Dalla tv alle nostre tavole: i dolci spagnoli delle Soap opera protagonisti del libro di Cristian Giacomini
- Dettagli
- Creato 09 Aprile 2021
- Pubblicato 09 Aprile 2021
MANTOVA, 09 apr. - Per chi si è appassionato alle vicende delle telenovelas spagnole che hanno conquistato i palinsesti televisivi in questi anni, ecco un'opportunità preziosa per gustare un aspetto particolare del fascino di quelle atmosfere ambientate per lo più tra fine '800 e primi del '900.
Il libro "Il lato dolce delle Soap opera spagnole", scritto da Cristian Giacomini, autore mantovano appassionato di televisione e cucina offre, appunto, la possibilità di "gustare" concretamente le prelibatezze divenute popolari al pubblico televisivo che ogni giorno segue "Una Vita" e "Il Segreto".
Grazie alle ricette racchiuse in questo originale manuale di cucina è possibile riprodurre nelle nostre moderne cucine proprio quelle attraenti specialità viste e raccontate nelle più seguite fiction spagnole.
Pubblicato il 17 marzo scorso in formato e-book e cartaceo, il libro di Cristian Giacomini ha immediatamente sollecitato un notevole interesse: in tre giorni dall'uscita, ha conquistato il primo posto nella categoria novità di Amazon. Ecco un estratto della presentazione de "Il lato dolce delle Soap opera spagnole"
"L'idea del libro è nata durante il periodo di lockdown dovuto alla pandemia da Coronavirus in cui,tra l'altro, la maggior parte degli italiani si è cimentata in cucina. Giacomini ha estratto dagli episodi delle telenovelas spagnole, seguite quotidianamente da alcuni milioni di spettatori ogni giorni su Canale 5, i dolci tipici che i vari personaggi consumano tra le tante vicissitudini scritte dagli autori.
Perché, anche se i personaggi, le strade e le circostanze sono frutto dell'immaginazione degli sceneggiatori, i richiami alle specialità culinarie sono tutti reali. Così, dopo un'approfondita ricerca, è nato il manuale che contiene alcune tra le più note ricette di dolci tradizionali della penisola iberica come, ad esempio, i churros, i suizos, il bienmesabe e il roscón tradicional.
Grazie al ricettario, sarà possibile preparare e mangiare ciò che fino ad ora si è solamente sentito nominare dagli amati personaggi e, perché no, in questo modo ci si potrà anche immedesimare in essi. Il libro contiene, per ogni ricetta, la storia dettagliata sulle origini del dolce e su come sia arrivato ai nostri giorni, oltre ad una sezione dedicata alle "variabili golose" con cui sarà possibile sbizzarrirsi in cucina, appagando maggiormente il proprio palato.
Cristian Giacomini è nato a Mantova 46 anni fa e da più di vent'anni collabora con alcune testate a livello locale e nazionale, trattando principalmente di spettacoli e televisione. Fin da piccolo, oltra alla scrittura, ha coltivato anche il suo amore per la cucina, lavorando per alcuni locali mantovani e fuori regione. Ha unito le sue passioni creando questo insolito e originale ricettario, che farà entrare i dolci spagnoli nelle case degli italiani, passando per la tv.
"Il lato dolce delle Soap opera spagnole" è edito e distribuito da Amazon EU S.a.r.L. e presto sarà disponibile anche sulla piattaforma Google Play Libri sempre al prezzo di 4,99 € per l'e-book e 9,99 € per il cartaceo".
- Per ulteriori informazioni si può contattare l'autore al numero 342-5631356 o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Qui un breve estratto del libro
Ultim'ora
-
Papa Francesco, oggi i funerali: da San Pietro a Santa Maria Maggiore per l'ultimo addio
26 Apr 2025 01:24
-
Francesco, il rito della chiusura della bara del Papa: le immagini
25 Apr 2025 23:48
-
Trump è a Roma: "Vedrò Meloni. Molti incontri ma rapidi, non è rispettoso del Papa"
25 Apr 2025 23:16
-
Dazi, Trump frena su nuova proroga di 90 giorni: "Improbabile"
25 Apr 2025 23:02
-
Papa e caso Becciu, monsignor Paglia al Tg2 Post: "Voterà? Non credo"
25 Apr 2025 22:27
Seguici su: