Prosa, musica, danza, intrattenimento e il ritorno della grande lirica: presentata la stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Sociale
- Dettagli
- Creato 09 Ottobre 2024
- Pubblicato 09 Ottobre 2024
MANTOVA, 09 ott. – Sono 24 gli spettacoli che il Teatro Sociale ospiterà in questo trimestre conclusivo dell'anno: un calendario particolarmente ricco che offre una vastissima scelta di titoli, tra prosa, musica, danza, intrattenimento, musical, e l'atteso, grande ritorno dell'opera lirica.
Questa prima parte della stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Sociale è stata presentata ieri pomeriggio presso il foyer del teatro con interventi dell'assessore comunale Alessandra Riccadonna, della presidente della Fondazione Artioli Federica Restani, del presidente del Teatro Sociale Paolo Protti, del maestro Carlo Fabiano di Oficina Ocm e di Antonio Occhiato di Mister Wolf.
Un programma eterogeneo che risponde ai gusti e alle esigenze di un pubblico sempre più vasto e che ha come punto focale, cuore pulsante, ed epicentro il massimo teatro cittadino, come ha precisato la presidente Restani, sottolineando l'essenziale collaborazione instauratasi con la direzione del Sociale.
"L'esito ottenuto e il successo riscosso sono lo specchio del lavoro intrapreso in questi ultimi anni – ha affermato l'assessore Riccadonna - coinvolgendo diversi attori della produzione artistica e le istituzioni col risultato di essere riusciti a riportare il Teatro Sociale al centro della vita culturale della città e del suo territorio".
La dimensione del successo di pubblico della precedente stagione teatrale è definita da una media di 650 spettatori per i 54 appuntamenti tra spettacoli ed eventi prodotti ed è di ottimo auspicio constatare che gli abbonamenti per la prosa sono già esauriti e che alcuni degli spettacoli annunciati si presentano con il sold out.
Frutto del coordinamento tra Comune di Mantova e Fondazione "Umberto Artioli" Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, in collaborazione con alcune tra le più importanti realtà culturali del territorio, la nuova stagione di spettacoli 2024-2025 vede in programma il grande ritorno dell'opera lirica con Madama Butterfly di Giacomo Puccini - 8 novembre - in una rappresentazione di grande prestigio con artisti di caratura nazionale, tra i quali Daria Masiero nel ruolo della protagonista, e l'Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Riccardo Bianchi.
In occasione della presentazione è stato, inoltre, svelato il libretto ufficiale della stagione teatrale, strumento gratuito disponibile, oltre che in biglietteria del Teatro, anche nei più importanti punti informativi della città . Il libretto contiene gli spettacoli in programma fino al 31 dicembre, mentre gli appuntamenti in programma a partire dal 1° gennaio (sono 23 quelli già definiti) troveranno spazio in un secondo libretto disponibile prossimamente.
All'interno del cartellone si rinnova anche l'appuntamento con importanti rassegne teatrali: Fondazione Artioli propone la nuova stagione di prosa Mantova Teatro con sette appuntamenti che portano in scena grandi classici e opere contemporanee, temi di grande attualità con lo scopo suscitare forti emozioni, riflessioni e divertimento, e che vedrà in scena grandi nomi del panorama teatrale italiano come Alessandro Preziosi, Ambra Angiolini, Sergio Rubini e Maria Paiato, la quale ha recentemente vinto il premio "Le Maschere del Teatro Italiano" proprio per la sua interpretazione nello spettacolo in cartellone.
Oficina Ocm propone la nuova stagione concertistica Tempo d'Orchestra, che sul palco del massimo cittadino vedrà esibirsi nomi internazionali della musica classica, tra i quali Kristof Barati, l'Orchestra di Padova e del Veneto, Kian Soltani, Jungle Deutsche Philharmonie, in un programma di grande prestigio che proporrà , tra le altre, opere di Niccolò Paganini, Franz Schubert, Gustav Holst, AntonÃn Dvořák, Igor Stravinskij.
Mister Wolf presenta la nuova edizione di Mantova Live Theatre che vedrà esibirsi sul palco del Sociale grandi nomi dell'intrattenimento, tra i quali Roberta Bruzzone, Drusilla Foer, i Legnanesi, Ale e Franz, Giuseppe Giacobazzi, oltre ai concerti di, tra gli altri, Ligabue, Michele Zarrillo, Diodato.
All'interno della rassegna tornano anche i musical con Aladin, scritto da Stefano D'Orazio con musiche dei Pooh, e la danza contemporanea di Parsons Dance. Il 26 dicembre il Teatro Sociale porta sul palco la grande tradizione dei balletti con Il Lago dei Cigni sulle celebri musiche di Tchaikovsky. Un evento imperdibile nella magica atmosfera del periodo natalizio.
Sono già disponibili anche le Gift card, l'idea originale e di qualità per un regalo completamente personalizzabile: l'acquirente potrà decidere l'importo della carta, e il destinatario potrà utilizzare il suo valore nell'acquisto di uno o più biglietti a propria scelta per gli spettacoli all'interno della stagione 2024-2025.
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"
21 Nov 2024 12:38
-
Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"
21 Nov 2024 12:34
-
XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"
21 Nov 2024 12:18
-
Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?
21 Nov 2024 12:14
-
Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"
21 Nov 2024 12:01
Seguici su: