‘Anìmule di bosco’, alla Galleria Corraini la mostra di Claudia Losi. Dal 23 febbraio al 19 aprile
- Dettagli
- Creato 15 Febbraio 2024
- Pubblicato 15 Febbraio 2024
MANTOVA, 15 feb. - Le Anìmule di bosco di Claudia Losi sono figure-foglia, sagome di esseri fantastici nelle cui forme si fondono immagini di esseri umani e altre entità viventi.
Dal 23 febbraio (inaugurazione alle ore 18.00) queste piccole sagome di carta ricopriranno la pavimentazione della Galleria Corraini, depositandosi al suolo come in un sottobosco di foglie di diverse forme e colori. Chi visiterà la mostra potrà raccoglierne alcune e, usando dei fasci di luce presenti nella stanza, proiettarle sulle pareti della Galleria, facendole dialogare con gli affreschi trompe-l'œil di paesaggi settecenteschi mantovani.
Queste sagome si animeranno tra le mani di bambini e adulti, in una narrazione che risveglia storie di volta in volta differenti, una per ogni mano che le raccoglie.
Sono amuleti di luce che appaiono e scompaiono, Anìmule vagabonde che di volta in volta danno vita a racconti sempre diversi, apparizioni che rimandano al teatro d'ombre e all'opera di altri artisti. Una mostra immersiva che risponde a un invito arrivato da Corraini: pensare a una proposta per un pubblico senza un'età precisa.
Diversi workshop sono stati realizzati da Claudia Losi nel corso degli anni, dove sono state prodotte decine e decine di sagome. Per animarle è stata realizzata una performance di ombre arricchita da una traccia audio che a ogni appuntamento cresce, si modifica e accogliendo registrazioni in altre lingue, nuove voci, altre storie.
I due elementi di cui si compone la performance (l'audio e le figure di carta) vengono concepiti, modificati e modulati a seconda del luogo e della presentazione in nuova e originale versione di Anìmule di bosco. Arricchiscono la mostra alcuni acquerelli e una tiratura limitata di alcune custodie (realizzate con l'aiuto della curatrice Leda Calza e dell'incisore Guendalina Cristiano) contenenti sagome in metallo battuto realizzate da Claudia Losi durante il suo soggiorno a Città del Messico in collaborazione con alcuni artigiani locali.
"Da quando mi ricordo, se ho un foglio di carta tra le mani e non posso disegnare o scrivere, e soprattutto se sto ascoltando qualcuno parlare, non riesco a trattenermi: strappo il foglio e in base al primo strappo, alla prima linea irregolare, immagino una forma (forme di animali o vegetali, di animali umani ibridati con le molteplici variazioni del vivente e non vivente, di esseri fantastici che mettono insieme tutto quanto) e procedo stracciando e modellando sagome. Nascono così figure dai profili irregolari, stilizzate, dalle proporzioni scorrette, sempre diverse. Anìmule vagabonde". (Claudia Losi)
"Anìmule di bosco", mostra di Claudia Losi
Dal 23 febbraio al 19 aprile 2024 -Inaugurazione venerdì 23 febbraio, ore 18.00
Ingresso libero
GALLERIA MAURIZIO CORRAINI
- Contatti: tel. 0376322753
- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari di apertura:
- da martedì a venerdì 16.00 - 19.00
- sabato su appuntamento
- chiuso lunedì e domenica
Ultim'ora
-
Russia accusa Ucraina: "Fino a 1 milione di dollari a soldati per abbandonare fronte"
16 Jan 2025 00:21
-
Energia green, Meloni firma intesa con Albania ed Emirati
16 Jan 2025 00:08
-
Arianna Meloni e gli auguri alla sorella Giorgia per il compleanno: "Stai facendo l'Italia grande"
15 Jan 2025 23:44
-
Inter-Bologna 2-2, Holm gela San Siro
15 Jan 2025 23:12
-
Juan Bernabè, le scuse del falconiere licenziato da Lotito: "Pentito e addolorato"
15 Jan 2025 22:48
Seguici su: