Un bolide illumina i cieli d'Italia. Molti avvistamenti anche nel mantovano
- Dettagli
- Creato 06 Marzo 2022
- Pubblicato 06 Marzo 2022
MANTOVA, 06 mar. - Attorno alle 20.00 di ieri - sabato 5 marzo 2022 - nei cieli Mantova e di tutta Italia è stato un bolide di portata straordinaria.
La scia luminosa è stata causata probabilmente dal passaggio di un meteorite a distanza relativamente vicina al nostro pianeta.
L'oggetto infuocato (chiamato bolide) ha illuminato i cieli per diversi secondi, dai 4 ai 7, stando alle testimonianze di diverse persone. Poi si è disintegrato completamente entrando a contatto con l'atmosfera. L'oggetto è stato descritto di colore verdognolo, con una lunga coda "infuocata".
Gli scienziati sostengono che molto probabilmente si è trattato di una grande meteora che è riuscita a penetrare negli strati più bassi dell'atmosfera, trasformandosi in un bolide luminoso di colore verde. In termini astronomici, la parola bolide, significa proiettile: indica comunemente una meteora di elevata luminosità , di magnitudine negativa, però è un termine non prettamente scientifico, in quanto gli astronomi non distinguono le meteore in base alla loro luminosità . Il bolide si può classificare come un meteoroide, cioè un frammento roccioso di metallo le cui dimensioni possono variare ed arrivare ad un'estensione di 100m di diametro: quando questi frammenti entrano in collisione con l'atmosfera, si frantumano e appaiono ai nostri occhi come grandi scie luminose che prendono il nome di meteore o bolidi e sono in grado di dare vita ad una straordinaria scia luminosa.
Ultim'ora
-
Papa Francesco, oggi i funerali: da San Pietro a Santa Maria Maggiore per l'ultimo addio
26 Apr 2025 01:24
-
Francesco, il rito della chiusura della bara del Papa: le immagini
25 Apr 2025 23:48
-
Trump è a Roma: "Vedrò Meloni. Molti incontri ma rapidi, non è rispettoso del Papa"
25 Apr 2025 23:16
-
Dazi, Trump frena su nuova proroga di 90 giorni: "Improbabile"
25 Apr 2025 23:02
-
Papa e caso Becciu, monsignor Paglia al Tg2 Post: "Voterà? Non credo"
25 Apr 2025 22:27
Seguici su: