Palazzo Gonzaga torna ad essere sede municipale di Poggio Rusco. Completati gli interventi post sisma, sabato 14 settembre l'inaugurazione
- Dettagli
- Creato 08 Settembre 2024
- Pubblicato 08 Settembre 2024
POGGIO RUSCO, 8 set. – Palazzo Gonzaga, sede municipale, torna ad essere il cuore rappresentativo della cittadina podiense dopo un'attesa durata oltre 12 anni, lasciandosi finalmente alle spalle tutti i disagi connessi con il terremoto del maggio 2012.
Evento disastroso che provocò danni enormi tra cui quelli che hanno determinato la chiusura forzata di Palazzo Gonzaga, fino a quel momento sede degli uffici comunali.
Gli interventi di recupero, nel caso del municipio podiense, si sono rivelati particolarmente delicati e complessi, trattandosi di opere da realizzare su un edificio del XVI secolo di grandissimo pregio architettonico e storico, sottoposto ai vincoli della Soprintendenza.
Questo intervento di ristrutturazione, restauro e consolidamento sismico, costato complessivamente circa 5 milioni di euro, rappresenta, anche simbolicamente, l'ultimo atto della ricostruzione post sisma a Poggio Rusco.
Sabato 14 settembre il "Poggio Day" si aprirĂ con la cerimonia di inaugurazione di Palazzo Gonzaga, condotta da Nicoletta Bertolani, a partire dalle 10 con i saluti delle autoritĂ e l'esibizione della banda intercomunale di Poggio Rusco e Quistello. SeguirĂ , alle 17.30, la premiazione dei cittadini poggesi che si sono piĂą distinti in svariati campi, presentati da Alessandra Begnardi, e successivamente una risottata in piazza curata dalla Pro loco in collaborazione con i risottai di Villimpenta.
Dalle 20.30, l'intrattenimento a cura di un dj set con musica anni 90. L'inaugurazione sarà preceduta, martedì 10 settembre, da un convegno ospitato dall'auditorium di piazza Ghelli, per la presentazione di un volume dedicato agli interventi di restauro che sarà poi accompagnato da una mostra sui lavori di restauro che verrà allestita nelle sale del palazzo.
- Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Nella stessa giornata di sabato 14 settembre, l'Amministrazione Comunale conferirĂ la cittadinanza onoraria di Poggio Rusco a don Antonio Frigo, il parroco che durante i mesi difficili del terremoto con la sua grande fede e la sua immensa umanitĂ , ha saputo sostenere la comunitĂ podiense nel momento piĂą drammatico per il territorio dal dopoguerra.
Ultim'ora
-
Frutta secca 'nascosta' e shock anafilattico, rischi alti per allergia
31 Oct 2024 10:53
-
Italia-Libia, Kamel Ghribi: "Lungimirante accordo Meloni-Dabaiba, Gksd farà la propria parte"
31 Oct 2024 10:34
-
Matilde Lorenzi, folla i funerali. La sorella: "Da lunedì mi manca l’aria"
31 Oct 2024 10:30
-
Tonno in scatola e mercurio, Ancit: "Nessun rischio per la salute in Italia"
31 Oct 2024 10:13
-
Accensione riscaldamento a Roma, via libera dal 15 novembre
31 Oct 2024 10:11
Seguici su: