Con l’Estate Musicale del ‘Campiani’ dieci preziosi ‘Lunedì in Musica’ dedicati alla memoria di Lucio Castelli
- Dettagli
- Creato 22 Giugno 2024
- Pubblicato 22 Giugno 2024
MANTOVA, 22 giu. – Dieci appuntamenti di grande interesse artistico e variegata attenzione ai vari linguaggi musicali costituiscono il programma dell'edizione 2024 dell'Estate Musicale del Conservatorio "L. Campiani" che dal 1° luglio al 2 settembre offrirà preziose occasioni concertistiche al pubblico mantovano e agli ospiti della nostra città .
Tutti eventi a ingresso gratuito che saranno ospitati tra l'Auditorium Monteverdi e la Sala dei Fiumi di Palazzo Ducale dando per la XXIV volta seguito alla tradizione ininterrotta di attività concertistica estiva offerta dall'Associazione Amici del Conservatorio in collaborazione con il Conservatorio "Campiani".
Anche quest'anno i "Lunedì in Musica" daranno al pubblico la possibilità di spaziare dalla musica jazz alla classica grazie alla presenza di una folta schiera di solisti che, attraverso proposte diversificate di generi musicali e strumentali, metteranno in evidenza il livello e la qualità didattica offerti dal Conservatorio di Mantova.
Saranno ospiti, come per le passate edizioni, artisti di grande prestigio tra i quali, dall'estero, il maestro australiano Leslie Howard, tra i più rinomati pianisti in campo mondiale, musicologo nonché compositore (1° luglio, ore 19 all'Auditorium Monteverdi - consigliata la prenotazione -, e la pianista Anisa Dazhaeva (2 settembre), vincitrice del Primo premio al concorso "Verona International Piano Competition 2023".
A rappresentare il mondo pianistico mantovano, solisti di eccellenza: la pianista Cristina De Compadri, Primo premio "Piano Lovers over 40" Milano 2021 e Primo premio assoluto IV Concorso Internazionale PianoLink - Cremona 2023, il pianista Paolo Rinaldi, ormai di rinomanza internazionale, e Luca Passarella pure vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
La rassegna, dedicata allo straordinario pianista e compositore Lucio Castelli che ci ha lasciato prematuramente nel 2022, si svilupperà con un'alternanza di interessanti formazioni, alcune delle quali propongono programmi di rarissimo ascolto, e che prevedono la preponderante presenza di affermati solisti formati nel corso degli anni nel nostro Conservatorio.
Si preannuncia, dunque, un'estate musicale particolarmente stimolante, a sostegno e a valorizzazione del patrimonio musicale che il Conservatorio offre alla nostra città , con un programma che affianca brani storici ad elaborazioni particolari per ensemble all'interessante audizione di strumenti che raramente si vedono inseriti in programmi concertistici, come il trombone, l'euphonium e il bassotuba.
L'Estate Musicale 2024 del "Campiani" è stata presentata ieri mattina nell'aula Girolamo Cavazzoni del Conservatorio da Giordano Fermi, Presidente dell'Associazione Amici del Conservatorio di Musica di Mantova, affiancato dai docenti Mauro Negri, Michelangelo Rossi e Paolo Rinaldi.
La rassegna è resa possibile dal sostegno di Provincia di Mantova, Comune di Mantova, Direzione del Palazzo Ducale, Verona International Piano Competition, Rotary International Distretto 2050, Fondazione Banca Agricola Mantovana, Fondazione BPA di Poggio Rusco, TEA S.p.A., APIndustria di Mantova, Cittadella della Musica.
Ultim'ora
-
Da Sgrena a Sala, da Pari e Torretta a Mastrogiacomo: tutti gli altri italiani riportati a casa
8 Jan 2025 15:58
-
Rashford, derby italiano sul mercato: Milan spinge ma si inserisce la Juventus
8 Jan 2025 15:47
-
Allarme bomba a Londra, evacuati uffici e negozi a Regent Street
8 Jan 2025 15:38
-
Bari, 60enne ucciso a coltellate in casa
8 Jan 2025 15:38
-
Vicenza, 32enne muore dissanguato: arrestata la fidanzata
8 Jan 2025 15:27
Seguici su: