Impegno sociale e difesa della dignità umana sono doveri della letteratura. Ivana Bodrožić e Lella Costa acclamate protagoniste al Bibiena
- Dettagli
- Creato 08 Settembre 2023
- Pubblicato 08 Settembre 2023
MANTOVA, 8 set. - "La letteratura deve essere socialmente impegnata: abbiamo la responsabilità di parlare di temi che riguardano la marginalizzazione di chi è ritenuto diverso. Tutti abbiamo il diritto di non essere esposti alla violenza e di essere accettati dalla società così come ci accettiamo noi stessi".
È con questo spirito che Ivana Bodrožić ha affrontato il tema centrale del suo recente romanzo – "Figli, figlie" – che ruota intorno alla coesistenza di tre donne: una madre, una figlia e la sua compagna che ha scelto di iniziare la transizione della propria identità.
L'autrice ne ha parlato oggi al Bibiena durante l'amichevole dialogo con Lella Costa (attrice, scrittrice da sempre colonna portante di Festivaletteratura) toccando i punti cruciali della sua opera che affronta le diverse prospettive del concetto metaforicamente esteso di chiusura, l'aspra realtà dei rapporti famigliari, il dolore di essere prigionieri di se stessi e degli altri, subire la volontà e le aspettative altrui.
"Questo romanzo è un atto d'amore – ha affermato Lella Costa -: un saggio di vita interiore, avvilimento, amore intenso e difficilissimo con alle spalle una famiglia che lo contrasta, in ossequio all'educazione di tipo patriarcale.
Una scrittura bellissima e di straordinaria forza emotiva alimentata dal senso di assunzione di responsabilità che è tipicamente femminile".
Le pagine lette in modo magistrale da Lella Costa ne hanno offerto un avvincente saggio rivelando, anche se in pochi cenni, la complessità e ricchezza di strati della scrittura di Ivana Bodrožić.
Grande la partecipazione del pubblico che ha gremito il Bibiena, ulteriormente sensibile al commosso ricordo di Michela Murgia evocato da Lella Costa.
GMP
----
Scaricate gratuitamente il programma e la mappa del Festivaletteratura. Le versioni cartacee sono anche reperibili nei principali punti di interesse del Festivaletteratura.
Ultim'ora
-
Trump a Netanyahu: "Controlleremo Gaza, diventerà la Riviera del Medio Oriente"
5 Feb 2025 07:47
-
I dazi di Trump e la rappresaglia di Xi, è di nuovo guerra commerciale?
5 Feb 2025 07:13
-
Bonus mamme, precisazioni Inps su lavoratrici con figli: cosa c'è da sapere
5 Feb 2025 06:52
-
Ucraina, Trump vuole le terre rare: Zelensky pronto a trattare in cambio di armi
5 Feb 2025 00:12
-
Sciopero 5 febbraio 2025, si ferma Trenord in Lombardia: orario e treni garantiti
5 Feb 2025 00:09
Seguici su: