'I nostri nonni non mangiavano meglio di noi!' Alberto Grandi torna a raccontare, in un podcast, la vera storia della cucina italiana
- Dettagli
- Creato 01 Febbraio 2022
- Pubblicato 01 Febbraio 2022
MANTOVA, 01 feb. - La pizza? Fino al secolo scorso la maggior parte degli italiani non sapeva neppure cosa fosse. La pasta? L'America è stata fondamentale per la sua diffusione, il fascismo non l'amava e l'amatriciana non viene da Amatrice.
Che caratteristiche aveva il Parmigiano Reggiano fino a qualche decennio fa? Davvero nei secoli scorsi la gente nelle città non mangiava la carne? E il vino? Nei secoli passati era uguale a quello che beviamo oggi?
Dopo aver dedicato all'argomento due libri di successo, editi da Mondadori, Alberto Grandi, professore di "Storia del cibo e dell'Alimentazione" all'Università di Parma, torna a raccontare la vera storia della cucina italiana, molto più recente di quanto spesso venga millantato. Lo fa in "Doi- Denominazione di Origine Inventata", podcast online da pochi giorni. Dieci puntate (più due extra), in cui il professore – sollecitato dalle domande del Segretario Cgil Daniele Soffiati, qui in veste di conduttore e coautore – spiega come gli italiani, fino alla metà del secolo scorso, mangiassero poco, male e in maniera monotona. Poi sono arrivati il boom economico, i frigoriferi, il carosello e il marketing. E tutto è cambiato.
È possibile ascoltare "Doi" su Spotify, Apple Podcast o direttamente dal sito di Gabriele Beretta, produttore e regista milanese (ma mantovano d'azione) che si sta ritagliando uno spazio importante a livello nazionale nella realizzazione dei podcast:
https://gabrieleberetta.com/portfolio/doi-denominazione-di-origine-inventata/
Ultim'ora
-
Francesco, il rito della chiusura della bara del Papa: le immagini
25 Apr 2025 23:48
-
Trump è a Roma: "Vedrò Meloni. Molti incontri ma rapidi, non è rispettoso del Papa"
25 Apr 2025 23:16
-
Dazi, Trump frena su nuova proroga di 90 giorni: "Improbabile"
25 Apr 2025 23:02
-
Papa e caso Becciu, monsignor Paglia al Tg2 Post: "Voterà? Non credo"
25 Apr 2025 22:27
-
25 aprile, divieto per la manifestazione all'ex Idroscalo: Orbetello multa Anpi
25 Apr 2025 21:41
Seguici su: