Zucca dai mille volti protagonista della Festa delle Lumere. Domenica 27 ottobre tra Lungorio, piazza Martiri di Belfiore e le Pescherie
- Dettagli
- Creato 23 Ottobre 2024
- Pubblicato 23 Ottobre 2024
MANTOVA, 23 ott. - Domenica 27 ottobre dalle 9 alle 19 il Lungorio IV Novembre, le Pescherie di Giulio Romano e piazza Martiri di Belfiore ospitano la Festa delle Lumere, l'evento che vede protagonista la zucca nelle variegate sfaccettature della sua importanza in campo alimentare e come elemento identitario della tradizione territoriale mantovana.
L'iniziativa promossa dal Consorzio agrituristico mantovano, con il patrocinio del Comune di Mantova, si conferma anche in questa sua XVIII edizione una speciale occasione di festa capace di coinvolgere bambini e famiglie con un ricco programma che coniuga divertimento, cultura agroalimentare e memoria storica.
Sia al mattino che al pomeriggio di domenica 27 ottobre saranno attivi i laboratori didattici gratuiti per i più piccoli che potranno divertirsi a dipingere le zucche e a creare i disegni utilizzandone i semi. Alle 16 si terrà la performance musicale "Merograde" a cura del gruppo di percussionisti catalani, i Brincadeira di Barcellona, mentre alle 17 si potrà assistere allo spettacolo di burattini "Pulcinella Zuccabella" a cura del maestro Giorgio Gabrielli.
La presentazione della XVIII edizione della Festa delle Lumere è avvenuta questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Mantova con interventi del vicesindaco Giovanni Buvoli, del direttore del Consorzio agrituristico mantovano Marco Boschetti e della responsabile dei progetti del Consorzio agrituristico mantovano Michela Bastoni.
"Il successo che da sempre accompagna questa manifestazione – ha sottolineato Giovanni Buvoli – è certificato dal grande coinvolgimento di piccoli e grandi, con laboratori, giochi e spettacoli tutti gratuiti in questa festa che si inserisce perfettamente nel quadro delle iniziative con cui il Comune punta alla promozione del buon cibo. È importante la valorizzazione della zucca che è sicuramente un elemento della nostra tradizione popolare e contadina".
"Pur con difficoltà dovute al clima, nel mantovano nell'ultimo anno la produzione di zucche è aumentata raggiungendo più di 150 mila quintali. – ha aggiunto il direttore Boschetti -. Domenica saranno presenti 37 espositori con circa 200 varietà di zucche, con in testa la specie Cappello del Prete, simbolo della tradizione mantovana. Oltre all'esposizione di zucche da intaglio e alle iniziative di animazione, si potranno gustare prodotti di street food a base di zucca, dai tortelli "da passeggio" fino al gelato".
In epoche passate nella notte di Tutti i Santi, nelle campagne mantovane si usava realizzare figure e maschere che esorcizzassero l'idea della morte nei giorni in cui i mondi dei vivi e dei trapassati entravano in comunicazione agli inizi di novembre. Per creare queste rappresentazioni dei defunti il materiale prediletto era la regina dell'autunno, per la sua forma e per essere vuota all'interno. Le zucche erano perfette per ottenere volti fantastici da illuminare nell'oscurità ponendo al loro interno un lumino.
Il Consorzio agrituristico mantovano, ripropone questa antica consuetudine, restituendole, però, il suo vero significato di festa popolare, dedicata, in particolare, ai più piccoli, che in questa occasione possono procurarsi le zucche da intagliare e trasformare nelle forme più strane e fantasiose. La festa è anche un'occasione per conoscere la prolificità di questo straordinario ortaggio, con una esposizione di 150 diverse varietà di zucche a cura della Proloco di Piozzo.
Ma anche tante zucche da arredo e da intaglio (con gli intagliatori professionisti del Consorzio, pronti a creare vere e proprie opere d'arte), street food a base di zucca e prodotti di zucca. La partecipazione ai vari eventi è gratuita e sempre gratuitamente saranno in distribuzione le copie della guida "Di zucca in zucca", che da 18 anni, ad ogni edizione, presenta ricette ed informazioni sulla zucca sempre nuove.
Informazioni:
- Consorzio agrituristico mantovano "Verdi terre d'acqua"
- Tel. 0376.324889
- Cell. 329.2127504
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- www.consorzioagrituristicomantovano.it
Ultim'ora
-
Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse
21 Nov 2024 11:20
-
Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata
21 Nov 2024 10:58
-
Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni
21 Nov 2024 10:54
-
Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale
21 Nov 2024 10:41
-
Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito
21 Nov 2024 10:41
Seguici su: