A settembre riparte a Palazzo Te “LiberamenTE”, il progetto dedicato alle persone che vivono con Alzheimer e altre forme di demenza e a coloro che se ne prendono cura
- Dettagli
- Creato 29 Agosto 2024
- Pubblicato 29 Agosto 2024
MANTOVA, 29 ago. - A partire dal 18 settembre 2024 riprende a Palazzo Te il progetto LiberamenTe, ormai giunto alla quarta edizione. Gli incontri coinvolgeranno ospiti di RSA e un gruppo di persone con demenza e loro familiari e si svolgeranno a Palazzo Te il mercoledì pomeriggio alle ore 15.00.
LiberamenTe è un progetto di accessibilità al museo dedicato alle persone con Alzheimer, o con diverse forme di demenza, e a chi se ne prende cura, familiari e operatori professionali.
Il ciclo di incontri offre la possibilità di esprimersi liberamente nella relazione con gli spazi d'arte, comunicando e condividendo l'invito a far ricorso all'immaginazione e non alla memoria. L'attività non ha finalità terapeutiche e si fonda su un'idea di museo come istituzione culturale inclusiva e sulla possibilità offerta ai partecipanti di potersi ancora esprimere nonostante la malattia, in un contesto sociale accogliente che riduce lo stigma.
Organizzate da Fondazione Palazzo Te, le attività sono promosse e sostenute dal settore sociosanitario di ASST Mantova, sempre più attento ai bisogni di chi si prende cura delle persone affette da demenza. In particolare il CDCD (Centro Disturbi Cognitivi e Demenze) e la S.C. di Psicologia Clinica Ospedaliera e Territoriale dell'Ospedale di Mantova sono coinvolti nell'attività di promozione dell'iniziativa e di monitoraggio del gradimento e dei benefici sui partecipanti e sulla relazione tra la persona con demenza e il suo accompagnatore.
"Di fronte alle opere d'arte, l'invito è quello di osservare ed esprimere il proprio parere personale – spiega Iris Dall'Aglio –, non ci sono risposte giuste o sbagliate e ciascuno può condividere espressioni, gesti, parole. Si crea così un dialogo che apre nuove possibilità di relazione: tra l'opera e l'osservatore, tra chi conduce l'attività e chi partecipa, fra la persona con demenza e chi se ne prende cura".
A partire dalla fine di agosto saranno disponibili presso le farmacie di Mantova le cartoline informative con i contatti per partecipare.
Inoltre il 21 settembre, in occasione della giornata mondiale dell'Alzheimer, presso i Musei Civici di Mantova è prevista la distribuzione di un libretto di poesie e immagini che documentano le attività svolte nella scorsa primavera.
La partecipazione è gratuita. Il progetto è ideato e condotto da Iris Dall'Aglio, educatrice sociale, in collaborazione con Fondazione Palazzo Te.
Per partecipare: Simone Rega - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni: Iris Dall'Aglio - Cell. +39 348 8946301
Ultim'ora
-
Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"
21 Nov 2024 12:01
-
Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne
21 Nov 2024 11:56
-
Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse
21 Nov 2024 11:20
-
Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata
21 Nov 2024 10:58
-
Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni
21 Nov 2024 10:54
Seguici su: