Progetti TEN e GALLERY 2.0: doppia inaugurazione al Creative Lab. Venerdì 25 ottobre, ore 18.30
- Dettagli
- Creato 23 Ottobre 2024
- Pubblicato 23 Ottobre 2024
MANTOVA, 23 ott. - Venerdi 25 Ottobre dalle ore 18:30, il Creative Lab di Mantova vivrà una serata di eventi con l'inaugurazione delle due nuove mostre nell'ambito dei progetti TEN e GALLERY 2.0.
Per TEN saranno esposte le opere di Vincenzo Paonessa in una sequenza intitolata RIMANENZE, mentre per GALLERY 2.0 Luca Mantovani indaga visioni di paesaggi architetturali contemporanei nella raccolta NEW EPIC. Gli artisti saranno a disposizione per presentare le opere e per intrattenersi in un dibattito con gli ospiti intervenuti. Dialogherà con gli artisti Paola Artoni.
Come sempre, drink & food in collaborazione con Arci Tom.
Le mostre saranno visitabili gratuitamente, oltre all'inaugurazione di venerdì 25 dalle 18.30, tutti i mercoledì e venerdì con orario 15.30 - 19.30 fino a mercoledi 20 novembre.
TEN dieci pezzi d'artista. VINCENZO PAONESSA - "Rimanenze". Cit. "Volevo fare l'entomologo"
"Vivo e lavoro a Mantova. Ho completato la mia formazione artistica a Catanzaro ma sono nato e cresciuto a Gimigliano, una cittadina sull'altipiano boscoso della Sila. Questa forsela ragione per cui il mio stile, secondo i critici, emana intense vibrazioni legate al territorio, inteso come ambiente e paesaggio umanizzato.
Una parte importante della mia opera riguarda la memoria, il ricordo e la rielaborazione dell'habitat montuoso che ho vissuto, quale ritratto sincero del rapporto drammatico fra la natura e l'essere umano: uomini e donne attaccano la natura come fanno i parassiti, sottraendole linfa vitale dopo che, proprio la natura, con quella linfa li ha nutriti, ma li ha anche condizionati nel loro vissuto quotidiano con la sua logica severa e in qualche modo spietata.
Dalle stesse fondamenta terrestri nascono opere più recenti legate al notturno e allo spazio siderale, dove pianeti e mappe astrali, svelando i loro percorsi davanti agli occhi dell'osservatore, evocano antiche mappe di culture dimenticate, come in un sogno – la sola dimensione dove sia possibile riportarle in vita".
Scrive Tonino Sicoli: "Paonessa appartiene a una generazione che guarda ai grandi maestri degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, ma lui ha avuto e continua ad avere la visione e l'abilità per sviluppare personali sentieri di ricerca e costruire l'immaginario post-consumista del prossimo futuro".
GALLERY 2.0 - LUCA MANTOVANI – "New Epic: fragments of contemporary archeological landscape"
"New Epic è un racconto per immagini che si sviluppa a partire da una riflessione incentrata sul tema del viaggio, prefiggendosi come obiettivo di tradurre "frammenti di memoria epica". La ricerca prende ispirazione dalle Italian Eclogues, uno dei componimenti più significativi sul paesaggio italiano del poeta anglo-caraibico Derek Walcott, figura determinante per la costruzione di un genere letterario che celebra la coscienza epica dell'uomo.
Walcott descrive le sue peregrinazioni oltre Mantova fino ad approdare a Venezia, in un viaggio romantico che affianca al paesaggio italiano il ricordo dell'amico poeta russo Iosif Brodskij e delle più rilevanti personalità della letteratura classica. Una ricerca della memoria che, come per Walcott, non vuole essere solo terra di incontri e incroci in luoghi resi celebri dalla storia, ma è anche cultura dell'ordinario, che restituisce spessore e dignità a una realtà geografica e linguistica spesso dimenticata: "innalzare il luogo comune sino alla sacralità di oggetti resi radiosi dal lento smalto del tempo. Attraverso il linguaggio della poesia o dell'arte, si compie questa sottile trasfigurazione, dell'ordinario nello straordinario".
Luca Mantovani è fotografo documentarista e di architettura. La sua ricerca si concentra sulla rappresentazione della visione urbana e paesaggistica intesa come trasfigurazione simbolica di fatti ordinari che si esprimono attraverso la costituzione di un insieme di forme, necessarie a celebrare ed ospitare i riti della vita quotidiana. Nasce a Mantova nel 1988, si laurea in Architettura presso l'Università IUAV di Venezia. Ha collaborato con gli architetti Paolo Zermani, Francesco Di Gregorio e Alessandro Gattara.
Il suo percorso di avvicinamento alla fotografia inizia grazie all'incontro con Arturo Carlo Quintavalle e Gloria Bianchino. Successivamente conosce l'artista Franco Guerzoni, con il quale approfondisce alcuni aspetti legati al rapporto tra paesaggio e archeologia. La sua predilezione per la stampa analogica lo porta a collaborare con Arrigo Ghi. Ha preso parte al corso di Giovanni Chiaramonte "Drammaturgia dell'Immagine" presso l'Istituto Universitario IULM e l'Accademia NABA di Milano, ed è stato assistente all'attività professionale del fotografo Luca Capuano. Attualmente collabora con Luca Panaro, Franco Guerzoni e Diego Mormorio. Hanno scritto sul suo lavoro i critici e storici dell'arte Arturo Carlo Quintavalle, Elena Pontiggia, Gloria Bianchino, Paolo Barbaro e gli architetti Alberto Ferlenga, Matteo Agnoletto e Paolo Zermani. Alcune sue opere sono presenti nella sezione fotografia del CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) dell'Università di Parma.
TEN e Gallery 2.0 sono eventi organizzati da Pantacon con il sostegno del Comune di Mantova. Info, immagini e approfondimenti su www.creativelabmantova.it e sui canali social del Creative Lab, Facebook e Instagram.
Ultim'ora
-
Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse
21 Nov 2024 11:20
-
Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata
21 Nov 2024 10:58
-
Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni
21 Nov 2024 10:54
-
Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale
21 Nov 2024 10:41
-
Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito
21 Nov 2024 10:41
Seguici su: