Presentazione dei rapporti Antigone sulle condizioni della detenzione nelle carceri italiane e sguardo alla realtà mantovana. Mercoledì 16 ottobre a Palazzo Soardi
- Dettagli
- Creato 13 Ottobre 2024
- Pubblicato 13 Ottobre 2024
MANTOVA, 13 ott. - L'associazione di volontariato Comitato SolidarietĂ Carcere unitamente agli assessorati comunali al Welfare e alla LegalitĂ , al Garante dei diritti delle persone private della libertĂ , incaricato dall'Amministrazione comunale, e alla Camera Penale di Mantova promuovono un incontro sul tema del carcere.
Il titolo del convegno è "Presentazione rapporti Antigone sulle condizioni della detenzione nelle carceri italiane e sguardo alla realtà mantovana" e si terrà mercoledì 16 ottobre, alle 16, nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi in via Frattini 60. L'incontro è ad ingresso libero ed aperto al pubblico.
Verranno illustrati i rapporti sulla condizione della detenzione in Italia redatti da Antigone, Associazione nata alla fine degli anni Ottanta "per i diritti e le garanzie nel sistema penale", nel corso del 2024 che evidenziano le gravi problematiche che affliggono il sistema dell'esecuzione penale detentiva nel nostro Paese.
VerrĂ anche presentata la realtĂ della Casa Circondariale di Mantova attraverso i contributi delle direzioni dell'Istituto e dell'Ufficio dell'esecuzione penale esterna, con i contributi della Garante dei diritti e del presidente della Camera Penale.
Gli assessori del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna e Andrea Caprini commentano l'iniziativa come "un momento importante per tutta la cittadinanza al fine di acquisire conoscenza e consapevolezza e per attivare la società civile, forti della convinzione che il carcere non è un luogo 'altro' ma appartiene alla comunità in cui è inserito che se ne deve occupare".
Il programma del convegno, coordinato dal Centro SolidarietĂ Carcere, prevede i saluti dell'assessora alla LegalitĂ del Comune di Mantova Riccadonna, gli interventi della referente Associazione Antigone per la Lombardia Valeria Verdolini, della direttrice della Casa Circondariale di Mantova Metella Romana Pasquini Peruzzi, della direttrice Uepe (Ufficio Esecuzione Penale Esterna) Antonella Salvan, della garante dei diritti delle persone private della libertĂ personale della cittĂ di Mantova Graziella Bonomi, del presidente Camera Penale "Mario Truzzi" di Mantova Sebastiano Tosoni. Dopo gli interventi del pubblico e il dibattito, le conclusioni saranno a cura dell'assessore al Welfare del Comune di Mantova Caprini.
Ultim'ora
-
Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse
21 Nov 2024 11:20
-
Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata
21 Nov 2024 10:58
-
Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni
21 Nov 2024 10:54
-
Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale
21 Nov 2024 10:41
-
Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito
21 Nov 2024 10:41
Seguici su: