Scomparso a 85 anni il giornalista Gianni Minà : sue le grandi interviste a Fidel Castro, Maradona, il subcomandante Marcos, Muhammad Alì...
- Dettagli
- Creato 27 Marzo 2023
- Pubblicato 27 Marzo 2023
ROMA, 27 mar. - Da Fidel Castro a Maradona, passando per Muhammad Alì e i Beatles. Gianni Minà li aveva intervistati tutti. Ma sono solo alcuni dei personaggi che ha raccontato nel corso della sua lunga carriera di giornalista appassionato di sport, soprattutto calcio e boxe, ma anche di politica internazionale, cinema e America Latina, continente del quale aveva sempre cercato di fornire un punto di vista analitico fuori dal coro, comunque sempre appassionato.
Questo era Gianni MinĂ , giornalista, scomparso a 85 anni dopo una breve malattia cardiaca, come annunciato sulla sua pagina Facebook dai familiari rimastigli accanto fino all'ultimo.
"Gianni Miná ci ha lasciato - c'è scritto nella pagina Facebook - dopo una breve malattia cardiaca. Non è stato mai lasciato solo, ed è stato circondato dall'amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari.
Un ringraziamento speciale va al Prof. Fioranelli e allo staff della clinica Villa del Rosario che ci hanno dato la libertĂ di dirgli addio con serenitĂ ".
Nato a Torino il 17 maggio del 1938, Minà ha iniziato a scrivere a Tuttosport nel 1959, giornale di cui è stato anche direttore. Un anno dopo, nel 1960, passa alla Rai dove si occupa sempre di sport. Si fa notare per le inchieste e gli scrupolosi approfondimenti in trasmissioni come Tv7, Mixer e Blitz di cui fu conduttore e anche autore.
Come anticipato, famose diventano le sue interviste a personaggi di caratura internazionale. Su tutte, forse, la lunga intervista con Fidel Castro (ben 16 ore) rimarrĂ per sempre nella storia per il ritratto dell'isola, della rivoluzone, di Che Guevara.
Ma memorabili sono anche le interviste con Maradona, Muhammad Alì, Gabriel Garcia Marquez, il subcomandante Marcos... solo per citarne alcune.
Ultim'ora
-
Russia accusa Ucraina: "Fino a 1 milione di dollari a soldati per abbandonare fronte"
16 Jan 2025 00:21
-
Energia green, Meloni firma intesa con Albania ed Emirati
16 Jan 2025 00:08
-
Arianna Meloni e gli auguri alla sorella Giorgia per il compleanno: "Stai facendo l'Italia grande"
15 Jan 2025 23:44
-
Inter-Bologna 2-2, Holm gela San Siro
15 Jan 2025 23:12
-
Juan Bernabè, le scuse del falconiere licenziato da Lotito: "Pentito e addolorato"
15 Jan 2025 22:48
Seguici su: