Da Sodano scossa alla giunta: revoca dell’incarico agli assessori benediniani Maffini e Tonelli
- Dettagli
- Creato 07 Agosto 2014
- Pubblicato 07 Agosto 2014
MANTOVA, 07 ago. – Era nell'aria, come le nuvole cupe che hanno caratterizzato questa anomala estate, e la bufera si è finalmente scatenata.
Spinto dagli atteggiamenti e dalle recenti polemiche e prese di posizione da parte degli esponenti della Lista Benedini, con decorrenza immediata, il sindaco Nicola Sodano ha revocato le nomine di Assessore alle Politiche Ambientali a Mariella Maffini e di Assessore alle Politiche Culturali a Promozione Turistica a Marco Tonelli.
Conseguentemente, Sodano ne assume l'onere in modo definitivo per quanto riguarda la Cultura, mentre per l'Ambiente il suo incarico sarĂ provvisorio in attesa di individuare una figura, necessariamente femminile, alla quale affidare la nomina.
Per effetto di questo accorpamento di cariche, a Roberto Irpo, giĂ assessore al Welfare, il sindaco ha ceduto il suo incarico relativo a Bilancio e Tributi.
Non meno dirompente appare la contestuale revoca dell'attivitĂ a supporto del sindaco in materia di Expo 2015 notificata a Giampaolo Benedini.
Tema, questo, che aveva causato un drastico deterioramento nei rapporti interni alla maggioranza in questi ultimi tempi e che ora determina l'esclusione dell'architetto Benedini dai ruoli decisionali per l'impegno di Mantova verso Expo 2015.
Ripercorrendo la storia della compagine amministrativa dal momento del suo insediamento nel 2010, si nota come il numero degli assessori sia passato progressivamente da 11 a 10, poi a 7 e finalmente a 6.
Una cura dimagrante che però ha avuto effetto anche sulla consistenza della maggioranza: un'incognita che la giunta dovrà affrontare ad ogni prossimo passo.
Un Nicola Sodano determinato ha ricordato, durante la conferenza stampa convocata per comunicare le sue decisioni, come siano stati i recenti dissidi con il consigliere Giampaolo Benedini in merito ai programmi per Expo 2015 a far precipitare una situazione di incompatibilitĂ che, realmente, aveva origini piĂą lontane e non era stata compiutamente risolta nemmeno con la scelta, nel corso della legislatura, di 3 assessori di area benediniana.
Sodano ha detto chiaramente che in questa fase non c'è più spazio per mediazioni e perdite di tempo, oltre all'impossibilità di sopportare oltre "dichiarazioni denigratorie, che la stampa locale ha opportunamente riportato, il perdurare di azioni e iniziative non in sintonia con il Sindaco e le linee di mandato, le quali hanno messo in difficoltà l'amministrazione in quanto funzionali ad obiettivi non condivisi, spesso accompagnate da comportamenti contraddittori".
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Milan, da Morata a Pulisic: il punto sugli infortunati
15 Jan 2025 16:04
-
Violenze Capodanno a Milano, Piantedosi: "Fatti inaccettabili". Cos'è la taharrush gamea
15 Jan 2025 16:02
-
"Lo scontro Trump-Bergoglio è già iniziato", parla l'ex agente Cia
15 Jan 2025 15:14
-
Tabacco, Philip Morris Italia lancia quarta edizione call for innovation dedicata alla filiera
15 Jan 2025 15:01
-
Il debito supera i 3000 miliardi, Bankitalia spiega cosa significa
15 Jan 2025 14:45
Seguici su: