Gestione integrata provinciale dei rifiuti: la parola ai consigli comunali
- Dettagli
- Creato 04 Dicembre 2024
- Pubblicato 04 Dicembre 2024
MANTOVA, 04 dic. - La Giunta del Comune di Mantova, mercoledì 4 dicembre, ha dato l'ok all'approdo in Consiglio comunale della bozza di delibera di adesione al Piano per la gestione integrata ed efficiente dei rifiuti urbani della provincia.
L'iniziativa sarĂ portata dunque all'attenzione del Consiglio comunale cittadino in occasione della prima data utile, ovvero l'11 dicembre 2024, per rispettare una tempistica fissata dai Soci dei due gestori ambientali mantovani, Tea e Siem. Lo stesso iter dovrĂ essere seguito da tutti i Comuni mantovani ai quali il Piano era stato illustrato nei mesi scorsi raccogliendo integrazioni e pareri tecnico-politici.
La bozza di delibera in approvazione, previa adozione del Piano, individua le linee di indirizzo per la definizione della migliore soluzione per la gestione integrata ed efficiente dei rifiuti nella provincia di Mantova, con autorizzazione a stipulare l'accordo di cooperazione "pubblico-pubblico", ossia un modello di aggregazione volontaria funzionale all'espletamento dei servizi.
Ora gli Enti devono esprimersi formalmente sul Piano adottando mediante atto consiliare di indirizzo, entro la fine del 2024, come previsto dall'accordo Tea - Siem approvato in corso d'anno. Successivamente, si procederà con gli atti relativi alla fusione tra le due Società , il cui iter dovrebbe concludersi alla fine del 2025; contestualmente partirà la redazione dei documenti di gara finalizzati al futuro affidamento del servizio (a far data dal 1° gennaio 2027).
Il Piano, si ricorda, nasce dall'esigenza di giungere a una gestione del comparto ambientale su scala provinciale, definendo la migliore soluzione per il territorio e puntando alla razionalizzazione delle partecipazioni detenute dagli enti locali coinvolti.
Integrazione dei servizi, bacino provinciale, obiettivi di sostenibilitĂ economica, ambientale e sociale molto sfidanti, ruolo di Mantova Ambiente a fianco dei Comuni, sono i pilastri sui quali si basa.
Oltre al servizio principale, il Piano messo a punto da Tea, prevede l'attivazione eventuale da parte dei Comuni di due attivitĂ accessorie: il verde pubblico e la gestione cimiteriale.
Il periodo di riferimento è il 2027-2041 (un orizzonte temporale in grado di sostenere gli investimenti, la nuova rete impiantistica e le evoluzioni del sistema di raccolta), e l'adesione dei Comuni è modulabile con l'introduzione di meccanismi contrattuali e/o statutari premianti che tengano conto del contributo di ciascun ente al fatturato che verrà realizzato, ridistribuendo una importante percentuale dell'utile ai comuni stessi che conferiscono il servizio.
In uno scenario gestionale molto frammentato e una situazione diseconomica di deficit impiantistico che espone la nostra provincia a sempre più costose dipendenze esterne, si è delineata l'opportunità di sviluppare un asset impiantistico strategico, un Polo Integrato, innovativo, sostenibile e sicuro, al servizio del territorio che ne assicuri l'indipendenza per i prossimi 30 anni, "chiudendo il ciclo" e mantenendo nella nostra provincia il valore generato dai rifiuti prodotti. Si precisa che la normativa regionale vieta esplicitamente nuovi termovalorizzatori e che Tea sta studiando solo tecnologie innovative inserite nelle BAT europee. Con tale ipotetico assetto, circa l'80% del rifiuto raccolto potrà essere gestito internamente, con una significativa riduzione dei costi di trattamento. Verranno valutate nel corso della durata dell'affidamento le aree idonee nella provincia di Mantova.
Nel 2023 il costo di smaltimento dei rifiuti sostenuto da Mantova Ambiente è stato di 14,4 milioni di euro. Tra il 2019 e il 2024 il costo dello smaltimento presso impianti di terzi è aumentato del 112%.
Il Piano, come detto, presta grande attenzione alla sostenibilitĂ , evidenziando per ogni servizio preso in esame (igiene urbana, verde pubblico e attivitĂ cimiteriali) i vantaggi derivanti da una gestione integrata, in termini di riduzione dei consumi e delle emissioni derivanti da impianti e trasporti.
Ultim'ora
-
Canada, diverse persone accoltellate a Vancouver
5 Dec 2024 00:55
-
Sudcorea, 'triangolo' con Usa e Giappone: pesa 'fattore Kim'
5 Dec 2024 00:29
-
Caos Sudcorea, assist a Kim e Putin: effetti anche su guerra Ucraina-Russia
5 Dec 2024 00:27
-
Migranti, hotspot Albania in stand by. Orban a Meloni: "Modello apripista"
5 Dec 2024 00:20
-
Francia nel caos, cade governo Barnier. Oggi parla Macron
5 Dec 2024 00:11
Seguici su: