Progetto PePaMa: due incontri con i genitori di bambini d’età tra 0 e 6 anni il 7 ottobre e il 18 novembre
- Dettagli
- Creato 03 Ottobre 2024
- Pubblicato 03 Ottobre 2024
MANTOVA, 3 ott. - Il settore Servizi educativi e Pubblica istruzione del Comune di Mantova, grazie al progetto PePaMa, organizza due incontri dedicati ai genitori di bambini d'etĂ compresa tra 0 e 6 anni.
Entrambi gli appuntamenti si terranno presso la scuola dell'infanzia Ferrari, in via Conciliazione 65, con inizio alle 17. L'accesso sarà libero ma è richiesta l'iscrizione.
Il primo sarà lunedì 7 ottobre: dopo una breve presentazione del progetto a cura dell'assessore comunale Serena Pedrazzoli, si parlerà del tema "Incontro e separazione". Durante il colloquio, guidato dalla dottoressa Mirka Capuano, si discuterà dell'importanza che assumono distacco e ricongiungimento tra bambini e genitori, sia per la crescita dei piccoli che nella vita di tutti i giorni ed in particolare nel periodo dell'ambientamento al Nido e alla Scuola dell'Infanzia.
Il secondo appuntamento è previsto per il 18 novembre e l'argomento trattato sarà "Fratelli e sorelle". La dottoressa Capuano affronterà con i genitori il tema di come si modificano le relazioni in famiglia quando arriva un nuovo bambino, confrontandosi sul rapporto tra fratelli e sorelle e tra bambini e genitori "per affrontare piccoli dispetti, grandi gelosie e nuovi arrivi in famiglia", spiegano gli organizzatori dell'incontro.
Il progetto PePaMa – Perugia, Palermo, Mantova, finanziato da Fondazione con i Bambini, ha l'obiettivo di incrementare l'offerta di servizi educativi e di cura per la prima infanzia, con particolare riferimento alla fascia 0-6 anni.
Il capofila Il Giardino dei Bimbi, il Comune di Mantova e gli altri partner lavoreranno insieme per tre anni per potenziare, sviluppare ed innovare i servizi educativi dei tre territori coinvolti, anche attraverso la formazione del personale educativo e la prevenzione del burnout.
Ultim'ora
-
Maltempo a Rieti, raffiche di vento e pioggia: danni, crolli e allagamenti
23 Nov 2024 09:27
-
Gp Las Vegas, Russell in pole e Sainz secondo con Ferrari
23 Nov 2024 08:59
-
Dal gelo all'autunno mite, altro ribaltone meteo in vista: le previsioni
23 Nov 2024 08:32
-
Libano, attacco a Unifil e Caschi blu italiani feriti: Israele accusa Hezbollah
23 Nov 2024 08:00
-
Elon Musk mai così ricco, per il patron X le elezioni Usa sono un affare
23 Nov 2024 07:40
Seguici su: