Gli atti vandalici sui bus costano caro ad Apam che lancia la campagna abbonamenti puntando sulla sensibilizzazione contro questi gesti
- Dettagli
- Creato 27 Agosto 2024
- Pubblicato 27 Agosto 2024
MANTOVA, 2 ago. - Chewing gum attaccati sotto i sedili, ma anche scritte, furto dei martelletti antincendio e squarci nei sedili. Sono questi i danni più frequentemente riscontrati sugli autobus dell'Apam.
Danni frutto di atti vadalici che hanno un costo per l'azienda del trasporto pubblico locale che ogni anno deve destinare cifre importanti alla riparazione. Parliamo di circa centomila euro all'anno che potrebbero essere destinati ad altri progetti.
Proprio per questo Apam per la nuova campagna abbonamenti ha deciso di puntare l'attenzione su questo aspetto promuovendo la sensibilizzazione per il rispetto dei mezzi pubblici, "Se vuoi lasciare il segno NON è questo il modo!" è lo slogan della campagna.
"Vi è un'enorme differenza - scrive Apam in una nota - tra lasciare il segno e lasciare devastazione; chiunque ha sicuramente avuto modo di notare sugli autobus dedicati al trasporto pubblico, spettacoli come sedili imbrattati con chewingum, scritte indelebili, schienali lacerati e pensiline di attesa distrutte. Lasciare il segno significa lasciare tracce indelebili nella memoria, che rievocano momenti d'insegnamento e di crescita. Dietro ad affermazioni come:" che sarà mai una scritta sul sedile" oppure "lo fanno tutti" si nascondono veri e propri atti vandalici a danno dei mezzi di trasporto dove un soggetto o un gruppo pensando di lasciare il segno danneggiano deliberatamente e senza alcun motivo logico un bene pubblico. L'atto vandalico è in fondo una modalità errata di comunicazione; chi rompe le pensiline, scrive sui vetri o imbratta i sedili nasconde l'incapacità di comunicare attraverso altre modalità più evolute e simboliche, prima fra tutte il linguaggio, che comportano anche ascolto e confronto".
Dal 27 Agosto parte in APAM la nuova campagna abbonamenti dal titolo "Se vuoi lasciare il segno non è questo il modo" una campagna di sensibilizzazione, che vuole prevenire, più che curare, tutti i danni causati da comportamenti vandalici sui propri mezzi.
La prevenzione del vandalismo è importante per la sicurezza di tutti e, soprattutto, per la diffusione di una cultura morale ed etica fatta di impegno civile e sociale. Nonostante il vandalismo costituisca un reato e siano previste delle pene specifiche, il fenomeno non accenna a diminuire. Condividere foto sui social network e indignarsi non basta, le cause del vandalismo sono spesso legate alla mancanza di senso civico e di rispetto. APAM crede che lepiccole attenzioni creino un circolo virtuoso, e che il segno si possa ancora lasciare, ma in modo differente. Soprattutto con i gesti e le azioni.
L'impegno di APAM nella lotta al vandalismo è portato avanti da molti anni con lo scopo di combattere fenomeni rischiosi per la sicurezza dei passeggeri, e che costituiscono oltremodo un costo vivo per l'azienda che è quantificabile in circa 100.000 euro ogni anno. Partiti nel 2012, i progetti educativi di APAM hanno coinvolto oltre 6500 studenti di 60 scuole di Mantova e provincia, numeri importanti che rappresentano circa il 22% della popolazione scolastica provinciale.
Dal 27 agosto abbonati alla dignità , all'educazione e al rispetto. Lascia il Segno ma non così!
Ultim'ora
-
Capodanno a Roma, Tony Effe: "Al Palaeur non sarò solo, sarà festa"
21 Dec 2024 14:49
-
Uccide il padre a coltellate e fugge con 100mila euro, fermato 27enne
21 Dec 2024 14:13
-
Attentato a Magdeburgo, Viminale convoca riunione Comitato antiterrorismo
21 Dec 2024 13:53
-
Thiago Motta: "Valutiamo condizioni Cambiaso. Yildiz? Sarà sempre valore aggiunto"
21 Dec 2024 13:50
-
Milano, scritte sui muri contro caro biglietti per fuorisede
21 Dec 2024 13:39
Seguici su: