‘Mille Luci’ a Mantova, la tradizionale atmosfera natalizia ravvivata da oltre 300 eventi
- Dettagli
- Creato 22 Novembre 2014
- Pubblicato 22 Novembre 2014
MANTOVA, 22 nov. – Natale si avvicina e in città , anche da spente, le luminarie già installate sembrano voler ricordare che mancano ormai poche settimane.
Pur in una situazione complessiva sicuramente difficile e caratterizzata da grandi incertezze che toccano ampi settori del tessuto sociale, il Natale rappresenta un momento irrinunciabile di atmosfera festosa, non necessariamente votata all'eccesso dell'ostentazione.
La città si sta preparando, dunque, con un eterogeneo ventaglio di proposte che il comune di Mantova, promuovendole direttamente o indirettamente, ha inserito nell'ambito del cartellone denominato "Mille Luci", presentato sabato 22 novembre a Palazzo della Ragione.
Sono più di 300 gli eventi compresi nel programma illustrato dal sindaco Nicola Sodano durante la conferenza a cui hanno partecipato anche l'assessore ai Grandi eventi Enzo Tonghini, l'assessore regionale Paola Bulbarelli, il vice sindaco Espedito Rose e l'assessore all'Ambiente Vanna Segala.
Il primo appuntamento è per venerdì 28 novembre, con la cerimonia dell'accensione delle luminarie, ma anche con animazione e musica, alle 17.30 in piazza Marconi.
Il mese di dicembre sarà animato da mercatini, concerti, e tante altre manifestazioni promosse dal Comune, da Confcommercio, Confesercenti e dalle associazioni di volontariato.
I vari mercatini di Santa Lucia saranno disseminati per la città , a partire dall'ultimo weekend di novembre, 29 e 30, con il mercatino del cioccolato in piazza Sordello; quindi il 6,7 e 8 dicembre ci saranno le bancarelle schierate in piazza Marconi e lungo corso Umberto.
Il 12, 13 e 14 sarà di scena "Mantova animata" con i suoi stand allestiti in piazza Sordello e il 21 e 22 l'ex mercato dei bozzoli di piazza Castello ospiterà "Voglia di vintage".
Normalmente presente, tutti i sabati, il mercato contadino sul Lungorio, mentre il tradizionale mercato settimanale del giovedì verrà anticipato alla vigilia di Natale e al 29 dicembre in quanto sia Natale che il primo dell'anno cadono proprio di giovedì.
Non mancheranno i mercatini di Arte e Ingegno e, nei week end, ci sarà il Trenino di Natale che girerà in centro dal 6 dicembre al 6 gennaio.
Torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Virgiliana dal 29 novembre all'11 gennaio e la classica festa di Capodanno, in piazza Sordello, avrà come protagonisti "I Nomadi" e i tradizionali giochi pirotecnici sul lago.
Sono in calendario, per l'8 dicembre l'inaugurazione in piazza Martiri di Belfiore dell'albero di Natale offerto dalla comunità di Bressanone, per il 12 dicembre la Festa della Piazzetta, con Wainer Mazza, in piazza Alberti, per il 13 a Palazzo della Ragione la serata astronomica a cura di Master e per il 18 al Mascara la festa degli auguri, con gli anziani della città e le associazioni di volontariato che si occupano di loro (Club delle Tré età , Cento Aperto e altre).
Una novità è rappresentata dal presepio vivente annunciato per il 21 e il 26 dicembre e il 6 gennaio sul Lungorio, e da una serie di attività di animazione in piazza 80° Fanteria.
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Open Ai nel mirino di Musk: 97,4 miliardi per comprarla. Ma la risposta di Altman lo gela
11 Feb 2025 00:12
-
Hamas fa marcia indietro su stop rilascio ostaggi. Ma Israele circonda Gaza
11 Feb 2025 00:01
-
Caso Visibilia, Santanchè in Aula per mozione di sfiducia: maggioranza assente
11 Feb 2025 00:01
-
Santanchè e caso Visibilia, opposizioni puntano Meloni: "È ricattata dalla ministra?"
11 Feb 2025 00:01
-
Ucraina-Russia, Trump manda il team in Europa: dialogo con Kiev e Nato
11 Feb 2025 00:00
Seguici su: