Still Cookin’: dall’11 ottobre al 16 novembre la 43esima edizione di MantovaJazz. Prevendita biglietti dal 1° settembre
- Dettagli
- Creato 22 Agosto 2024
- Pubblicato 22 Agosto 2024
MANTOVA, 22 ago. – Un avvincente itinerario in cinque tappe dedicate all'esplorazione di quei territori creativi del jazz che, pur mantenendo un saldo e diretto rapporto con la tradizione, presentano tratti estremamente curiosi ed innovativi.
È la 43esima edizione di MantovaJazz che, sulla scia del notevole successo artistico e di pubblico riscontrato nel 2023, propone un programma di eventi distribuiti tra l'11 ottobre e il 16 novembre.
"Still Cookin', altre ricette per un mainstream progressivo" è il significativo titolo dell'edizione 2024 di Mantova Jazz che è dedicata al ricordo di Enzo Galetti, inseparabile partner musicale di Roberto Chiozzini, cofondatore negli anni Cinquanta del Circolo Jazzistico Mantovano e figura anch'essa fondamentale nel trasmettere amore per il jazz moderno a nuove generazioni di talenti mantovani.
L'auspicio, evocato dal titolo della rassegna, è che "la cucina del jazz, come fa ormai da più di un secolo, continui a sfornare ricette così significative ancora per molto tempo".
Il cartellone di quest'anno ha i suoi punti focali in due grandi maestri della tradizione contemporanea, il pianista Fred Hersch (martedì 5 novembre) e il batterista Peter Erskine (venerdì 11 ottobre), e su due maestri più giovani, Taylor Eigsti (sabato 16 novembre) e Donny McCaslin (giovedì 31 ottobre), che stanno contribuendo a ridisegnare il paesaggio jazzistico dei nostri giorni.
Hersch, maestro conclamato di Brad Mehldau, si esibirà in splendida solitudine, Erskine con un quartetto nel quale spicca la voce saxofonistica dell'immenso Bob Mintzer. Il quinto evento, non meno importante, è dedicato alla valorizzazione del panorama jazzistico mantovano con il doppio concerto della Gramelot Ensemble di Simone Guiducci, arricchito dalla formidabile tromba di Ralph Alessi, e del Federico Negri Quartet (sabato 26 ottobre).
Il programma della rassegna è stato presentato questa mattina nella sala Consiliare del Comune di Mantova dal sindaco Mattia Palazzi, dal vicepresidente provinciale Arci Marco Monici e da Roberto Biaggi, Giorgio Signoretti e il musicista Mauro Negri, direttori artistici del Circolo del Jazz.
"MantovaJazz, in continuità con l'esperienza dello scorso anno, prosegue nel suo approccio all'area di sperimentazione – ha precisato Giorgio Signoretti - che si innesta nella tradizionale fase strumentale del jazz, legata alla dimensione ritmica, allo swing. Ampie esperienze di fusione col mondo del rock, del folclore e della world music, senza rinunciare alle proprie radici, continuando a mettersi a rischio e a cercare la propria voce poetica".
"Gli oltre 40 anni di storia di MantovaJazz testimoniano la lungimiranza, la competenza e la costanza dell'impegno degli organizzatori – ha sottolineato il sindaco Palazzi - a cui va riconosciuto il merito di offrire un'apertura ai linguaggi musicali, di valorizzare le radici storiche della città e di aver saputo creare una connessione con il Conservatorio "Lucio Campiani". Elementi che sarebbe bello porre alla base di un auspicabile apertura in centro di un Jazz Club Mantova. Chissà !"
I biglietti per gli spettacoli sono acquistabili in prevendita dal 1° settembre sul sito (www.vivaticket.it) o nei punti vendita VivaTicket oppure il giorno stesso del concerto direttamente sul luogo dell'evento a partire dalle ore 19.00. Per l'edizione di quest'anno, oltre ai biglietti dei singoli concerti, è possibile acquistare l'abbonamento a tutti e cinque i concerti al costo di 90 €. Maggiori informazioni sul sito mantovajazz.it, alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 3480072215.
Inoltre, a sottolineare l'impegno di MantovaJazz nella diffusione della musica jazz verso le nuove generazioni sono previste agevolazioni per gli/le studenti del Conservatorio di Mantova e delle scuole di musica Accademia delle Arti, Consonanze, Nuova Scuola di Musica e Sonum Music School. Gli studenti interessati possono contattare direttamente la scuola di musica di riferimento per avere maggiori informazioni.
MantovaJazz - Festival "Roberto Chiozzini", è frutto di una storica partnership tra ARCI Provinciale e Circolo del Jazz e porta a Mantova ininterrottamente dal 1981 il più grande jazz della scena statunitense ed europea, individuando ogni anno un tema complessivo che serva da stimolo, rivolto a spettatori, musicisti e studenti, per una riflessione sempre più consapevole sul valore assoluto che il jazz ha assunto come forma espressiva universale e straordinariamente ricca e vitale.
MantovaJazz è organizzato da Arci Mantova e Circolo del Jazz "Roberto Chiozzini" con il sostegno del Comune di Mantova, della Fondazione Comunità Mantovana e della Fondazione Banca Agricola Mantovana, in collaborazione con il Conservatorio di Mantova "Lucio Campiani" e le scuole di musica Accademia delle Arti, Consonanze, Nuova Scuola di Musica e Sonum Music School.
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"
21 Nov 2024 19:15
-
Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner
21 Nov 2024 19:15
-
MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"
21 Nov 2024 19:05
-
Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner
21 Nov 2024 19:02
-
Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"
21 Nov 2024 18:38
Seguici su: