Il ‘Messiah’ di Händel per il Concerto di Natale del Coro Ricercare Ensemble. In Santa Barbara, martedì 26 dicembre, ore 20.30
- Dettagli
- Creato 17 Dicembre 2023
- Pubblicato 17 Dicembre 2023
MANTOVA, 17 dic. – Si rinnova il tradizionale appuntamento con il concerto di Natale del Coro da Camera Ricercare Ensemble, martedì 26 dicembre nella Basilica di Santa Barbara, con un programma di straordinario valore e impatto emotivo: il monumentale "Messiah" - Oratorio in tre parti per soli coro e orchestra di Georg Friedrich Händel (1685-1759).
Il concerto, giunto alla trentaseiesima edizione, propone l'esecuzione di uno dei più grandi capolavori musicali sacri del periodo barocco, già eseguito in questo classico ciclo natalizio che grazie ad una attenta e pregevole programmazione, ha reso l'appuntamento dei concerti di Natale del "Ricercare Ensemble" una impedibile opportunità per il pubblico mantovano per gustare appieno il clima festivo attraverso i più grandi capolavori e significativi repertori della tradizione natalizia.
Conosciuto forse come "l'Oratorio" per antonomasia, sicuramente tra i più noti ed eseguiti capolavori musicali di tutti i tempi, il "Messiah" di Händel costituisce da sempre un esempio di opera eterna, capolavoro che conquista ad ogni ascolto per maestosità strutturale, straordinaria tensione narrativa e coinvolgente bellezza tematica. La direzione del Messiah di Handel sarà affidata al M° Federico Maria Sardelli, musicista e direttore di fama internazionale grande specialista del repertorio barocco e già ospite e prestigioso collaboratore da alcuni anni del Ricercare che si avvarrà del contributo dell'Orchestra Accademia degli Invaghiti di Mantova e la presenza di cantanti solisti, affermati specialisti della prassi barocca: Anna Simboli, soprano, Maria Clara Maiztegui, soprano, Marina De Liso, alto, Aco Biscevic, tenore, Sergio Foresti, basso.
Il concerto di martedì 26 dicembre a Mantova nella Basilica di Santa Barbara inizierà alle ore 20,30 (ingresso posto unico riservato: 15 euro).
Sabato 23 dicembre a Revere nella chiesa dell'Annunciazione, alle ore 20.30, si terrà l'anteprima prova generale aperta al pubblico con ingresso libero. Mercoledì 20 dicembre, presso il salone di sottotetto del Palazzo Ducale di Revere, alle ore 20,30 si terrà un incontro guida all'ascolto del Messiah a cura di Michele Maestrelli.
L'iniziativa è un ulteriore occasione per confermare i meriti dell'Associazione Musicale "Ricercare Ensemble", che in questi anni si è sicuramente distinta per spirito, qualità e capacità organizzativa con la realizzazione dei progetti "Cori a Palazzo", "I concerti Natale e di Pasqua" racchiusi nel progetto Le Meraviglie Cantate, conquistandosi un ruolo d'eccellenza nel panorama culturale mantovano. L'iniziativa concertistica è sostenuta dal Comune di Mantova, dal comune di BorgoMantovano, Municipalità di Revere, Pro Loco, dalla Fondazione della Comunità Mantovana, dalla Fondazione Istituto Franchetti di Mantova, da Soroptimist club Mantova, Made Hse Marcegaglia, Tea spa e altri sponsor privati.
Per informazioni e prenotazioni posti telefonare al 335/8255662 o inviare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il sito www.ricercareensemble.com
Ultim'ora
-
Israele, razzo di segnalazione contro casa Netanyahu: premier assente
17 Nov 2024 00:31
-
Ucraina-Russia, Kiev trema ora ma Putin ha 'solo' 12 mesi per vincere guerra
17 Nov 2024 00:07
-
MotoGp, oggi si corre a Barcellona: orario, dove vederla e le combinazioni per il titolo
17 Nov 2024 00:04
-
Usa-Cina, Biden a Xi: "Competizione non sfoci in conflitto, non possiamo permettercelo"
16 Nov 2024 23:18
-
Decreto flussi, Anm: "Irrazionale togliere competenze a sezioni immigrazione tribunali"
16 Nov 2024 23:04
Seguici su: