'Fra opera e operetta', con il trio Di Falco-Mauriello-Ignacchiti al Bibiena. Per i Concerti della Domenica, 19 novembre, ore 17.00
- Dettagli
- Creato 15 Novembre 2023
- Pubblicato 15 Novembre 2023
MANTOVA, 15 nov. - Tra i Concerti della Domenica, nella più ampia cornice di MantovaMusica, non può mancare un concerto dedicato a lirica e dintorni: domenica 19 novembre, alle ore 17.00, il Teatro Bibiena ospiterà infatti l'evento dal titolo "Fra opera e operetta", che vedrà come interpreti il soprano Silvia Di Falco, il violoncellista Alessandro Mauriello e la pianista Angela Ignacchiti.
Questo particolare trio proporrà brani di Verdi, Puccini, Schubert, Cilea, Mendelssohn, Lehár, Lombardo e Arditi, alternando a pagine tratte dal repertorio operistico a composizioni per violoncello e pianoforte.
Per prenotazioni ed ulteriori informazioni: email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 388/5670997 (mercoledì 15.30 – 18.00; giovedì/venerdì/sabato 10.00 – 12.30) – Whatsapp: indicare il proprio nome e cognome e il numero dei posti desiderati. Prevendita online sul sito www.mantovamusica.com
Ingresso: intero 10 euro / ridotto 7 euro / giovani 5 euro.
Silvia Di Falco si diploma nel 2004 con il massimo dei voti presso l'Istituto Musicale "V. Bellini" di Catania e prosegue gli studi ottenendo la specializzazione di II Livello Accademico presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna. In seguito si perfeziona con William Matteuzzi, Raina Kabajvanska, R. Maragliano, Elio Battaglia, Luciana Serra, e Renato Francesconi. Debutta nel 2004 a Catania, nell'opera "Lo frate 'nnamorato" di G. B. Pergolesi diretta da Cinzia Pennesi, nel ruolo di Vannella riscuotendo consensi positivi da critica e pubblico. Ha cantato in tournée in vari teatri degli Stati Uniti d'America, si è esibita al Teatro Nacional di Panama, al Cairo (Egitto), all'istituto di Cultura Italiana a Varsavia (Polonia), presso il Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou di Parigi e in varie località di Germania, Spagna, Helsinki, Turchia, Macedonia e Croazia.
Ha vinto il premio del pubblico al VI Concorso Internazionale "Voci per l'opera e l'operetta Carlos Gomes" a Torino. Applauditissima nei ruoli di Adina ne "L'elisir d'amore" al Teatro dell'Opera di Milano diretta da Pierangelo Gelmini, di Musetta ne "La Bohème" e Gilda nel "Rigoletto"; Lauretta e Nella nel "Gianni Schicchi" di Puccini diretti da Enrique Josè Sotocortes con l'orchestra Gianandrea Gavazzeni presso vari teatri e a Firenze con l'orchestra da Camera Fiorentina. È Contessa e Susanna ne "Le Nozze di Figaro e Zerlina" in "Don Giovanni" di Mozart. Presso il teatro Jenco di Viareggio ha debuttato "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini nel ruolo di Rosina e "La scala di seta" nel ruolo di Giulia. Ha collaborato con il Velia Festival come ospite solista con l'Orchestra dell'Opera di Kharkov, al Malta Interational Organ Festival presso la Cattedrale di Balzan (Malta), con il Teatro Asioli di Correggio nel Recital Omaggio a G. Verdi, con l'Ateneo Universitario di Messina e con il Teatro Bibiena di Mantova. Collabora con il Festival Pucciniano di Lucca e con diverse Orchestre italiane ed estere con le quali svolge una intensa attività concertistica. Cura come Direttore Artistico diversi eventi in Sicilia tra cui la famosa rassegna lirica "Italian Opera Taormina" e il festival internazionale "Taormina International Music Festival". Ha cantato per la Festa della Repubblica all'Ambasciata italiana di Abu Dhabi in rappresentanza dell'Italia.
Alessandro Mauriello, nato a Milano nel 2003, inizia lo studio del violoncello all'età di 5 anni con Melisa Volpi presso la Scuola di Musica Dedalo di Novara. Dal 2013 studia presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, attualmente nella classe di Matteo Ronchini. Si perfeziona all'Accademia Internazionale di Imola con Enrico Bronzi e Luca Magariello. È membro del Quartetto Thumós, con il quale da ottobre 2022 frequenta il Corso di Diploma d'Artista Stauffer in Quartetto d'Archi dell'Accademia Stauffer tenuto dal Quartetto di Cremona. Ha frequentato Masterclass di Violon- cello e Musica da Camera con Fausto Castiglioni, Stefano Cerrato, Giovanni Gnocchi, Julia Hagen e Denis Shapovalov.
Vincitore di molti concorsi, si è distinto vincendo diverse borse di studio: nel 2017 il primo premio assoluto al XXIII Concorso Nazionale di Musica da Camera "Giulio Rospigliosi" di Lamporecchio (PT) in Duo violoncello e pianoforte, nel 2018 e nel 2022 ha conseguito il primo premio al concorso "Città di Giussano", nel 2019 il primo premio assoluto al concorso nazionale "C. Abbado" di Milano in Duo violoncello e pianoforte e il primo premio al concorso Kawai Monterosa, nel 2021 il primo premio assoluto con borsa di studio nella categoria Musica da Camera al Concorso "Città di Giussano" in formazione Trio e nel 2022 Primo Premio Assoluto al Concorso Concertistico "Cosima Wagner" di Bellagio. Nel 2021, in formazione Trio, ha ottenuto il Terzo Premio con borsa di studio al "Premio del Conservatorio" categoria Musica da Camera ed è stato finalista al Concorso della "Società Umanitaria" come unici rappresentanti d'Italia. Ha eseguito il Triplo Concerto di L.van Beethoven nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano come solista diretto da M. Alessandro Cadario. Ha effettuato una tournée di concerti in Messico nel novembre 2017, dove si è esibito come solista con orchestra presso l'Auditorium del Conservatorio di Stato di Città del Messico.
Con il Quartetto Thumós ha tenuto numerosi concerti in sale importanti come il Teatro Fraschini di Pavia e la Amaryllis Fleming Concert Hall di Londra. Ha inoltre tenuto concerti da solista in Spagna, Lussemburgo e Polonia. La compositrice milanese Sandra Conte ha scritto e dedicato ad Alessandro un brano per violoncello solo "Wildes Stuke". Si esibisce regolarmente in concerti come solista, in duo violoncello e pianoforte e con il Thúmos Quartet.
Angela Ignacchiti, nata a Napoli, ha compiuto gli studi pianistici con H. Aisemberg, J.A. Lepore e Paolo Spagnolo, diplomandosi al Conservatorio "G.Martucci" di Salerno. Successivamente ha conseguito brillantemente il diploma di Clavicembalo sotto la guida di Marina Mauriello presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, dove ha anche seguito il corso di Didattica della Musica. Ha seguito corsi di perfezionamento in Italia, Belgio e Spagna tenuti da B. Canino, D. Rivera, A. Delle Vigne e dal duo Moreno-Capelli. Ha tenuto numerosi concerti di pianoforte come solista ed in formazioni cameristiche in tutta Italia, Belgio, Francia, Romania, Principato di Monaco, Messico e al Festival Internazionale di Musica a Zumaya in Spagna.
Attualmente svolge un'intensa attività concertistica in qualità di pianista accompagnatrice e come clavicembalista che l'ha portata ad esibirsi con successo in importanti sale da concerto come il Teatro Alfieri di Torino, alla "Sommerakademie di Lilienfeld e la Musikakademie di Altenburg in Austria, poi ancora alla Palazzina Liberty, il Teatro Angelicum, il Teatro alle Erbe per la "Società dei Concerti" e "le Serate Musicali" di Milano, il Teatro Anteo , il "Circolo della Stampa" e la "Società del Giardino" di Milano, la Chiesa di Vivaldi a Venezia, nelle principali città italiane e a Le Baux e Parigi in Francia. Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche e orchestrali come "L'Archicembalo", il Trio "Zephiro Barocco", il "Coro Bach" di Milano, l'orchestra "Mozart e Milano", l'Orchestra Sinfonica di Lecco, l'Orchestra Dedalo di Novara. Con l'"Art Gallery Ensemble" ha eseguito numerosi concerti per importanti Enti e Associazioni Musicali in tutta Italia e all'Estero riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e di critica. Con lo stesso Ensemble ha inciso il CD "Opera...e non solo!". Promotrice di eventi è direttore artistico della stagione concertistica "Note d'Arcadia", della rassegna "Musica in Villa Scheibler" di Milano e della rassegna "Antiche Note in Concerto" di Praia a Mare (CS). È docente titolare di Pianoforte presso I.C. Arcadia di Milano.
Ultim'ora
-
Migranti in Albania, Rama: "Centri? Funzioneranno, hanno già ruolo di deterrenza"
15 Jan 2025 13:13
-
Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano
15 Jan 2025 13:04
-
Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggio"
15 Jan 2025 12:27
-
Psicologi in concerto a Napoli e Roma: "Affrontiamo nostri problemi scrivendo canzoni"
15 Jan 2025 12:05
-
Pizza all'ananas a 118 euro, si riaccende il dibattito: provocazione o lusso gastronomico?
15 Jan 2025 11:55
Seguici su: