Dalla Giunta: accordi e cooperazioni per i servizi bibliotecari digitali e per l’attività di accoglienza turistica nei locali della Cervetta
- Dettagli
- Creato 28 Agosto 2024
- Pubblicato 28 Agosto 2024
MANTOVA, 28 ago. - La Giunta di Mantova ha approvato, martedì 27 agosto, l'accordo per la gestione del servizio di Biblioteca Digitale Pubblica Lettura tra la Rete Bibliotecaria Mantovana e il Csbno, Culture Socialità Biblioteche Network Operativo.
"L'atto ha come finalità – ha sottolineato l'assessore al Sistema Bibliotecario del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna – la prosecuzione del servizio di Biblioteca Digitale di Pubblica Lettura che faciliti e sostenga la diffusione di risorse digitali e banche dati, oltre a promuovere l'uso e la produzione di materiali multimediali da parte della comunità locale e contribuisca all'accesso universale all'informazione e al superamento del digital divide".
La Rete Bibliotecaria Mantovana coinvolge tutte le biblioteche degli enti locali della provincia e ha permesso la gestione coordinata delle principali attivitĂ bibliotecarie, quali l'acquisto di materiale documentario, promozione della lettura, prestito interbibliotecario, catalogo e biblioteca digitale.
Il Csbno, ente capofila dell'Accordo, ha costituito tra i sistemi bibliotecari della Regione Lombardia un network di biblioteche pubbliche per l'offerta di contenuti digitali (riviste e giornali online, ebook, file audio e video, etc) mediante l'utilizzo della piattaforma Media Library Online (Mlol), attraverso la quale si può mettere a disposizione dei propri iscritti non solo le risorse acquisite in proprio, ma, grazie al "Digital lending" (interprestito digitale) anche quelle acquistate da altre reti o realtà bibliotecarie aderenti al medesimo progetto.
Le risorse includono soprattutto ebook e centinaia di quotidiani e riviste on line, sia italiane che straniere. Per l'anno 2024 la Rete Bibliotecaria Mantovana si impegna a versare al Csbno, la quota massima di euro 27.254. Si fa presente che nessun onere aggiuntivo risulta a carico dell'ente municipale di via Roma, essendo tali risorse già comprese nel capitolo di bilancio assegnato alla Rete Bibliotecaria Mantovana di cui il Comune di Mantova è centro sistema amministrativo.
La Giunta cittadina ha anche approvato "l'Accordo di Cooperazione network sistemi bibliotecari per gli sviluppi tecnologici sistemi di connessione internet per biblioteche, periodo 2024-2028, CafeLib 3.0" tra la Rete Bibliotecaria Mantovana e il Csbno, Culture SocialitĂ Biblioteche Network Operativo.
CaféLib 3.0 permette di offrire ai propri utenti un servizio di navigazione Internet tramite Wi-Fi efficiente, protetta e professionale. Il sistema di registrazione al network Wi-Fi permette di utilizzare una connessione personale e sicura tramite il proprio dispositivo (pc, tablet, smartphone e altri dispositivi), garantendo al tempo stesso la tutela della privacy e una navigazione controllata.
L'utilizzo di una rete gestita e monitorata in tempo reale e in modo centralizzato da professionisti del settore e protetta da credenziali uniche personali permette anche di scongiurare il rischio di furto di dati e la diffusione di virus e malware.
CaféLib 3.0 mette a disposizione dei propri partner una rete Wi-Fi vasta e sicura, strumenti di comunicazione, marketing e analytics all'avanguardia e nel rispetto della normativa privacy, un monitoraggio costante della sicurezza e delle performance della connessione, assistenza tecnica specializzata e la garanzia di demandare ogni responsabilità o coinvolgimento in caso di attività illecite online commesse dai propri utenti. La quota 2024 del servizio, a cui aderiscono 47 biblioteche del territorio, è di 15.739 euro ed è a carico del Sistema Bibliotecario Mantovano,
Sempre nel corso della riunione di martedì 27 agosto, la Giunta Palazzi, ha approvato l'accordo tra Comune di Mantova e Provincia per svolgere le attività di informazione e di accoglienza turistica nei locali al piano terra di Palazzo della Cervetta in piazza delle Erbe.
Nei locali che accolgono il Tourist Infopoint In Lombardia, pertanto, si rinnova il servizio frutto di una collaborazione tra Comune di Mantova e la Provincia che durerà fino al 1° marzo 2027. Nello specifico, presto verrà firmato un accordo tra il sindaco Mattia Palazzi e il presidente della Provincia Carlo Bottani che perfezionerà tutti gli aspetti che riguarderanno la gestione dell'Infopoint.
Il Comune compartecipa alle spese nella misura di 2.400 euro annui per le spese delle utenze e si prende in carico il costo del servizio dell'attività di informazione e accoglienza turistica che verrà affidato tramite un prossimo bando di gara. "Prosegue – ha commentato il vicesindaco e assessore al Turismo Giovanni Buvoli - la collaborazione tra Comune e Provincia per la promozione del nostro territorio, che in questi anni ha visto implementare notevolmente i flussi turistici".
Ultim'ora
-
Tbc torna minaccia numero 1, mai così tanti casi: report Oms
30 Oct 2024 00:18
-
Pagamenti con carta, ecco perché è illegale il sovrapprezzo: parla l'esperto
30 Oct 2024 00:18
-
Kim in pericolo, sicurezza rafforzata per il leader della Nordcorea
30 Oct 2024 00:11
-
Milan-Napoli 0-2, Conte stende i rossoneri e va in fuga
29 Oct 2024 22:49
-
Argentina, crolla hotel a Buenos Aires: un morto e 9 dispersi
29 Oct 2024 22:28
Seguici su: