Sostenibilità , alleanza tra pubblico e privato per città sempre più verdi
- Dettagli
- Creato 20 Novembre 2024
- Data pubblicazione
ROMA, 20 nov. - La sostenibilità è diventata una priorità globale, e la collaborazione tra settore pubblico e privato è essenziale per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione.
Un esempio emblematico di questa sinergia è la partnership tra Global Power Spa e Arbolia, società benefit nata per sviluppare nuove aree verdi in Italia. Questo progetto rappresenta un modello di riferimento per altre iniziative simili, allineate agli obiettivi ambientali del governo italiano.
Sostenibilità , le proteine blu in aiuto della transizione ecologica
- Dettagli
- Creato 18 Novembre 2024
- Data pubblicazione
ROMA, 18 nov. - La comunità scientifica è da tempo alla ricerca di un'alternativa sostenibile alle proteine della carne e potrebbe averla trovata nella lattuga di mare.
È la tesi degli esperti della Chalmers University of Technology, in Svezia. Gli esperti sono convinti che le proprietà di questo particolare tipo di alga potrebbero fargli acquisire una certa importanza nella nostra dieta.
Green Score, un sistema che aiuta alla scelta di giocattoli ecosostenibili
- Dettagli
- Creato 15 Novembre 2024
- Data pubblicazione
ROMA, 15 nov. - Grow Green è un'iniziativa di Prg Retail Group pensata per promuovere un consumo responsabile e sostenibile attraverso il Green Score, un sistema di valutazione per aiutare i consumatori a comprendere alcuni aspetti dell'impatto ambientale di ciascun prodotto.
Nei punti vendita Toys Center, i giocattoli potranno essere identificati grazie al nuovo indicatore, che offre una guida chiara e trasparente a chi desidera compiere scelte più rispettose del pianeta. Il Green Score valuta i giocattoli secondo tre parametri principali: materiali, confezione e provenienza. Ogni prodotto riceve un punteggio da 0 a 5, calcolato sommando i risultati per ciascun parametro.
I giocattoli con un punteggio pari o superiore a 4 saranno contrassegnati con l'etichetta Green Score, facilmente riconoscibile sugli scaffali degli store Toys Center e online.
Clima, l'allarme di Copernicus: 'Il 2024 è l'anno più caldo di sempre'
- Dettagli
- Creato 10 Novembre 2024
- Data pubblicazione
ROMA, 10 nov. - In base ai dati del Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus è ormai certo che il 2024 sarà l'anno più caldo mai registrato e che la temperatura annuale sarà di oltre 1.5°C al di sopra del livello preindustriale, probabilmente più di 1.55°C.
Tutti i risultati di Copernicus (implementato dal centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per conto della Commissione europea con il finanziamento dell'Ue) sono basati su analisi generate al computer e secondo il set di dati Era5, che utilizza miliardi di misurazioni provenienti da satelliti, navi, aerei e stazioni meteorologiche di tutto il mondo.
Ambiente, dai rifiuti all'acqua il gruppo Acea in campo per la sostenibilitÃ
- Dettagli
- Creato 08 Novembre 2024
- Data pubblicazione
RIMINI, 08 nov. - Il Gruppo Acea ha partecipato anche quest'anno ad Ecomondo, fiera della green e circular economy, che si chiude oggi 8 novembre a Rimini, proponendo soluzioni che vanno dal riutilizzo delle acque alla termovalorizzazione e dal riciclo delle plastiche al compost per l'agricoltura.
"Siamo contenti di essere qui perché è un punto di incontro con i partner, i competitor e tutte le persone che operano nelle società del settore ambientale legato al territorio. Quindi è un motivo di confronto, di approfondimento e anche un'occasione per presentare le nostre attività ", racconta all'Adnkronos Tommaso Sabato, presidente di Acea Infrastructure e amministratore delegato di Acea Ambiente. La vocazione green del Gruppo industriale, sostenuta da strategie che mirano all'utilizzo sostenibile delle risorse e allo sviluppo eco-compatibile delle infrastrutture, è confermata dai progetti presentati alla fiera che riguardano in primis il settore idrico, nel quale Acea è il più grande player nazionale con 10 milioni di abitanti serviti e l'ambiente, con circa 1,8 milioni di tonnellate di rifiuti gestiti ogni anno che, oltre al settore elettrico, rappresentano le principali aree di business del Gruppo.
Ambiente, il 64% delle persone cerca turismo sostenibile
- Dettagli
- Creato 02 Novembre 2024
- Data pubblicazione
ROMA, 02 nov. - "Il 64% delle persone sta cercando esperienze di turismo sostenibile, è disposto anche a pagare cifre superiori proprio per contribuire al mantenimento di questi luoghi" ha spiegato Ada Rosa Balzan, Founder e presidente di Arb Sb.
"Proprio una ricerca recente parla del 234% di crescita del turismo sostenibile entro il 2031, un 18% di crescita annua. Stiamo parlando di 2,61 miliardi di dollari come valore nel 2024 e, nel 2031, di 8,73 miliardi di dollari. Il trend della sostenibilità nel mondo del turismo che prevede una pianificazione attenta e accurata porta anche a dei valori economici dove penso che l'Italia possa dire la sua" precisato Balzan in occasione dell'evento Adnkronos Q&A 'Trasformazione green, investimenti e strategie', svoltaso in settimana al Palazzo dell'Informazione di Roma.
Altri articoli...
- Ambiente, partita la 40esima spedizione italiana di ricerca in Antartide
- Ambiente, in crescita in Italia il tasso di riciclo di rifiuti da imballaggio
- Decarbonizzazione, impegno ENI per la Neutralità nel 2050
- Ambiente, tecnologia 'Carbon capture' per ingabbiare l'anidride carbonica
- Ambiente, nel 2022 trattati 8,3 milioni di tonnellate di rifiuti organici
- Ambiente, 'Futuro Fiorito' è il nuovo progetto per monitorare la biodiversità nei campi
- Park Litter, nei parchi urbani in Italia 5 rifiuti ogni metro quadrato
- Legambiente, al via la campagna 'Puliamo il mondo'
- Mare e laghi d'Italia, oltre il limite di legge il 36% dei campioni di acqua prelevati
- Clima, un bambino su tre nel mondo esposto a ondate di calore estreme
Ultim'ora
-
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre
21 Nov 2024 21:45
-
Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura
21 Nov 2024 20:12
-
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"
21 Nov 2024 20:05
-
Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video
21 Nov 2024 20:02
-
Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner
21 Nov 2024 19:15
Seguici su: