MantovaFilmFest. Filmdoc, Retrospettiva e le opere prime di Gianluca Santoni e Lina Sastri nel programma di sabato 24 agosto
- Dettagli
- Creato 23 Agosto 2024
- Pubblicato 23 Agosto 2024
MANTOVA, 23 ago - Il sabato del MantovaFilmFest accoglie due ospiti e completa il programma del Concorso, mentre proseguono la Retrospettiva e la sezione Filmdoc.
Il penultimo giorno di festival (24 agosto) prende il via con il consueto appuntamento mattutino con la Retrospettiva, introdotta da Salvatore Gelsi, presidente dell'associazione Mantovafilmstudio, dedicata ai 120 anni della Titanus con Un eroe dei nostri tempi (1955) di Mario Monicelli, sala Mignon ore 11.
Alberti Menichetti (Alberto Sordi) è un impiegato pavido e sbruffone, timoroso e bugiardo. È contraddistinto da uno spiccato vittimismo che riesce a incastrarlo in ufficio col direttore e fargli intessere una relazione con una dirigente vedova. Dopo l'ennesima sbruffonata: "Metto una bomba" a cui segue una reale esplosione, il nostro finirà per trovare un posto tranquillo... arruolandosi nella celere.
In sala Mignon si rimane per vedere le repliche dei film in concorso; appuntamento alle 16 e alle 18 prima con Castelrotto (2023) di Damiano Giacomelli, poi con Animali randagi (2024) di Maria Tilli.
Ancora in sala Mignon, alle 20, per il quarto dei Filmdoc, Sconosciuti Puri (2023) di Valentina Cicogna e Mattia Colombo. Ogni notte nella sala autopsie della dottoressa Cristina Cattaneo, medico legale e docente all'Università Statale di Milano, e della sua squadra del Labanof (Laboratorio di antropologia e odontologia forense) arrivano corpi senza nome. Lei li chiama Sconosciuti Puri e sono senzatetto, prostitute, adolescenti in fuga. Ultimamente sono migranti respinti dal Mar Mediterraneo sulle coste italiane. Di fronte a questa moltitudine crescente nessuno sembra preoccuparsi del loro diritto alla dignità . Nessuno tranne Cristina.
La serata del Concorso opera prima in arena inizia alle 20.45 con Io e il secco (2023) di Gianluca Santoni. Denni ha dieci anni e una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre. È un bambino e da solo non può farcela, perciò decide di chiedere aiuto a un killer. La sua scelta ricade sul Secco che assassino non è, ma semplicemente un innocuo sbandato con un disperato bisogno di soldi. Il Secco finge di accettare l'incarico ma solo per derubare il padre del bambino. Gianluca Santoni, regista e co-sceneggiatore del film, sarà presente in serata per introdurre il suo lavoro assieme ad Andrea Lattanzi, interprete del film nel ruolo del Secco, grazie a cui ha recentemente vinto il premio per la miglior interpretazione al festival "Bimbi belli", organizzato da Nanni Moretti nel suo Nuovo Sacher di Roma.
La seconda proiezione in arena alle 22.30 sarà La casa di Ninetta (2024) di Lina Sastri. La famosa attrice al suo debutto registico racconta una storia di amori, non sempre facili, talora tossici. Ninetta è una donna luminosa malata di Alzheimer, che vive in una casa a Napoli, dove la figlia Lucia va a trovarla ogni volta che le è possibile. La voce fuoricampo di Lucia ci guida nel racconto di famiglia, passando dal presente al passato e seguendo il flusso della memoria.
- Indicazioni utili
La diciassettesima edizione del MantovaFilmFest si svolge dal 21 al 25 agosto 2024, al Cinema Mignon di Mantova (via Benzoni 22), nella sala interna e nell'arena estiva.
L'accesso alla manifestazione è regolato da un abbonamento dal costo di 30,00 euro che dà accesso a tutte le proiezioni, fino ad esaurimento dei posti. Fatto salvo il diritto di priorità di ingresso per i possessori di abbonamento, eventuali biglietti singoli vengono venduti, secondo disponibilità , a partire da dieci minuti prima dell'inizio di ogni proiezione al costo di 7 euro.
Infotel: 3348179533 (attivo dalle 10 alle 20)
Ultim'ora
-
Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura
21 Nov 2024 20:12
-
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"
21 Nov 2024 20:05
-
Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video
21 Nov 2024 20:02
-
Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"
21 Nov 2024 19:15
-
Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner
21 Nov 2024 19:15
Seguici su: