Rap, Trap, Drill, Pop: al via il secondo ciclo gratuito di laboratori per ragazzi e ragazze 'IL POTERE DELLE RIME – LEGAMI'
- Dettagli
- Creato 04 Ottobre 2024
- Pubblicato 04 Ottobre 2024
MANTOVA, 04 ott. – Con il sostegno del Comune di Mantova-Assessorato alle Politiche Giovanili, l'Associazione Rap Pirata Musiconic attua il progetto "Il potere delle rime: LEGAMI", un ciclo gratuito di laboratori artistico musicali, rivolti a ragazzi e ragazze, grazie ai quali i giovani apprenderanno le nozioni base del genere musicale rap/trap/drill/pop e le modalità di scrittura creativa.
L'iniziativa è inserita nell'ambito dell'azione immateriale Laboratori per gli spazi (ai) giovani del Progetto "Generare il Futuro: dalla scuola alla città " a valere sul Programma Regionale co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo per il periodo 2021-2027.
Dopo il successo della passata edizione, l'intervento educativo si concretizza in un ciclo gratuito di sei laboratori che si svolgeranno presso Sala Peppino Impastato della Biblioteca Mediateca Baratta di Mantova nei mesi da ottobre 2024 a febbraio 2025. Si tratta di un'esperienza in grado di offrire ai giovani opportunità di informazione e riflessione che consentano di acquisire la consapevolezza sul significato del proprio comportamento e di attivarsi con nuove strategie per raggiungere gli stessi scopi in modo salutare.
In questo modo i laboratori dell'Associazione Rap Pirata-Musiconic non faranno altro che promuovere la creatività giovanile, dare spazio al protagonismo e alle nuove produzioni culturali e musicali, facilitare lo sviluppo di iniziative in stretto collegamento con il territorio e favorirne l'aggregazione e l'integrazione.
I ragazzi/e avranno l'opportunità di partecipare a un'esperienza fatta di crescita e socializzazione prevenendo il disagio e l'emarginazione, rafforzando reti informali e formali di cittadinanza attiva. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 366.2142444 entro il 16 novembre. Al termine del percorso è previsto uno doppio spettacolo musicale che coinvolgerà i partecipanti e giovani talenti emergenti del panorama musicale italiano. Uno spettacolo sarà a marzo all'Arci Tom e uno in maggio in centro città in occasione del MantovArt Youth Day.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina nella sala Consiliare del Comune di Mantova dall'assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, dal presidente di Rp Musiconic Max Caso e dal master tutor e responsabile artistico di Musiconic Ets Emilio Zito in arte Resa.
"I giovani hanno bisogno di essere ascoltati ed esprimere sé stessi e la musica è uno degli strumenti più potenti per parlare di sé e per far sentire la propria voce - ha dichiarato l'assessora Alessandra Riccadonna -. Da precedenti consultazioni con i giovani, ho appreso che i ragazzi hanno bisogno di essere presi in considerazione, hanno tanto da dare e tanto da esprimere ed è per questo che abbiamo deciso di continuare a sostenere questo progetto".
In questo secondo ciclo, dal titolo "Il potere delle Rime", è stata aggiunta la parola "Legami"; un termine che incorpora tanti significati come collegamento, connessione, correlazione e che aiuterà a sviluppare, nel corso dei laboratori, un nesso tra le tante tematiche che stanno a cuore ai giovani. "LEGAMI" significa anche fare rete tra varie realtà , come è avvenuto nel ciclo precedente che ha visto la partecipazione attiva ai laboratori di alcuni ragazzi residenti presso le case alloggio della Fondazione Don Calabria e del Villaggio SOS Bambini di Mantova con un riscontro di interesse e coinvolgimento bellissimo.
OBIETTIVI SPECIFICI: i Tutor riusciranno a trasmettere la voglia di fare musica e scrivere utilizzando la capacità evocativa della cultura Hip-Hop e a proporla come strumento alternativo. Il progetto ha anche l'obiettivo di destrutturare, attraverso i laboratori, gli stereotipi e i pregiudizi alla base delle discriminazioni di varia natura. Cuore dei laboratori sarà il linguaggio che più efficacemente raggiunge cuore e mente delle giovani generazioni.
Durante i laboratori saranno utilizzati dei metodi ludico-didattici con l'intento di formare e sviluppare in ognuno dei partecipanti una propria vocazione artistica. Il ciclo di laboratori, sei in totale, vuole insegnare ai partecipanti che l'apprendimento di metodologie artistiche specifiche come l'uso della scrittura in rima, la metrica, il lessico e la gestualità sono forme d'arte capaci di coinvolgere ed emozionare l'artista neofita e emergente così come l'ascoltatore. Laboratori che riguardano anche le modalità tecniche per la produzione dello spettacolo e l'intera attività artistica fino alle necessarie nozioni per gestire il palcoscenico.
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"
21 Nov 2024 12:57
-
Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’
21 Nov 2024 12:55
-
Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità
21 Nov 2024 12:53
-
Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile
21 Nov 2024 12:51
-
Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"
21 Nov 2024 12:38
Seguici su: