In archivio la undicesima edizione de 'Il grande cuore dei mantovani'. Il ricavato al progetto Infermieri di vicinato
- Dettagli
- Creato 14 Ottobre 2024
- Pubblicato 14 Ottobre 2024
MANTOVA, 14 ott. - Ieri, domenica 13 ottobre, si è svolta a Mantova l'undicesima edizione de "Il Grande Cuore dei Mantovani": l'evento, unico nel suo genere, nasce dalla volontà di più di 40 associazioni di volontariato, enti pubblici, e privati, aziende e singole persone, per raccogliere fondi allo scopo di contribuire al benessere della comunità mantovana.
L'iniziativa, che si avvale della collaborazione di Fondazione Comunità Mantovana onlus, CSV Lombardia Polo Sud privati, Confcommercio Mantova, Enti pubblici, aziende e scuole e tante Associazioni di Volontariato, è stata presentata nella sede di Confcommercio Mantova alla presenza di Alessandro Botteri, presidente Comitato Grande Cuore, Patrizia Bonesi e Paola Busi, vicepresidenti, Alberto Bottoli delegato territoriale di Fondazione Comunità Mantovana e Matteo Grossi, vicepresidente di Confcommercio Mantova, di cui è referente per il territorio.
Nelle precedenti edizioni, sono stati raccolti quasi 90.000 euro destinati sul territorio mantovano a scuole e famiglie in difficoltĂ , ospedali e in particolar modo a reparti pediatrici.
Il ricavato della giornata, come lo scorso anno, sarĂ devoluto al sostegno del progetto "INFERMIERI DI VICINATO" del Quartiere Rabin. Il progetto, con il patrocinio del Comune di Mantova, aiuta pazienti anziani e fragili in condizioni di disagio economico ad essere curati e gestiti dal proprio domicilio.
Grazie a questo evento, come è stato sottolineato anche durante la presentazione, le varie associazioni hanno modo di conoscersi, interagire e creare una fitta rete di solidarietà che, in questi anni, ha avuto modo di svilupparsi e rafforzarsi.
Da non sottovalutare inoltre l'aspetto rivitalizzante della festa per il centro cittĂ : tutte le associazioni, si sono infatti disponibili e attivate per la realizzazione di vari eventi d'intrattenimento, come dimostra il ricco programma che contempla iniziative per adulti e per bambini, oltre a momenti di intrattenimento.
Nel dettaglio:
➢ La giornata si è svolta in Piazza Sordello a Mantova, con iniziative dalle 9 alle 18
➢ Distribuzione dei tortelli di zucca e risotto realizzati dagli allievi del corso alberghiero dell'Istituto Santa Paola di Mantova, aperitivi varie prelibatezze mantovane
➢ Durante tutta la giornata, nel centro storico, è stato possibile partecipare ad eventi ed iniziative quali:
o Pesca di beneficenza realizzata grazie alla generositĂ di aziende, commercianti e privati mantovani, urbana golf, laboratori creativi, camminata attorno ai laghi
o Trucca bimbi, palloncini, attivitĂ ludico didattiche, golositĂ per grandi e piccini, PomPierino, primi passi per piccoli Vigili del Fuoco, giochi, safari d'arte
o E ancora: sfilate, balli, bande, corali e pieces teatrali che si alterneranno durante la giornata
o Degustazioni varie
o Materiale promozionale delle associazioni presenti sarĂ reperibile presso gli info-point
Il Grande Cuore dei Mantovani, tra le altre attività , ha aperto la bottega del riuso in galleria Apollo, animando la galleria, con signore volontarie che gestiscono il negozio. Di recente è stata stretta una collaborazione con Anffas, che collaborerà in alcuni giorni alla settimana. La novità di quest'anno è "Il piccolo grande cuore": manifestazione organizzata dal Collegamento del Volontariato Mantovano, per educare i bambini al dono.
Il ricavato di questa edizione della manifestazione di piazza Sordello verrĂ comunicato nei prossimi giorni.
Ultim'ora
-
Tbc torna minaccia numero 1, mai così tanti casi: report Oms
30 Oct 2024 00:18
-
Pagamenti con carta, ecco perché è illegale il sovrapprezzo: parla l'esperto
30 Oct 2024 00:18
-
Kim in pericolo, sicurezza rafforzata per il leader della Nordcorea
30 Oct 2024 00:11
-
Milan-Napoli 0-2, Conte stende i rossoneri e va in fuga
29 Oct 2024 22:49
-
Argentina, crolla hotel a Buenos Aires: un morto e 9 dispersi
29 Oct 2024 22:28
Seguici su: