Un mondiale tranquillo
- Dettagli
- Creato 17 Giugno 2014
- Pubblicato 17 Giugno 2014
In Islanda vanno matti per il calcio. Forse non allo stesso livello maniacale di paesi come Italia, Spagna o Brasile, ma è di gran lunga lo sport più seguito durante l'anno. Non tanto il campionato islandese, molto breve (da maggio a fine agosto) e di basso livello, ma soprattutto la Premier League.
Se chiedi a un islandese per che squadra tifa, difficilmente la risposta sarà diversa da Manchester United, Liverpool, Arsenal o Chelsea. Logico che anche il mondiale sia molto seguito. Ma, aiutati dal dato che la nazionale islandese non si è mai qualificata per la fase finale né di un mondiale né di un europeo, ci si gode qualcosa di totalmente anomalo per un italiano: il calcio senza tifo.
Cosa vuol dire un mondiale senza tifo? Prima di tutto che gli spettatori occasionali sono molto rari. L'evento è tale solo per coloro a cui interessa, senza nessun intento nazionalista (per quello esiste la pallamano e... l'Eurovision!) e, soprattuto, senza che venga stilata una classifica di merito fra chi lo segue e chi lo ignora.
Il mondiale diventa quello che dovrebbe essere: un evento sportivo, nient'altro. Come le Olimpiadi, le finali NBA o il torneo di Wimbledon. Occupa gran parte del palinsesto televisivo pubblico, si sentono i risultati radio, si scambiano due parole a pranzo con i colleghi o sull'autobus. Ma senza eccessi, senza troppa enfasi, senza caricare una partita di calcio di significati extrasportivi che non ha.
Per chi piace è un mondiale senza stress. Per chi non piace, un buon modo per spegnere la tv in quel mese in cui l'Islanda si colora del sole di mezzanotte e non è raro vedere persone pitturare la casa, falciare il prato o farsi un bagno nella hot tub a ore che, a noi italiani, possono apparire bizzarre. A ognuno il proprio tempo libero. Tutto nella quiete. Tutto nella tranquillitĂ
(g.f.)
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Putin si riprende il Kursk ma avanzata di Mosca rallenta
2 Apr 2025 00:06
-
Autismo, ecco i 10 campanelli d'allarme per riconoscerlo
2 Apr 2025 00:05
-
Trump oggi annuncia i dazi: "Liberation Day per gli Usa"
2 Apr 2025 00:05
-
Coppa Italia, finale in vista per il Bologna: 3-0 con l'Empoli
1 Apr 2025 23:37
-
E' morta Suor Paola, Lazio in lutto per la tifosissima
1 Apr 2025 22:57
Seguici su: