La corsa nei playoff del Mantova Basket San Pio X termina in gara 3 Coach Gabrielli: 'Pagata la brutta partenza. Comunque un ottimo campionato'
- Dettagli
- Creato 20 Maggio 2024
- Pubblicato 20 Maggio 2024
MILANO, 20 mag. - Il Mantova Basket San Pio X esce agli ottavi di finale dei playoff perdendo gara 3 in trasferta con Bocconi Sport Team per 82-69. Fatale ai biancorossi un primo tempo sottotono, mentre nella ripresa non basta una coraggiosa rimonta.
Bocconi Sport Team inizia subito con le marce alte, scappando sull'11-0 nei primi quattro minuti dell'incontro. I milanesi sfruttano ogni occasione possibile e complicano la vita sotto canestro ai mantovani, che entrano in partita dalla metà del quarto. Il San Pio X fatica sempre a rimbalzo e sulle palle vaganti, ma almeno De Nicolao e Arici riducono lo svantaggio tenendo in partita i virgiliani. Al 10' è 22-13 per i padroni di casa.
I milanesi partono forte anche nel secondo quarto toccando il 29-13. Per il San Pio X continuano le difficoltà su entrambi i lati del campo, con la squadra di coach Gabrielli che subisce la grande energia e fisicità degli avversari. De Nicolao e Malagutti fanno il possibile per contenere il passivo, ma la Bocconi è semplicemente in un momento di grande fiducia e raggiunge il +25. Nell'ultimo giro di lancette, i biancorossi accorciano fino al 50-28 dell'intervallo.
La musica non cambia nel terzo quarto, con la Bocconi che mantiene la leadership dell'incontro senza correre troppi rischi. Il San Pio X conferma i suoi problemi di continuità in attacco, anche se la difesa inizia a lavorare con più efficacia. Dalovic, Arici e Raskovic suonano la carica e in tre minuti i virgiliani passano dal -25 al -14, col pubblico biancorosso che alza i decibel per incitare tutta la squadra. Il cambio di mentalità e di energia si vede, ma al 30' è sempre la Bocconi a essere in vantaggio per 63-47.
Il San Pio X approccia bene anche l'ultimo quarto resistendo ai tentativi di allungo della Bocconi. I ritmi e la fisicità si alzano ulteriormente, ma i biancorossi non riescono a scendere sotto i 13 punti di svantaggio. Negli ultimi cinque minuti, i virgiliani danno tutto per avvicinarsi ancora di più ai padroni di casa ed effettivamente trovano il -10 a 42 secondi dal termine. Nella lotteria finale dei tiri liberi, Bocconi Sport Team tiene a distanza il San Pio X e guadagna così l'accesso ai quarti di finale.
Il tabellino del San Pio X: Malagutti 4, Arici 20, Dalovic 17, De Nicolao 15, Raskovic 6, Valeika 4, Barrotta 3, Genitrini, Trazzi ne, PettinĂ ne, Gardini ne, Bonazzi ne.
Coach Gabrielli: "Siamo partiti in modo troppo morbido e attaccando contro troppa fretta. Non siamo stati concentrati in difesa e abbiamo subito tanto la presenza in area dei lunghi avversari, che hanno dominato anche a rimbalzo. Nel secondo tempo abbiamo messo energia, intensità e orgoglio, ma non è bastato. Sono comunque contento degli ultimi mesi in questo campionato. Siamo cresciuti tanto e devo fare i complimenti a tutta la squadra. In generale, credo che questa stagione abbia permesso a tutta la società di fare un ulteriore passo in avanti".
Ultim'ora
-
Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggio"
15 Jan 2025 12:27
-
Psicologi in concerto a Napoli e Roma: "Affrontiamo nostri problemi scrivendo canzoni"
15 Jan 2025 12:05
-
Pizza all'ananas a 118 euro, si riaccende il dibattito: provocazione o lusso gastronomico?
15 Jan 2025 11:55
-
Harry e Meghan 'turisti del disastro', la polemica dopo gli incendi a Los Angeles
15 Jan 2025 11:54
-
Presidente Iran: "Piano Teheran per uccidere Trump? Non c'è mai stato"
15 Jan 2025 11:47
Ultimi Articoli
Paola Artoni è la nuova direttrice del MAM di Gazoldo
Papà in sala operatoria durante il taglio cesareo. In Ostetricia al Poma la famiglia al centro dell’evento nascita, con un percorso che riproduce l’approccio fisiologico al neonato come nel parto spontaneo
Salute, crescono i casi di cancro al seno in giovane etĂ ma cala la mortalitĂ prima dei 50 anni
Politica, per il M5s riparte l'era post Grillo
Arte e fotografia in mostra a Lunetta: al Creative Lab le esposizioni di Alessandrini e Zatac. Venerdì 17 gennaio, ore 18.30 l’inaugurazione
Manutenzione stradale in vicolo Ospitale e parte di piazza San Leonardo: lavori dal 15 gennaio al 15 febbraio
Sport news
-
Verso Juve-Milan: Vlahovic e Conceiçao in dubbio, rossoneri senza 6 giocatori
15 Jan 2025 12:33
-
Fenomeno Fonseca, detto Sinnerzinho: quanto Jannik c'è già in lui
15 Jan 2025 12:31
-
Infermeria Torino, stop per Ilic: salta la Fiorentina. Gineitis e Tameze migliorano
15 Jan 2025 12:28
-
Inter, Mkhitaryan sta migliorando: può tornare contro l’Empoli
15 Jan 2025 12:26
-
Loris Karius va in Germania allo Schalke. Diletta resta a Milano con la piccola Aria
15 Jan 2025 12:16
Seguici su: