La sostenibilità al centro dell’edizione 2024 della Millenaria di Gonzaga, dal 31 agosto all’8 settembre
- Dettagli
- Creato 29 Agosto 2024
- Pubblicato 29 Agosto 2024
GONZAGA, 29 ago. - Ancora il tema della sostenibilità al centro dell'edizione 2024 della Fiera Millenaria di Gonzaga, al via sabato 31 agosto per 9 giornate fino a domenica 8 settembre. L'inaugurazione ufficiale è in programma domenica 1 settembre alle 10.30.
Da sempre Fiera Millenaria è un momento di riflessione sul mondo dell'agricoltura e sul cibo e quest'anno si concentrerà ancora sulla sostenibilità , tema attualissimo che si declina in molte sfaccettature, dall'ambiente, al cibo, dalle tecniche di coltivazione, all'allevamento.
Il programma è ricchissimo e conta più di 100 eventi. Rimane la formula inaugurata lo scorso anno con 6 aree tematiche che permettono una fruizione più semplice della manifestazione. Non mancheranno ovviamente le "contaminazioni" tra le diverse aree. Agrigood, Shopping in fiera, Millenaria dei Bambini, Milleshow, Animali della Millenaria, Rassegna dei Caseifici del Parmigiano Reggiano dell'Oltrepò Mantovano.
L'edizione 2024 della Fiera Millenaria è stata presentata ieri mattina al Mamu di Mantova dal presidente di Fiera MIllenaria, Claudio Pasqualini, insieme al sindaco di Gonzaga, Elisabetta Galeotti, al presidente della Provincia, Claudio Bottani e a Marco Zanini, segretario generale della Camera di Commercio.
La Millenaria è Fiera Nazionale dell'Agricoltura e dell'Agroalimentare iscritta nel calendario ufficiale delle Fiere Nazionali Specializzate. Tra le fiere più antiche d'Italia, la Fiera Millenaria di Gonzaga, che si svolge dal 1490 in provincia di Mantova, rappresenta la cultura del buon cibo e la valorizzazione dell'eccellenza agricola e agroalimentare italiana.
Il visitatore potrĂ trovare in Millenaria tutte quelle attivitĂ che da sempre hanno contraddistinto questa storica manifestazione: un programma di nove giorni con stand, eventi, spettacoli ed incontri.
Si parte con AgriGood, filone dedicato ad agricoltura e cibo sostenibili. Ne fanno parte convegni e talk, ma anche lezioni di cucina, incontri con i produttori, showcooking ed esperienze gastronomiche. Mantova Golosa (il progetto dedicato alla valorizzazione dell'agroalimentare made in Mantova) partecipa ad AgriGood accompagnando i visitatori attraverso incontri, degustazioni e momenti di riflessione sul cibo che arriva sulle nostre tavole. Ecco allora le molteplici attività Mantova Golosa Experience, il nuovo salotto culturale Filòs. Il Gusto di Stare Insieme e Gen.Z.Bar. Tutti i giorni eventi, incontri, lezioni di cucina e showcooking con i migliori chef e i protagonisti del settore. Un'altra novità di questa edizione sarà la presenza al Pad. 1 degli eventi MilleVini e MilleGin. Non mancherà nemmeno il Mercato Contadino, in collaborazione con il Consorzio Agrituristico Mantovano, con prodotti ed eventi di degustazione.
Si prosegue con Shopping in fiera. Come da tradizione, saranno presenti oltre 200 espositori, in una ricca area espositiva, di oltre 50.000 mq, sia all'interno dei padiglioni che nell'area esterna. Il pubblico potrĂ trovare esposizioni di auto, arredo da interni e esterni, accessori per la casa, abbigliamento e prodotti alimentari. Anche l'artigianato sarĂ presente con una sezione dedicata all'hand made.
La Millenaria dei bambini per questa edizione presenterĂ "Alice nel castello dei burattini" spettacolo in baracca con burattini pupazzi e attori. Non mancheranno poi il battesimo della sella, la passeggiata con gli alpaca, i laboratori, la mungitura in diretta.
Da non dimenticare poi il Luna Park Storico elemento della Millenaria, un intero parco divertimenti per piccoli e grandi con le piĂą svariate attrazioni.
Non mancano gli Animali della Millenaria presenti sia nelle stalle, con la collaborazione di ARAL, e nel pad. 5 "Millen-Aia in festa", esposizione e Mercato degli Animali in collaborazione con Naturalandia. I bambini avranno anche l'occasione di vedere la mungitura in diretta, fare una passeggiata con l'Alpaca, ma anche conoscere gli animali grazie ad alcuni momenti di approfondimento.
Gli eventi di spettacolo, MilleShow, sono stati suddivisi in due sezioni: Milleshow "Arena spettacoli", che si svolgeranno in Piazza, e Milleshow "Area maneggio". Musica, comicitĂ , free style cross, bike trial and skate show, competizioni equestri, rassegna zootecnica e altro ancora si susseguiranno in queste due aree per tutta la durata della manifestazione.
Dopo il successo riscosso la scorsa edizione, si conferma la Rassegna dei Caseifici del Parmigiano Reggiano dell'Oltrepò Mantovano, con un ricco programma di eventi, degustazioni, dibattiti e spettacoli per approfondire la conoscenza e valorizzare questa importante eccellenza del nostro territorio. Non possono mancare i Convegni che spaziano dalle novità fiscali, alla peste suina, da come salvare l'agricoltura contadina, alla genetica e i fattori ambientali passando per la sicurezza alimentare e quella sui luoghi di lavoro.
INAUGURAZIONE
Domenica 1 Settembre, ore 10.30. Accoglienza: Hall d'Ingresso Pad. 0
Taglio del nastro: Area Mantova Golosa Experience Pad. 3. Alla presenza delle autoritĂ
Con la partecipazione di Paolo Zanarella (il Pianista Fuori Posto) e l'Associazione Musicale Banda di Gonzaga
I Numeri
+100 eventi. 6 sezioni tematiche. 200 espositori. 7 padiglioni. 2 aree eventi all'aperto. 10 bar e puntiristoro. 400 operatori. 88 ore di apertura
Ultim'ora
-
Capodanno a Roma, Tony Effe: "Al Palaeur non sarò solo, sarà festa"
21 Dec 2024 14:49
-
Uccide il padre a coltellate e fugge con 100mila euro, fermato 27enne
21 Dec 2024 14:13
-
Attentato a Magdeburgo, Viminale convoca riunione Comitato antiterrorismo
21 Dec 2024 13:53
-
Thiago Motta: "Valutiamo condizioni Cambiaso. Yildiz? Sarà sempre valore aggiunto"
21 Dec 2024 13:50
-
Milano, scritte sui muri contro caro biglietti per fuorisede
21 Dec 2024 13:39
Seguici su: