Mantova Smart City e internet gratis per tutti, ma nessuna wi-fi libera in Comune
- Dettagli
- Creato 05 Agosto 2016
- Pubblicato 05 Agosto 2016
La settimana scorsa mi sono recato presso lo Sportello Unico del Comune di Mantova in Via Gandolfo per richiedere un documento.
Diligentemente prendo il biglietto e attendo il mio turno. Vista l'attesa, colgo l'occasione per cercare di sbrigare alcune pratiche e leggere le email di lavoro con il mio smartphone.
Purtroppo all'interno della struttura comunale non arriva il segnale della rete telefonica - la struttura è di cemento armato e di notevole spessore.
Chiedo quindi lumi ipotizzando, erroneamente, che all'interno degli uffici pubblici del Comune esista una wi-fi libera ad uso e consumo dei cittadini.
Una cortese impiegata mi spiega che la linea esiste ma purtroppo - per motivi che non dipendono da loro - non è resa pubblica e quindi non è utilizzabile.
Ringrazio, e torno al mio posto, trovando nei sorrisi di alcuni concittadini una sentita e sincera solidarietĂ .
Senza entrare in polemica con nessuno, ne tantomeno con l'attuale amministrazione, ritengo che la situazione sia quanto meno anacronistica visto il periodo hi-tech che stiamo vivendo. La rete wi-fi nelle strutture pubbliche dovrebbe essere garantita sempre, soprattutto in una cittĂ che si fregia e si vanta del titolo "Smart City" e che pubblicizza "internet gratis per tutti".
Chiedo quindi al Comune e ad Aster - che a quanto pare dovrebbe curarne (?) l'informatizzazione - di attivarsi al piĂą presto e di riportare la cittĂ nel 21esimo secolo.
Grazie
Marco (Mantova)
Grazie per la segnalazione. Speriamo che Aster su direttive del Comune intervenga per garantire un servizio necessario ai cittadini che oggi è di fatto garantito praticamente in ogni struttura o esercizio privato.
La redazione
Ultim'ora
-
Tumori, Ue estende dostarlimab più chemio in prima linea per carcinoma endometrio
20 Jan 2025 17:24
-
Doualla e il record nei 60 metri, Mei: "Può diventare campionessa, ma va protetta"
20 Jan 2025 17:22
-
Trump, Colavita: "Non temo dazi su export Italia, ottimi rapporti con Meloni"
20 Jan 2025 17:15
-
Israele, quali traumi per gli ostaggi? Parlano gli esperti
20 Jan 2025 17:02
-
Mo, anestesisti: "Situazione sanitaria nord Gaza è inaccettabile"
20 Jan 2025 16:57
Seguici su: