Iggy Pop con l’Ocm in piazza Sordello il 5 luglio per Mantova Live Estate. Unica tappa italiana del tour europeo
- Dettagli
- Creato 25 Febbraio 2022
- Pubblicato 25 Febbraio 2022
MANTOVA, 25 feb. – Il graduale ritorno alla normalità apre le porte alla programmazione di eventi e con una serie di appuntamenti particolarmente attraenti, grazie alla collaborazione fra Shining Production e il Comune di Mantova, Mantova Live Estate torna a proporsi come una delle rassegne estive musicali più interessanti del paese.
Eccezionale è l'annunciata presenza di Iggy Pop, l'eclettico artista, autentica icona del movimento punk-rock, che si esibirà il 5 luglio in piazza Sordello. Un evento esclusivo, che vedrà Iggy Pop in concerto con la Free band e l'Orchestra da Camera di Mantova.
Nell'unica tappa italiana del suo tour europeo, l'icona della musica internazionale presenterà , nella speciale cornice della città rinascimentale, uno spettacolo senza precedenti: incentrato sui brani più celebri di Pop, lo show vanterà la prestigiosa collaborazione dei 18 elementi della storica Orchestra da Camera di Mantova. Un appuntamento unico, con posti a sedere, le cui prevendite saranno disponibili a partire dalle ore 11.00 di lunedì 28 febbraio sui circuiti ufficiali Ticketmaster e Ticketone.
L'evento, distribuito da BPM Concerti, è presentato da Shining Production in collaborazione con il Comune di Mantova nell'ambito della rassegna Mantova Live Estate. Virgin Radio è la radio ufficiale del concerto di Iggy Pop e la Free Band con l'Orchestra da Camera di Mantova.
Questa estate, dopo due anni di stop forzato, anche la suggestiva piazza Sordello torna finalmente a vivere con le note di grandi artisti. Il 29 giugno è in programma l'atteso concerto di Placebo, evento ufficialmente sold out. I Kasabian sono in arrivo il 2 luglio e, poi, il 5 luglio, Iggy Pop che per la sua unica data italiana, porta a Mantova un evento speciale, con posti a sedere, accompagnato dall'Orchestra da Camera di Mantova. Il 9 luglio, inoltre, andrà in scena Caparezza. Maggiori informazioni su questo appuntamento verranno diffuse nei prossimi giorni.
Il commento del Sindaco, Mattia Palazzi: "Torna la musica nella città dopo due anni di stop ai grandi concerti di piazza Sordello. Eventi importanti che richiamano tanto pubblico da tutta Italia e dall'estero, aiutando anche le attività come alberghi e pubblici esercizi".
IGGY POP AND THE FREE BAND WITH MANTOVA CHAMBER ORCHESTRA
- 5 luglio 2022 – Mantova Live Estate – Piazza Sordello
Biglietti:
- Poltronissima Gold: 86,9 + prev.
- Poltronissima: 77,39 + prev.
- Prima Poltrona: 68,70 + prev.
- Seconda Poltrona: 60,00 + prev.
- Disponibili su Ticketmaster e Ticketone a partire dalle ore 11.00 di lunedì 28 febbraio
- Per info: https://mantova-live.it/
Tra le ultime grandi icone della musica, insieme a David Bowie e Lou Reed, Iggy Pop manca dai grandi palchi italiani dal 2013. L'appuntamento rappresenta un'occasione irripetibile per rivivere alcuni dei brani più seminali della storia della musica, ormai divenuti classici senza tempo.
Ampiamente riconosciuto come uno dei performer più carismatici di tutti i tempi, Pop ha dato una prima forma sia al punk degli anni '70 che al grunge degli anni '90, costruendo una carriera leggendaria ricca di acclamazioni da parte della critica, con un successo e un seguito senza precedenti. C'è un motivo per cui molti considerano Iggy Pop il padrino del punk: ogni singola punk band del passato e del presente ha preso in prestito, consapevolmente o inconsapevolmente, almeno una o due cose dal suo repertorio e da quello degli Stooges, la sua band di fine anni '60/inizio anni '70. Nel 2010 Iggy Pop è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame e nel corso della sua carriera ha ricevuto numerose candidature e vittorie ai Grammy Awards e perfino ai Golden Globe. Nel 2020 è stato insignito del prestigioso GRAMMY Lifetime Achievement Award.
L'Orchestra da Camera di Mantova nasce nel 1981 e s'impone da subito all'attenzione generale per brillantezza tecnica, assidua ricerca della qualità sonora, sensibilità ai problemi stilistici. Nel 1997 i critici musicali italiani le assegnano il Premio "Franco Abbiati", quale miglior complesso da camera. Nel corso della quarantennale vita artistica, l'Orchestra collabora con alcuni tra i più apprezzati direttori e solisti del panorama internazionale, tra i quali: Isabelle Faust, Kent Nagano, Leonidas Kavakos, Steven Isserlis, Maria Joao Pires, Gidon Kremer, Vladimir Ashkenazy, Umberto Benedetti Michelangeli, Alexander Lonquich, Giovanni Sollima, Shlomo Mintz, Joshua Bell, Viktoria Mullova, Salvatore Accardo, Giuliano Carmignola, Mischa Maisky, Enrico Dindo, Mario Brunello, Miklos Perenyi, Sol Gabetta, Bruno Canino, Katia e Marielle Labeque, Maria Tipo, Veronika Eberle, Andrea Lucchesini, Barnabas Kelemen e gli indimenticabili Astor Piazzola, Severino Gazzelloni e Aldo Ciccolini. Protagonista di innumerevoli concerti in Italia e all'estero, si esibisce nelle principali sale della maggior parte dei Paesi europei, di Stati Uniti, Centro e Sud America, d'Asia.
L'attività dell'Orchestra si caratterizza per realizzazione di cicli monografici ("Progetto Beethoven", 2002-2004, con la direzione di Umberto Benedetti Michelangeli; "I Concerti per pianoforte di W. A. Mozart", 2004, con Alexander Lonquich; "La produzione sacra di W. A. Mozart", 2004-2007, di nuovo sotto la guida di Umberto Benedetti Michelangeli; "Haydn l'europeo che amava l'Italia", 2007-2009; "le Sinfonie di Schumann", 2010). L'Orchestra da Camera di Mantova effettua registrazioni, tra le altre, per Rai, Bayrischer Rundfunk, Rsti, Orf, Npo Radio 4 e incisioni per varie etichette tra cui Hyperion. Dal 1993, è impegnata nel rilancio delle attività musicali della sua città , attraverso la stagione concertistica "Tempo d'Orchestra".
- https://www.facebook.com/iggypop
- https://twitter.com/iggypop
- http://www.iggypop.com/
- http://www.instagram.com/iggypopofficial
Ultim'ora
-
Brignone operata alla gamba sinistra, anche legamento crociato rotto
3 Apr 2025 22:25
-
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 aprile
3 Apr 2025 21:51
-
Dazi Usa, Trump grazia Russia e Corea del Nord: i paesi 'salvati'
3 Apr 2025 21:30
-
Femminicidi, strage inarrestabile: con Sara e Ilaria 19 donne uccise da inizio anno
3 Apr 2025 21:11
-
Dazi Usa, Meloni: "Scelta sbagliata, ma non è catastrofe che alcuni raccontano"
3 Apr 2025 19:57
Seguici su: