Mantova Chamber Music Festival, la II° edizione annunciata con un forte appello alla collaborazione
- Dettagli
- Creato 08 Maggio 2014
- Pubblicato 08 Maggio 2014
MANTOVA, 08 mag. – Presentato ufficialmente il Mantova Chamber Music Festival che si svolgerà tra venerdì 30 maggio e lunedì 2 giugno.
Dopo il successo dell'esordio dello scorso anno, questa seconda edizione del festival "Trame sonore a palazzo – Mantova Chamber Music Festival" propone un programma ulteriormente arricchito e indirizzato ad una forma accentuata di sperimentazione divulgativa capace di coinvolgere un pubblico sempre più vasto ed articolato.
SarĂ una Mantova "da vedere in chiave musicale", secondo il maestro Carlo Fabiano che, presentando questo straordinario evento alimentato dal frutto di anni e anni di prestigiose collaborazioni artistiche con gli amici musicisti dell'Orchestra da Camera di Mantova, ha evidenziato come la cittĂ potrĂ tornare ad essere, in questa occasione, la Corte capitale europea della musica come fu all'epoca dei Gonzaga.
Un'opportunitĂ per far rivivere la magia della musica in quei prestigiosi ambienti che ne furono culla e fucina, grazie al rinnovarsi del rapporto sinergico tra la vita culturale della cittĂ e il palazzo promosso dalla Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Mantova, Brescia e Cremona, Giovanna Paolozzi Strozzi.
Il Mantova Chamber Music Festival si annuncia come un evento di altissimo valore culturale ed estetico in grado di promuovere l'immagine turistica della cittĂ a livello internazionale e di costituire un crocevia di incontro per i piĂą accreditati operatori del settore.
Alla presentazione hanno partecipato anche Don Giancarlo Manzoli, rettore della Basilica di Santa Barbara che ospiterà alcuni appuntamenti, così come la Rotonda di San Lorenzo la cui disponibilità è stata confermata da Rosanna Golinelli dell'Associazione Monumenti Domenicani.
Il concreto sostegno, pur se condizionato dalle ristrettezze contingenti, delle Fondazioni Cariplo e della Comunità Mantovana è stato confermato dai rispettivi responsabili, Mario Anghinoni e Mario Nicolini; mentre gli assessori alla cultura di Provincia e Comune, Francesca Zaltieri e Marco Tonelli hanno potuto, per ora, loro malgrado offrire solo il patrocinio.
PiĂą che naturale, quindi, che il creatore del Festival, Carlo Fabiano, abbia rivolto ai presenti un accorato appello per sollecitare azioni concrete di collaborazione finalizzate alla realizzazione di questo splendido progetto che merita di diventare una realtĂ costante nel novero delle poche manifestazioni mantovane di livello internazionale.
E l'esortazione, ovviamente, si estende a tutti gli amanti della musica, del bello e dell'arte, chiamati a partecipare e promuovere la riuscita e il futuro del Festival musicale "Trame sonore a Palazzo".
La prima opportunità per aderire all'appello del maestro Fabiano è offerta dall'anteprima di lancio del Festival 2014, in programma la sera di giovedì 29 maggio, in Palazzo Ducale, che vedrà co-protagonista (insieme con Alexander Lonquich) il violoncellista Nicolas Altstaedt, la cui partecipazione rappresenta il primo passo di una collaborazione tra la manifestazione mantovana e il Lokenhaus Chamber Music Festival, assoluto riferimento per il settore, di cui l'artista è direttore artistico.
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Migranti, naufragio al largo di Lampedusa: 20 dispersi
31 Dec 2024 22:29
-
Discorso Mattarella, Meloni: "Bene richiamo a patriottismo"
31 Dec 2024 22:03
-
Mattarella, il discorso di fine anno: da speranza a rispetto e fiducia, il messaggio
31 Dec 2024 21:26
-
Mattarella, il discorso e l'omaggio a Sammy Basso
31 Dec 2024 20:41
-
Mattarella, il discorso di fine anno: "Pace grida sua urgenza. Speranza nel futuro diventi realtà"
31 Dec 2024 20:30
Seguici su: