'Il giovane De André incontra i giovani di allora e di oggi', martedì 12 novembre alla Biblioteca Baratta il secondo evento di 'Cantautoralia'
- Dettagli
- Creato 10 Novembre 2024
- Pubblicato 10 Novembre 2024
MANTOVA, 10 nov. - Martedì 12 novembre alle 17:30 nella sala "Peppino Impastato" della Biblioteca Mediateca Gino Baratta (corso Garibaldi 88, Mantova) si terrà il secondo evento della rassegna "Cantautoralia - Pagine sulla canzone d'autore in Italia". Il titolo dell'evento è "Il giovane De André incontra i giovani di allora e di oggi: i primi concept album di Fabrizio".
Il critico musicale Fabio Guastalla introdurrà l'incontro e annuncerà una sorpresa che sarà gradita agli amanti della canzone d'autore. Il cantautore mantovano Luca Bonaffini aprirà quindi il dibattito inquadrando il tema dei concept album con le loro radici da ricondurre ai cori dell'antica Grecia e l'operatore culturale Odoardo Semellini dedicherà approfondimenti specifici a "Tutti morimmo a stento" (1968), "La buona novella" (1970), "Non al denaro non all'amore né al cielo" (1971) e "Storia di un impiegato" (1973) con i loro temi mai affrontati prima nella storia della musica italiana.
Gianluca Magnani, compositore, polistrumentista, autore, voce e chitarra dei Flexus analizzerà e interpreterà diversi brani giovanili di De André. Descriverà anche le scelte che lo hanno portato ad arrangiare molte canzoni del cantautore genovese accostando una formazione rock a un coro di musica popolare in innumerevoli concerti e nel CD "Flexus e il coro delle Mondine di Novi cantano De André" o proponendole in versioni intime che al contempo ne esaltano la struttura da musical o da musica da film ne "La buona novella unplugged" (che ha debuttato nella rotonda di San Lorenzo nel 2021).
L'incontro metterà in luce anche il percorso di maturazione artistica di De André, con la sua incessante ricerca musicale e testuale che, a 25 anni dalla sua scomparsa, continua a influenzare la scena culturale italiana e ad affascinare anche il pubblico più giovane. L'evento gode del patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André.
- L'ingresso è gratuito previa prenotazione all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La rassegna di incontri Cantautoralia, organizzata dall'Associazione Musicale LS Studio, il Comune di Mantova e la Biblioteca Mediateca Gino Baratta, nasce per approfondire la conoscenza del movimento cantautorale e delle sue radici storiche, attraverso il dialogo con studiosi e artisti affermati. Si crea così uno spazio condiviso dove una sconfinata eredità culturale si intreccia con l'energia e l'entusiasmo del futuro, catalizzando il pensiero critico e la consapevolezza sociale.
Ultim'ora
-
Bonus Natale, il Cdm dà l'ok ad allargare la platea degli aventi diritto
13 Nov 2024 06:56
-
Ucraina, Putin ha fretta: Russia prepara attacco a Zaporizhzhia
13 Nov 2024 00:08
-
Trump in 7 giorni nomina falchi e fedelissimi, verso governo con pugno di ferro
13 Nov 2024 00:08
-
Allenare muscoli aiuta i neuroni a crescere, così lo sport fa bene al cervello
13 Nov 2024 00:07
-
Migranti, Musk soffia sul fuoco: "Via i giudici". Governo tira dritto su Albania
13 Nov 2024 00:07
Seguici su: