Segni, domani è il giorno di Theatre Artemis. Ecco il programma completo
- Dettagli
- Creato 25 Ottobre 2021
- Pubblicato 25 Ottobre 2021
MANTOVA, 25 ott. - Proseguono gli appuntamenti, dedicati a famiglie e scuole, della XVI edizione di SEGNI New Generations Festival. Nella giornata di martedÏ nuovo spettacolo in programma è quello di Theatre Artemis, ideato e diretto da Jetse Batelaan, il cui titolo suona come uno scioglilingua: Real women would run in rainproof gear (evento esaurito nella replica serale).
Divertente e spiazzante nella sua semplicitĂ , mette d'accordo etĂ differente, consigliato dagli 8 anni in su, prova a esplorare il terreno delle relazioni e dei suoi equilibri, mostrando come spesso nel rapporto con l'altro si faccia fatica a ritagliarsi del tempo per sĂŠ.
Alle scuole è dedicata la replica unica di Cenerentola, Rossini all'opera (ore 10:30) di Fondazione TRG che va in scena all'Ariston: protagonisti sono tre personaggi che sono la personificazione della musica, delle parole e del canto. Insieme intrecciano fili e compongono immagini, quadri surreali e comici sulla trama della celebre fanciulla che perde la scarpetta dando vita a una versione nuova e moderna dell'opera lirica divenuta famosa in tutto il mondo.
Con disponibilità di posti per famiglie e bambini dai 18 mesi ai 4 anni c'è invece Boucle d'O (ore 17:30) allo Spazio Studio Sant'Orsola dove due artisti accompagnano gli spettatori in un poetico viaggio attraverso il linguaggio del corpo, della voce, del ritmo e delle immagini per interrogarsi su cosa cambia nel nostro mondo. Forme e movimenti risuonano nei giochi d'acqua, in una combinazione di ritmi e la poesia farà sÏ che le parole pronunciate in diverse lingue, suonino come note musicali.
I ragazzi dai 14 anni in su possono partecipare al laboratorio TEEN LAB_Ok boomer (ore 15:30 presso Spazio Gradaro) e mettersi in gioco utilizzando diversi linguaggi e giochi teatrali per dar voce alle proprie idee sul futuro, sull'amore e sulla salute del pianeta. L'attività è condotta dagli artisti francesi della Compagnie 22 che proseguono a Mantova un lavoro di ricerca condotto con gruppi di adolescenti in diversi paesi europei per raccoglie testimonianze e sguardi nuovi: da questi incontri sta nascendo il loro nuovo spettacolo in produzione che debutterà nel 2022. Un'occasione quindi anche per i ragazzi del territorio mantovano di contribuire a un lavoro artistico europeo e corale. Sempre allo Spazio Gradaro, insegnanti ed educatori, alle 16:30, possono esplorare l'uso dell'ombra e affinare tecniche e modalità da utilizzare poi in classe con i propri bambini grazie al laboratorio Giochi d'ombre, una proposta formativa gratuita realizzata in collaborazione e con il contributo dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune. Le iscrizioni sono ancora aperte e per maggiori informazioni si può scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. à necessario abilitare JavaScript per vederlo. . La formazione per docenti all'interno del festival continua anche online con gli appuntamenti quotidiani delle Pillole di resilienza a cura di Alberto Pellai e alle testimonianza della Voce di Geppetto in cui autori ed esperti raccontano a partire da alcuni libri come trasformare i limiti in potenzialità . Interessanti e ricche di spunti per tante attività anche le clip con gli Artisti dalla Norvegia che ci accompagnano nei loro atelier o nel
Nella Loggia del Grano, salotto cittadino durante le giornate del festival, domani si può condividere su schermo la visione dello spettacolo online Firebird adatto dai 5 anni in su.
Ultim'ora
-
Capodanno a Roma, Tony Effe: "Al Palaeur non sarò solo, sarà festa"
21 Dec 2024 14:49
-
Uccide il padre a coltellate e fugge con 100mila euro, fermato 27enne
21 Dec 2024 14:13
-
Attentato a Magdeburgo, Dipartimento Pubblica Sicurezza a forze dell'ordine: "Massima attenzione"
21 Dec 2024 13:53
-
Thiago Motta: "Valutiamo condizioni Cambiaso. Yildiz? Sarà sempre valore aggiunto"
21 Dec 2024 13:50
-
Milano, scritte sui muri contro caro biglietti per fuorisede
21 Dec 2024 13:39
Seguici su: