Il magistrale sguardo di Olivo Barbieri nel libro 'Il disegno dell’acqua' prodotto dalla Fondazione Banca Agricola Mantovana
- Dettagli
- Creato 03 Settembre 2022
- Pubblicato 03 Settembre 2022
MANTOVA, 03 set. – Con la pubblicazione del volume "Il disegno dell'acqua" prosegue la ricerca che la Fondazione Banca Agricola Mantovana ha intrapreso, a partire dal 2014, insieme ai protagonisti della fotografia italiana e con Mario Peliti, curatore del progetto ed editore.
Un impegno dedicato al connubio arte-documentazione nel territorio mantovano che è sfociato nella nuova realizzazione del pregevole libro di fotografie di Olivo Barbieri.
Il volume contiene 40 scatti del 2021 (selezionati tra gli 11mila archiviati) e 16 del periodo 1980-86 che Barbieri ha realizzato traendo ispirazione dal carattere di Mantova, "una città d'acqua, una città a specchio tra natura, immagine e natura dell'immagine".
Il libro "Olivo Barbieri. Il disegno dell'acqua", edito da Fondazione BAM e Peliti Associati, con testi di Andrea Cortellessa e Laura Leonelli è stato presentato ieri pomeriggio al Teatro Bibiena di Mantova con interventi degli autori dei testi, dello stesso Olivo Barbieri e del presidente di Fondazione Banca Agricola Mantovana Alberto Arrigo Gianolio.
"L'occhio di Barbieri sorprende infatti la medesima aberrazione temporale anche nelle immagini del passato, come quelle qui incluse di Palazzo Te – suggerisce Andrea Cortellessa nel suo commento all'opera di Barbieri -. Una volta di più, così, la fotografia rivela la sua natura di macchina del tempo: quanto oggi ci appare irreale, perché sproporzionato, incongruo, fantasmagorico, forse saremo costretti a riconoscerlo domani".
Da sempre sensibilissimo alla complessità dei codici e degli immaginari, Barbieri ha ripercorso il fiume d'immagini che compongono la vita di Mantova nei secoli, dall'acqua che bagna i campi, che unisce e difende la città , alla sua rappresentazione in pittura, e sono gli affreschi di Palazzo Ducale e Palazzo Te. L'acqua è la prima superficie su cui l'immagine si riflette e quindi idealmente la prima superficie fotografica.
"L'acqua unisce l'esterno e l'interno, è naturale e artificiale insieme, è fluida e cristallizzata, come ben sottolineano i dittici che Olivo Barbieri ha creato riproponendo i temi portanti della sua trentennale ricerca. L'acqua, dunque, di fiume, di rivolo, di lago, di canale, di blu e azzurro sulle pareti, è nella sua complessità e vitalità la forza della natura più vicina alla luce perché capace di trasformare e allora anche disegnare ogni aspetto della realtà ".
Note biografiche. Olivo Barbieri, nato a Carpi nel 1954, è considerato uno dei più influenti autori internazionali. Nel 1984 partecipa a Viaggio in Italia, mostra seminale per la fotografia italiana. Nei primi anni Ottanta inizia la serie sull'illuminazione artificiale nelle città europee e orientali. Pubblica Notte, nel 1991, e Illuminazioni artificiali, nel 1995. A partire dal 1989 viaggia costantemente in Oriente, soprattutto in Cina, sviluppando una ricerca, ancora in corso, sui temi dei grandi cambiamenti in atto e sulla loro rappresentazione.
Dalla metà degli anni Novanta adotta una tecnica fotografica che gli permette di mantenere a fuoco solo alcuni punti dell'immagine. Pubblica Virtual Truth nel 2001 e nel 2003 inizia il progetto site specificÂ_, studio sulla forma di cinquanta città e metropoli contemporanee, progetto che viene pubblicato dalla casa editrice americana Aperture. Sull'opera di Barbieri sono state pubblicate più di cinquanta monografie e sue opere sono presenti in musei e collezioni d'arte pubbliche e private in Europa, Cina e Stati Uniti.
Ultim'ora
-
Re Carlo, ex casa vacanze gallese sarà un centro di cura con le piante
10 Jan 2025 15:17
-
Emanuela Orlandi avrebbe compiuto 57 anni. Fratello Pietro: "18 gennaio sit-in per la verità"
10 Jan 2025 15:11
-
Varese, trovato cadavere in un bosco a Luino: nessuna pista esclusa
10 Jan 2025 14:49
-
Yemen, raffica di raid su Sana'a e Hodeida
10 Jan 2025 14:18
-
Al via 'Pillole di consapevolezza', con 'istruzioni per l’uso' dei farmaci in 5 lingue
10 Jan 2025 14:11
Seguici su: