Antica Fiera di Sangallo: Sabbioneta in festa per 10 giorni
- Dettagli
- Creato 11 Ottobre 2024
- Pubblicato 11 Ottobre 2024
SABBIONETA, 11 ott. - Sabbioneta si appresta ad animarsi nel segno dell'antica fiera di San Gallo, storica manifestazione attestata già negli statuti rinascimentali di Vespasiano Gonzaga.
L'edizione 2024 (12-21 ottobre), organizzata dal Comune di Sabbioneta, con il contributo di Regione Lombardia, in collaborazione con Pro Loco, Fondazione Sabbioneta Heritage e realtà varie che intervengono in relazione ai singoli appuntamenti in cartellone, si arricchisce di un'anteprima: due proposte culturali in programma sabato 12 e lunedì 15 al Teatro all'Antica.
Sabato 12 alle ore 21 (ingresso libero), l'Associazione Città di Asola Pro Emergenze Onlus, nucleo della Protezione civile, che ha la convenzione su Sabbioneta, propone la 'prima' assoluta di "Elementi", rappresentazione teatrale, pensata per raccontare la storia dell'associazione, al traguardo significativo dei 20 anni di vita. Si consolida così il prezioso e proficuo rapporto tra l'Associazione e la Città Ideale di Vespasiano Gonzaga.
Martedì 15 (ore 20.30 – ingresso libero), l'Associazione Inventio, presenta "L'estate di Strategia del Ragno", serata dedicata a Bernardo Bertolucci e all'esperienza cinematografica nelle terre dell'Oglio-Po. La serata prevede la proiezione di "Strategia del Ragno", film che Bertolucci girò tra Sabbioneta e Rivarolo del Re, nell'estate del 1969. L'evento, patrocinato dai Comuni di Parma, Sabbioneta e Rivarolo del Re, in collaborazione con la Fondazione Bernardo Bertolucci e la Cineteca di Bologna, rientra nell'insieme degli incontri di valorizzazione del progetto ARVITER (Archivio video territoriale) del documentarista Pierluigi Bonfatti Sabbioni. Attraverso la proiezione del film nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna nel 2019, la serata sarà dunque l'occasione di raccontare l'esperienza di produzione del grande cinema nelle terre del comprensorio Oglio-Po, grazie ai contributi del sindaco di Parma, professor Michele Guerra, e di Valentina Ricciardelli, presidente della Fondazione Bernardo Bertolucci.
La fiera, nel suo programma più classico, entrerà nel vivo giovedì 17 per protrarsi quindi fino a lunedì 21 ottobre. In piazza d'Armi troverà spazio il luna park, mentre piazza Ducale (venerdì dalle ore 19, sabato e domenica dalle 12) accoglierà stand gastronomici con cibi del territorio e non gestiti da Mallamà , attività di ristorazione sabbionetana.
Sabato 20 (dalle 16 alle 20) e domenica 21 (dalle 11 alle 13.30 e dalle 16 alle 20) nel Cortile di Palazzo Ducale si terrà "Palazzo Divino", degustazione di vini, che la domenica, a partire dalle 18, sarà arricchita dall'intrattenimento musicale di Poptre live set.
Domenica 21 ottobre il centro storico sarà animato dal mercatino dell'hobbistica e da un'esposizione di mezzi agricoli vecchi e moderni, nonché da "Beatles Fans", performance musicale itinerante a cura di Silence Teatro.
Venerdì, sabato e domenica in piazza Ducale la fiera programma tre momenti musicali: i concerti "Effetto Vasco", tributo a Vasco Rossi (venerdì dalle ore 21) e "Hired guns", tributo a Bruce Springsteen proposto in collaborazione con Associazione Casa della Musica di Breda Cisoni (dalle ore 21), dj set con Mattia Peruffo e serata karaoke (domenica dalle ore 21).
Per informazioni: InfoPoint Sabbioneta (Tel. 0375/221044, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
Ultim'ora
-
Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"
21 Nov 2024 12:01
-
Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne
21 Nov 2024 11:56
-
Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse
21 Nov 2024 11:20
-
Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata
21 Nov 2024 10:58
-
Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni
21 Nov 2024 10:54
Seguici su: