Eraclitismo vs Scuola di Elea: corso di filosofia a Casa Andreasi con il prof. Michele Sciotti da lunedì 7 ottobre
- Dettagli
- Creato 06 Ottobre 2024
- Pubblicato 06 Ottobre 2024
MANTOVA, 6 ott. - Si tengono a Casa Andreasi, nel mese di ottobre, le lezioni del corso di filosofia del prof. Michele Sciotti o.p. dello Studio Filosofico Domenicano, Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna.
Il ciclo inizia lunedì 7 ottobre ore 21 - Eraclito di Efeso – e prosegue lunedì 21 ore 21 - La Scuola di Elea: Parmenide e la trasformazione della cosmologia in metafisica -, venerdì 25 ore 21 - La Scuola di Elea: Zenone e la dialettica dei paradossi -; lunedì 28 ore 21 - La Scuola di Elea: Melisso e la "sistemazione" del pensiero eleatico -.
Il logos tra unità dell'essere e molteplicità fluente e incessante del divenire: Eraclitismo vs Scuola di Elea. Prosegue il viaggio all'interno della filosofia antica, incominciato nel marzo scorso con il primo ciclo di lezioni sui Presocratici.
Questo secondo ciclo di lezioni intende mettere a fuoco due grandi orientamenti di pensiero i quali, a partire dalla riflessione naturalistica che ha caratterizzato i primordi della storia della filosofia in Grecia, costituiscono uno sviluppo considerevole del cammino del lògos ellenico e, più in generale, occidentale.
Da una parte, infatti, si prenderà in considerazione l'itinerario speculativo di Eraclìto di Efeso (VI-V sec. a.C.), incentrato intorno al problema del divenire incessante e tumultuoso di tutte le cose, che ha portato al centro della riflessione razionale tematiche quali, appunto, il divenire, la molteplicità degli esistenti nel loro reciproco contrasto, la mutevolezza fluente e incessante di tutte le cose.
Dall'altra parte, si ripercorreranno le tappe fondamentali che hanno caratterizzato lo sviluppo della Scuola di Elea (IV sec. a.C.) la quale, a partire soprattutto dal pensiero di Parmenide (seconda metà VI sec. a.C.- prima metà V sec. a.C.), costituisce un deciso "colpo d'ali" all'interno della riflessione razionale, introducendo la tematica dell'essere uno, finito ed eterno e, dunque, conferendo alla filosofia quel respiro esplicitamente metafisico che, a partire da questo momento, non solo non la abbandonerà mai più, ma ne costituirà il tratto più cogente e caratterizzante.
Questi due grandi orientamenti di pensiero, attraverso i rispettivi poli tematici (essere/divenire), segneranno per sempre il passo dello sviluppo di tutta la riflessione filosofica successiva, dando luogo a molteplici e interessanti proposte di soluzione dell'aporia fondamentale che ne caratterizza il reciproco contrasto – quella, cioè, tra l'evidenza empirica e controfattuale del divenire e di ciò che esso implica, di contro alla stringente necessità ontologica di considerare l'essere in termini di unità , eternità e immutabilità – fino ai nostri giorni, a cominciare, già nell'antichità , dalla riflessione dei cosiddetti fisici pluralisti.
Il corso è tenuto dal prof. Michele Sciotti presso Casa Andreasi. Quota di partecipazione € 35 per l'intero corso; gratuito per gli studenti. Su richiesta si rilasciano attestati di partecipazione.
Informazioni:
- Associazione per i monumenti domenicani
- Casa della beata Osanna Andreasi
- 46100 Mantova - Via Frattini, 9
- tel. 0376.322297
- Cell. 345.1539547
- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- web: www.associazionemonumentidomenicani.com
Ultim'ora
-
Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"
21 Nov 2024 12:38
-
Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"
21 Nov 2024 12:34
-
XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"
21 Nov 2024 12:18
-
Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?
21 Nov 2024 12:14
-
Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"
21 Nov 2024 12:01
Seguici su: