ultimo meeting del pool di esperti che si è tenuto dal 10 al 13 gennaio.
"Una relazione causale tra questi due vaccini e la mielite trasversa è almeno una possibilitĂ ragionevole â si legge nella relazione -. Il profilo rischio-beneficio di entrambi i vaccini rimane invariato". L'Ema continuerĂ a "monitorare da vicino questo problema".
Il Prac ha cosĂŹ raccomandato di modificare le informazioni sul prodotto per entrambi i vaccini, includendo un'avvertenza per sensibilizzare gli operatori sanitari e le persone a cui vengono somministrati su questi casi.
Con i casi di mielite trasversa dopo il vaccino, sono in molti a chiedersi cos'è e quali sono i sintomi di questo nuovo effetto avverso riscontrato in seguito alla somministrazione di AstraZeneca e Johnson&Johnson. La mielite trasversa, ha spiegato l'Ema, è una condizione neurologica rara caratterizzata da un'infiammazione di uno o entrambi i lati del midollo spinale.
Questi i sintomi: può causare debolezza alle braccia o alle gambe, sintomi sensoriali (ad esempio formicolio, intorpidimento, dolore o perdita della sensazione di dolore) o problemi con la funzione della vescica o dell'intestino.
(libero.it)
Ultim'ora
-
Ucraina, Russia: "Tregua è per avvio colloqui con Kiev". Ma Trump "sta perdendo la pazienza"
30 Apr 2025 00:03
-
Conclave, Burke e Dolan: l'ombra di Trump sulla scelta del nuovo Papa?
30 Apr 2025 00:02
-
Marcell Jacobs a Belve: "Chi parla di doping mi dà fastidio"
29 Apr 2025 23:47
-
Champions, Arsenal-Psg 0-1: Dembelé e Donnarumma decidono la semifinale d'andata
29 Apr 2025 23:08
-
Ucraina, giornalista Roshchyna morta in prigione russa: corpo restituito con segni tortura
29 Apr 2025 22:40
Seguici su: