1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Venerdi, 27 Dicembre 1:33:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Le radici dell’alimentazione: da Fiumi di Primavera ad Oltrexpo, sei mesi di iniziative

Mantova Progetto LeRadicidellAlimentazione1MANTOVA, 23 apr. – L'avvio è coinciso con la manifestazione Fiumi di Primavera e ora la ricchissima programmazione del progetto Le Radici dell'Alimentazione entra nel vivo mettendo in campo una serie di appuntamenti distribuiti nei prossimi sei mesi.

Se da qualche settimana i Campi in Cassetta, il Mulino Natante di Revere e i Modelli Leonardeschi fanno ormai parte del paesaggio del Lungolago Gonzaga, di cui costituiscono una attrattiva culturale e turistica molto apprezzata dai visitatori, con l'esordio odierno dei Pomeriggi al Museo il pubblico avrà modo di ammirare le installazioni create al primo piano del Museo Archeologico Nazionale di Mantova, che faranno da cornice al fitto calendario di incontri destinati ad un Ciclo di Corsi di Cucina, basati sull'uso di cereali, alternato ad un Ciclo di Presentazioni-evento su una rosa di argomenti aventi come denominatore comune l'alimentazione consapevole, sostenibile, e dunque di qualità.

Mantova Progetto LeRadicidellAlimentazione3I Pomeriggi al Museo si rivolgono alla cittadinanza in generale e nello specifico a famiglie e ad adulti, anche se alcuni temi trattati sono di interesse anche per studenti delle Scuole Secondarie di Primo e di Secondo Grado.

Tutte le attività sono gratuite, ma per partecipare occorre prenotarsi. Queste iniziative, inoltre, contribuiranno sicuramente a far conoscere e apprezzare la bellezza e l'importanza storica della struttura Mercato dei Bozzoli e del Museo Archeologico.

La presentazione del programma delle attività legate al progetto è stata fatta questa mattina, presso la sala riunioni del Parco del Mincio a Porta Giulia, da Fabrizio Nosari, presidente del consorzio Oltrepò Mantovano, dal presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer, da Sandro Sutti e Cesare Martignoni di Labter Crea e dall'ing. Marco Faggioli.

Mantova Progetto LeRadicidellAlimentazione2Nel corso dell'incontro è stato annunciato anche l'altro aspetto del grande progetto riguardante le Attività Didattiche, che sono costituite da due distinte sezioni: il Laboratorio di Panificazione DIRE PANE AL PANE e il percorso Le Radici dell'Alimentazione, TUTTO IL MONDO DI CERERE.

Al momento della prenotazione i docenti dovranno segnalare a quale attività intendono partecipare. Entrambe le attività sono aperte agli studenti di ogni ordine e grado (dalle scuole dell'Infanzia alle Scuole Superiori) e saranno tarate sull'età dei partecipanti.

Il 2 maggio, inoltre, prenderà ufficialmente il via il Progetto OltrEXPO: i 23 Comuni del Consorzio Oltrepò Mantovano si alterneranno nei fine settimana negli spazi del Museo Archeologico per presentare le loro peculiarità colturali, produttive e culturali fino alla conclusione di EXPO 2015, con un caleidoscopio di attività, iniziative, laboratori, eventi utili a definire il profilo identitario del territorio dell'Oltrepò e ad intrecciare un dialogo e un rapporto con la più vasta platea dei cittadini mantovani e dei turisti che visiteranno Mantova nel periodo della grande manifestazione milanese.

Per la realizzazione del Progetto, che ha ricevuto il patrocinio del "Padiglione Italia" di EXPO 2105, è stato firmato un protocollo di Intesa tra Comune di Revere, Comune di Mantova, Consorzio Oltrepò Mantovano, Camera di Commercio, Labter-Crea, Parco del Mincio e Provincia di Mantova.

Inoltre è stato stipulato un contratto specifico tra Soprintendenza Archeologia della Lombardia e Consorzio Oltrepò Mantovano per la utilizzazione degli spazi museali. Ma alla sua gestione stanno partecipando agenzie, scuole, aziende ed associazioni in rappresentanza della comunità produttiva ed educativa mantovana mobilitasi in torno ai temi di EXPO.


SCHEDA DI PRESENTAZIONE

I POMERIGGI AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI MANTOVA:

Questo doppio ciclo di incontri viene inaugurato dall'evento congiunto Soprintendenza Archeologia , Consorzio Oltrepò e Labter-Crea LA VITA QUOTIDIANA AL TEMPO DEGLI "AMANTI DI VALDARO" in programma giovedì 23 aprile a partire dalle ore 16:00.

A partire dal 28 aprile, con cadenza bisettimanale al martedì e al giovedì, a partire dalle 16:30 si alterneranno i pomeriggi incentrati sui Corsi di Cucina dei Cereali e le Presentazioni-evento dedicate ai temi del mangiare bene, consapevole e sostenibile.

I contenuti dei Corsi di Cucina, che si tengono il martedì pomeriggio e che sono a cura delle cuoche/insegnanti Paola Sbravati e Paola Lusvardi della Cooperativa L'Albero, si desumono dai loro titoli : CUCINA COME ENERGIA ED EQUILIBRIO (28 aprile), CUCINARE SENZA GLUTINE (5 maggio), CUCINA LEGGERA E VITALE (12 maggio), SE NON MANGIA LE VERDURE.... (19 maggio), CEREALI CHE PASSIONE (26 maggio). Due laboratori saranno successivamente ripetuti il 2 e il 9 giugno.

Le Presentazioni-evento, che si tengono il giovedì pomeriggio, a cura dei docenti Raniero Rovere, Giuseppe Donato, Leonardo di Marca e Matteo Alimari dell'Istituto Superiore Bonomi-Mazzolari Servizi per l'Enogastronomia, l'Accoglienza Turistica e l'Ospitalità Alberghiera, toccheranno diverse tematiche legate all'alimentazione: si esordirà con LA DIETA MEDITERRANEA.GLI ALIMENTI SALUTISTICI, vale a dire l'esame degli alimenti cardine nell'alimentazione mediterranea secondo Ancel Keys, scopritore della stessa (30 aprile), e si continuerà con l'analisi delle GAMME ALIMENTARI, per creare la consapevolezza del consumo di prodotti di massa a scaffale (7 maggio), con l'analisi degli ALIMENTI RAFFINATI, per una riflessione sul consumo dello zucchero semolato e delle farine "0" e "00" (14 maggio), con TUTTO SUL CAFFE' un'immersione totale nel mondo dell'oro nero (21 maggio) e dell' oro rosso con BACCO, TABACCO E....NO! SOLO BACCO! (28 maggio), con i DISTILLATI DEI CEREALI (4 giungo), per finire con il rapporto ALCOL E SALUTE (11 giugno).

  • I Pomeriggi al Museo iniziano alle 16:30 e durano due ore circa.
  • L'accesso al Museo è dall'ingresso di Piazza Sordello.
  • La prenotazione obbligatoria.
  • Informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
  • Cel. 3338054566

LE ATTIVITA' DIDATTICHE

Il Laboratorio di Panificazione - DIRE PANE AL PANE. La qualità delle farine disponibili,
la qualità dell'acqua usata, le tecniche di impasto, il fenomeno della lievitazione, come dare forma
all'impasto e perché, la trasformazione dovuta alla cottura sono argomenti che verranno discussi
durante le attività pratiche, in funzione del livello scolare della classe che vi partecipa. Nella cultura
alimentare italiana il pane è alimento base; lo mangiamo e lo gustiamo tutti i giorni. Proprio perché
è una costante della nostra vita alimentare, dovremmo sapere tutto sul pane: i Laboratori di
Panificazione offrono l'occasione per cominciare ad approfondire la conoscenza
di questo fondamentale alimento, mentre si mettono come si dice"le mani in pasta".

I Laboratori di Panificazione sono condotti dai Maestri Panificatori della Federazione Provinciale Sindacato Panificatori Mantovani e CNA e sono coordinati dal Maestro Panificatore Tullio Leonardi.

  • Orario Laboratori di Panificazione: 9:00 – 11:00
  • Si prega di arrivare al Museo entro le ore 8:50
  • L'accesso al Museo è dall'ingresso di Piazza Sordello.
  • Numero massimo di partecipanti: 30.
  • Per prenotazioni: Cel. 3338054566
  • mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Percorso Le Radici dell'Alimentazione - TUTTO IL MONDO DI CERERE I contenuti del percorso sono aperti agli studenti di ogni ordine e grado (dalle scuole dell'Infanzia alle Scuole Superiori) e saranno tarati sull'età dei partecipanti. Il percorso vuole accompagnare il visitatore in un viaggio nel mondo dei cereali, elemento base dell'alimentazione umana, e si sviluppa in due diversi siti: Il Lungolago Gonzaga e il vicino Museo Archeologico Nazionale.

Sul Lungolago Gonzaga i visitatori potranno scoprire e letteralmente "toccare con mano" la coltivazione dei cereali grazie ad una serie di campi in cassetta e immergersi nel mondo dei mulini di una volta visitando il Mulino Natante di Revere e scoprendo come i cereali diventano farina grazie all'ingegno dell'uomo che da secoli ha imparato a utilizzare a proprio vantaggio l'energia idraulica utilizzando anche una serie di meccanismi di ispirazione leonardesca le cui ricostruzioni, presenti sul Mulino, aiuteranno i visitatori a capirne i segreti di funzionamento.

Terminata la visita alle istallazioni sul lungolago ci si sposterà, attraverso un breve ma suggestivo percorso a piedi, al vicino Museo Archelogico Nazionale. Qui i visitatori continueranno il viaggio nel mondo dei cereali attraverso la visita della Zona Cereali (dove scopriranno caratteristiche e utilizzo di 12 diversi tipi ci cereali), della Zona Ambienti (dove ri-scopriranno alcuni antichi strumenti per la panificazione) e della Zona Energia dell'Acqua (dove potranno ampliare la propria conoscenza sui mulini e il loro funzionamento grazie a una serie di modelli interattivi). Il percorso si concluderà con un laboratorio didattico per il più ampio coinvolgimento dei partecipanti.

Il Progetto OLTREXPO

Il Progetto verrà inaugurato ufficialmente il 2 maggio con una cerimonia che vedrà coinvolti i
sindaci dei 23 Comuni del Consorzio e che prenderà le mosse dal Mulino Natante di Revere
per portarsi poi al Museo Archeologico Nazionale. E' previsto l'accompagnamento del Complesso
Bandistico "G. Verdi" di Moglia.

Obiettivi specifici, modalità di partecipazione dei singoli Comuni, eventi significativi
dell'intenso calendario del Progetto verranno presentati in sede di Conferenza Stampa dal
Presidente del Consorzio Oltrepò e dal referente EXPO.

Enti promotori: Consorzio Oltrepò Mantovano, capofila del progetto, rappresentante 23 Comuni dell'Oltrepò, Labter-Crea, STER Lombardia, Comune di Revere

Partner Istituzionali: Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, Parco del Mincio, Soprintendenza Archeologia della Lombardia

Altri partner: Istituto Superiore Strozzi di Mantova, Pro Loco di Revere, Parcobaleno, CNA e Sindacato Panificatori Artigiani di Mantova, Associazione Strada del Riso e dei Risotti Mantovani, Agenzia Interregionale per il Po (AIPo), L'Albero alimenti biologici, Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, Festivaletteratura, Associazione Culturale Anna Frank, Comune e Pro Loco di Bagnolo San Vito, Parco Archeologico del Forcello, Comune e Borgo Mulino di Ceresara ,Condotta Slow Food Mantova , Società Archeologica s.r.l. (SAP), Gruppo Tea, Istituto Superiore Bonomi-Mazzolari di Mantova, Comune di Quingentole, le Tamerici di San Biagio, Pasticceria Mazzali di Governolo, A casa di Dio - ditta individuale di ristorazione e catering biologico,Circolo Amici della Vallazza, Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po, Consorzio della Bonifica Burana, Comune di Roncoferraro

Sponsor: Eurotend s.r.l di Ceresara, San Marco Shipping s.r.l. Gruppo Fagioli, Cavicchini Costruzioni Generali s.n.c.,Gruppo TEA, Industria e Commercio Legnami Candidus Prugger Valdaora (BZ) e Quistello (MN), Motonavi Andes-Negrini, Materiali Edili Pinotti Quistello, Sogemi s.r.l.


Ultimi Articoli

27 Dic, 2024

Calcio serie B, il Mantova in 10 tiene testa allo Spezia e porta a casa un punto

LA SPEZIA, 27 dic. - Un Mantova tutto cuore porta a casa un…
27 Dic, 2024

Censimento Tumori Aiom, nel 2024 in Italia stimati 390mila nuovi casi di cui il 50% guarirà

ROMA, 27 dic. - In Italia nel 2024 sono stimate 390.100 nuove…
27 Dic, 2024

Economia, spesi 9 miliardi per lo shopping di Natale in Italia

ROMA, 27 dic. - Gli italiani quest'anno hanno speso tra gli 8,1…
26 Dic, 2024

Un’opera di Giocomo Grimaldi per il francobollo celebrativo del Giubileo 2025 di Poste Italiane

ROMA, 26 dic. - Poste Italiane mette in circolazione un…

OCM Tempo d'Orchestra

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information