Contenimento dei rischi lavorativi da esposizione ad alte temperature nel lavoro agricolo, associazioni datoriali e sindacati sottoscrivono un documento in Prefettura
- Dettagli
- Creato 03 Agosto 2024
- Pubblicato 03 Agosto 2024
MANTOVA, 03 ago. - Tutelare i lavoratori del settore agricolo che lavorano in condizioni climatiche complicate come il caldo di questi giorni.
A questo scopo ieri in Prefettura è stato sottoscritto un documento recante le "linee guida per l'adozione delle misure di contenimento dei rischi lavorativi da esposizione ad alte temperature negli ambienti di lavoro nel settore agricolo della provincia di Mantova".
Alla presenza del prefetto Gerlando Iorio hanno sottoscritto il documento il dirigente di Ats Val Padana Alberto Righi, il presidente di Coldiretti Fabio Mantovani, il presidente di Confagricoltura Mantova Alberto Cortesi, il Commissario di C.I.A. Alessandro Tacconi, il segretario della Cgil di Mantova Mauro Mantovanelli, il segretario della Cisl Asse del Po Ivan Zaffanelli e il segretario della Uil Cremona-Mantova Fabio Caparelli.
Come spiega la Prefettura in una nota stampa "tale intesa di innesta nell'ambito delle iniziative volte a rafforzare le condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro e si mostra di particolare attualitĂ proprio alla luce del cambiamento climatico in atto.
Sono state condivise pertanto indicazioni di buone prassi per tutelare i lavoratori dell'agricoltura da temperature eccessivamente elevate e da stress termico. L'iniziativa è stata promossa dal Tavolo di coordinamento in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, da tempo istituito presso la Prefettura e che si avvale dei profili tecnici offerti da Ats Val Padana anche per prevedere ed attuare misure di mitigazione dei rischi per i lavoratori maggiormente esposti agli effetti delle ondate di calore.
Quanto all'odierna sottoscrizione, si tratta di linee guida condivise tanto dalle parti datoriali quanto dalle Organizzazioni Sindacali per tutelare i lavoratori e per conseguire lo scopo comune di sensibilizzare adeguatamente lavoratori e imprese circa le misure preventive da adottare a salvaguardia della salubrità dei luoghi di lavoro e della salute dei dipendenti, in ambito agricolo, sottoposti alle alte temperature della stagione estiva. Le parti firmatarie, inoltre, si sono impegnate a divulgare capillarmente le linee guida in parola ai lavoratori e alle imprese agricole affinché possano divenire parte integrante del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) aziendale previsto dal decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 (Sicurezza sul lavoro). Fin da subito le parti provvederanno a monitorare il grado di raggiungimento degli obiettivi informativi contemplati dalle linee guida.
Al documento è allegato un opuscolo redatto da Ats Val Padana intitolato: Attenzione al gran caldo!", riassuntivo dei principali obblighi normativi e delle misure per evitare i danni da calore".
Ultim'ora
-
Frutta secca 'nascosta' e shock anafilattico, rischi alti per allergia
31 Oct 2024 10:53
-
Italia-Libia, Kamel Ghribi: "Lungimirante accordo Meloni-Dabaiba, Gksd farà la propria parte"
31 Oct 2024 10:34
-
Matilde Lorenzi, folla i funerali. La sorella: "Da lunedì mi manca l’aria"
31 Oct 2024 10:30
-
Tonno in scatola e mercurio, Ancit: "Nessun rischio per la salute in Italia"
31 Oct 2024 10:13
-
Accensione riscaldamento a Roma, via libera dal 15 novembre
31 Oct 2024 10:11
Seguici su: