A Segni il teatro incontra linguaggi diversi
- Dettagli
- Creato 28 Ottobre 2021
- Pubblicato 28 Ottobre 2021
MANTOVA, 28 ott. - La giornata di giovedì al festival SEGNI vede l'arrivo di nuove compagnie che propongono spettacoli e laboratori in cui il teatro incontra linguaggi diversi.
Intanto ieri ci sono state le ultime repliche di Real women would run in rainproof gear che ha registrato il tutto esaurito e si è rivelata una proposta fuori dal comune, molto apprezzata, che si apre a varie interpretazioni e mette d'accordo età diverse. Successo anche per l'evento al Baratta realizzato grazie a BPER Banca che ha raccontato l'avventura di un improbabile comitiva composta da una bambina, una pulce e un cane, tra melodie, sagome e giochi di equilibrio.
La quinta giornata inizia con la proposta per piccolissimi dai 18 mesi, ma adatta a bimbi fino ai 5 anni, di Scarlattine Teatro/Campsirago Residenza e Teatro Instabile IsMascareddas, Corpo lib(e)ro, un'esperienza esplorativa con l'oggetto libro, da condividere in coppia genitore/figlio o con il gruppo classe come accadrà nelle due repliche del mattino di giovedì e venerdì che saranno realizzate all'interno dei nidi che lo hanno prenotato. Domani le attrici saranno con i bambini del nido e scuola dell'infanzia Redentore mentre venerdì saranno al Nido Arcobaleno, insieme animeranno e danzeranno con fogli di carta, pagine e stoffe, trasformando le varie materie in forme con cui giocare e dare vita a storie sempre diverse. Un evento teatrale partecipativo che nel pomeriggio possono sperimentare anche le famiglie alle ore 16:45 e alle 18:45 presso la Sala delle Capriate. Un'altra esperienza partecipativa è quella del laboratorio gratuito Dance for children (3 – 6 anni) della compagnia De Stilte che rientra nel progetto E se diventi farfalla sostenuto da Impresa Con I Bambini, di cui Segni d'infanzia fa parte insieme a una rete di enti e associazioni sul territorio nazionalecon l'intento di contrastare la povertà educativa attraverso i linguaggi dell'arte. L'evento ha raggiunto il numero massimo di partecipanti e farà ballare piccoli e grandi che si incontreranno nei movimenti e nel ritmo.
GommalaccaTeatro arriva al festival con una proposta di laboratorio multimediale gratuito (Spazio Broletto, ore 15:30) per i ragazzi dal 14 anni in su, dove sperimentare teatro e nuove tecnologie ed essere coinvolti nella rielaborazione dei contenuti dello spettacolo Supernova – in scena in Loggia del Grano venerdì 29 ore 16:30 – che esplora il binomio scienza - universo femminile. Al festival i ragazzi non sono solo spettatori, ma ancheveri e propri protagonisti chiamati a mettersi in gioco attraverso mezzi e linguaggi come succede anche nel TEEN Lab_ok Boomer della Compagnie 22 che in Spazio Gradaro, alle ore 15:30, proveranno a rispondere a domande sul futuro, sull'amore e l'amicizia usando foto ed espressività . Posti disponibili anche per la replica serale di Untold (ore 20:45 presso Spazio Studio Sant'Orsola), adatto dai 14 anni in su, e che attraverso giochi d'ombre e luci racconta un viaggio interiore tra paure e blocchi: treni che corrono, interni di case, palazzi di periferia che sfilano veloci, sagome che galleggiano, quasi come in apparizioni dal mondo dei sogni. I contenuti dal vivo del festival sono arricchiti da quelli online disponibili, in qualsiasi momento, gratuitamente sulla piattaforma segninonda.org: le scuole posso collegarsi direttamente dalla classe attraverso la LIM e guardare oltre agli spettacoli anche i Corti animati dalla Norvegia, possono ascoltare i podcast e guardare le interviste ad artisti ed esperti, dove trovare spunti per attività o attivare il dialogo su temi e contenuti.
Ultim'ora
-
Incidente mortale a Roma, motociclista perde la vita dopo scontro con auto
21 Dec 2024 16:54
-
Freddo e raffreddore, domani Angelus del Papa al coperto a Santa Marta
21 Dec 2024 16:36
-
Leao, infortunio muscolare contro il Verona: i tempi di recupero
21 Dec 2024 16:21
-
Basket, Petrucci confermato presidente Fip: "Tante cattiverie, farò tesoro degli errori"
21 Dec 2024 15:40
-
La Generazione Z non vuole abbattere San Siro: i motivi spiegati in uno studio
21 Dec 2024 15:35
Seguici su: