Trame Sonore 2024. Dal 29 maggio al 2 giugno a Mantova il più grande meeting di musica strumentale d’Europa
- Dettagli
- Creato 21 Marzo 2024
- Pubblicato 21 Marzo 2024
MANTOVA, 21 mar. - 250 artisti, 140 concerti, 12 trame per 5 giorni e 5 notti: questi i numeri di Trame Sonore 2024, il più grande meeting di musica strumentale d'Europa che dal 29 maggio al 2 giugno animerà gli spazi più prestigiosi della città .
Protagonisti di questa 12esima edizione di Trame Sonore - Chamber Music Festival saranno straordinari musicisti del panorama artistico internazionale con l'Orchestra da Camera di Mantova nel ruolo di complesso residente. Il nutritissimo programma della manifestazione prevede 16 ore al giorno di eventi a ciclo continuo, dal primo mattino a tarda sera, in 30 diverse location d'arte: Palazzo Ducale, Palazzo Te, Palazzo Castiglioni, Rotonda di S. Lorenzo, Teatro Bibiena, Santa Barbara, Palazzo D'Arco, Biblioteca Teresiana e ancora dimore storiche private, piazze, vicoli e chiostri.
L'edizione 2024 di Trame Sonore è stata presentata questa mattina in Sala della Passione alla Pinacoteca di Brera di Milano dal direttore artistico Carlo Fabiano con Andrea Murari, assessore del Comune di Mantova, Stefano Baia Curioni, direttore Fondazione Palazzo Te, gli artisti Gemma Bertagnolli e Alberto Grazzi, Alfredo Bruno di Oficina Ocm e, in video-collegamento, Stefano L'Occaso, direttore di Palazzo Ducale di Mantova.
Un aspetto della kermesse messo in evidenza riguarda il collegamento della trama Metamorfosi con il tema del programma espositivo di Palazzo Te: musica e arti visive che creano risonanze e danno un significativo segnale culturale rispetto ai cambiamenti globali dell'attualità .
"Trame Sonore offre una full immersion nelle meraviglie della musica con modalità d'offerta e di fruizione innovativa e bulimica - ha sottolineato Carlo Fabiano -. Uno scambio di energie possibile solo in un luogo magico come Mantova. Una grande opportunità di dialogo tra i protagonisti della scena musicale internazionale che hanno sposato il progetto partecipandovi gratuitamente, aperta al pubblico: un palcoscenico di tutti per godere dell'impareggiabile magia della musica dal vivo".
Il più grande meeting di musica strumentale d'Europa, l'unica Woodstock della musica d'arte nell'arte, dal 29 maggio al 2 giugno ritorna a far risuonare gli affreschi, le prospettive architettoniche di Mantova, senza limiti, senza freni, in un gioioso esperimento sociale e culturale che, preso a modello da tanti, conferma un'incrollabile fiducia nel futuro del settore, nelle giovani generazioni, nella libera creatività , nel dialogo orizzontale, nel contagio emotivo della musica che genera pensiero.
Da dodici anni l'anima di Trame Sonore - Chamber Music Festival non cambia, fedele ad una linea che si è dimostrata irripetibile in altri luoghi o con altri team creativi: nessuna concessione al routinario cliché dello star system, bensì altissima qualità complessiva per un happening corale dove anche le grandi eccellenze internazionali si mettono in gioco in modo orizzontale, sperimentando formazioni e repertori inediti, portando in scena nuovi volti e nuove soluzioni. Ciò che ogni anno, invece, si rinnova è l'ordito delle trame sonore che avvolgono la città , gli appassionati, gli operatori di settore e i turisti che giungono da ogni dove, conducendoli per infiniti sentieri d'ascolto.
L'edizione alle porte propone gli esiti di una prima provvisoria (ri)definizione del 'metodo Trame Sonore': ne deriva una programmazione che cerca di fare il punto sui precedenti undici anni di sperimentazioni, raccogliendone i frutti migliori, come le irripetibili combinazioni di musicisti dal mondo, i dialoghi in musica fra i cameristi dell'Orchestra residente e i solisti del panorama internazionale, la ricerca di una convergenza perfetta di location e repertori.
A Trame Sonore 2024 ogni concerto viene trattato come un'avventura unica di scoperta del messaggio universale della musica, per ogni programma musicale si mette in atto una ricerca mirata dei partner e delle acustiche congegnali. Ne deriva un approccio progettuale al limite dello spericolato, se applicato a 140 concerti, ma che innesca l'esplosiva creatività degli artisti coinvolti ed enfatizza il contributo delle location alla congiunta promozione di musica d'arte e patrimonio artistico della città . Uno sguardo che cerca la sintesi, per rendere sempre più evidenti l'approccio divulgativo, la ricerca della sostenibilità ambientale, la cura nei confronti del futuro del settore, di cui Trame Sonore rappresenta esempio raro di networking.
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Canada, diverse persone accoltellate a Vancouver
5 Dec 2024 00:55
-
Sudcorea, 'triangolo' con Usa e Giappone: pesa 'fattore Kim'
5 Dec 2024 00:29
-
Caos Sudcorea, assist a Kim e Putin: effetti anche su guerra Ucraina-Russia
5 Dec 2024 00:27
-
Migranti, hotspot Albania in stand by. Orban a Meloni: "Modello apripista"
5 Dec 2024 00:20
-
Francia nel caos, cade governo Barnier. Oggi parla Macron
5 Dec 2024 00:11
Seguici su: