In Arena Museo San Sebastiano una serata gratuita dedicata a Zavattini, Luzzara e il Po. Giovedì 11 luglio, ore 21.15
- Dettagli
- Creato 09 Luglio 2024
- Pubblicato 09 Luglio 2024
MANTOVA, 9 lug. - Giovedì 11 luglio ci sarà la seconda serata evento a ingresso gratuito dell'Arena Museo S. Sebastiano (chiostro di Palazzo S. Sebastiano, largo XXIV Maggio) con la proiezione di UN PAESE CI VUOLE. ZAVATTINI, LUZZARA E IL PO, il film documentario che intreccia il racconto poetico di Cesare Zavattini, scrittore, poeta, drammaturgo, regista e padre del neorealismo italiano, con quello del suo Paese, Luzzara, e del fiume Po, distante meno di un chilometro.
A partire dalle 21.15 lo presenteranno i registi del film Francesco Conversano e Nene Grignaffini, che parleranno del tema dell'acqua legato alla vita del territorio, elemento portante del film, che presenta impressionanti scene della siccitĂ dello scorso anno, assieme al Presidente e al Direttore del Parco Regionale del Mincio.
A questo riguardo verrà proiettato il filmato da loro curato UN DELICATO EQUILIBRIO, sull'importanza del Mincio e delle sue acque per Mantova. Grazie alle voci di alcuni abitanti di Luzzara, le parole e il mondo di Zavattini rivivono in UN PAESE CI VUOLE insieme alla "mitologia" nata intorno al Paese stesso, una sorta di paradigma, dopo che nel 1953 Paul Strand lo fotografò insieme alla sua comunità lungo le rive del Po. Da quel momento, fino ad oggi, Luzzara continua ad essere visitato e illustrato da fotografi provenienti da tutto il mondo (Gianni Berengo Gardin, Stephen Shore, David Maialetti, per citarne solo alcuni).
Il film racconta, oggi più che mai, la necessità di riscoprire il valore della comunità , dello stare insieme e della condivisione. Dall'altra parte è la testimonianza di una emergenza ambientale, delle ferite e della fragilità del fiume Po che il riscaldamento globale e la siccità stanno inesorabilmente trasformando, rendendolo un luogo desertificato e senza vita. Da qui la necessità di tutti di contrastare l'irreversibilità del suo futuro, prendendocene amorevolmente cura prima che sia troppo tardi.
- Maggiori informazioni allo 0376.328139
Ultim'ora
-
Incidente mortale a Roma, motociclista perde la vita dopo scontro con auto
21 Dec 2024 16:54
-
Freddo e raffreddore, domani Angelus del Papa al coperto a Santa Marta
21 Dec 2024 16:36
-
Leao, infortunio muscolare contro il Verona: i tempi di recupero
21 Dec 2024 16:21
-
Basket, Petrucci confermato presidente Fip: "Tante cattiverie, farò tesoro degli errori"
21 Dec 2024 15:40
-
La Generazione Z non vuole abbattere San Siro: i motivi spiegati in uno studio
21 Dec 2024 15:35
Seguici su: