Periodo di lavori in cittĂ : installazione nuovi fari allo stadio, ripristino stradale in via Mori, sostituzione di alberi in via Luzio e terza fase della riqualificazione di piazza Cavallotti
- Dettagli
- Creato 01 Agosto 2024
- Pubblicato 01 Agosto 2024
MANTOVA, 1 ago. – Favoriti dal periodo dell'anno in cui è possibile attivare cantieri con il minor disagio possibile, i prossimi giorni diventano cruciali per alcuni importanti interventi progettati dall'Amministrazione comunale che inevitabilmente comporteranno modifiche temporanee alla viabilità urbana.
Dal 31 luglio a venerdì 9 agosto, e comunque sino al termine dei lavori, il Comune di Mantova ha concesso alla società Tea Reteluce Srl, e suoi fornitori, l'occupazione di suolo pubblico destinato al cantiere nelle aree contigue allo stadio "Danilo Martelli" per dei lavori di sostituzione delle parti terminali delle torri faro dell'impianto sportivo.
Venerdì 2 e sabato 3 agosto, infatti, verranno sostituiti i pennacchi delle torri faro lato viale Te e la prossima settimana quelli delle due torri faro lato viale Isonzo. Per consentire, quindi, il posizionamento della gru e le lavorazioni successive, dal 4 fino al 9 agosto, saranno concesse a Tea Reteluce Srl le aree contermini lo stadio di calcio "Martelli" in viale Isonzo, dall'intersezione con via Adige fino quella con piazzale Porta Cerese. In tale tratto strada, comunque, sarà garantito il transito dei veicoli con la riduzione della carreggiata da due a una corsia sola.
Chiusura al traffico veicolare di via Mori nel tratto compreso tra viale Risorgimento e via Cantaranino dal 1° al 31 agosto. Per eseguire i lavori di ripristino stradale definitivo in viale Risorgimento e via Mori, a seguito del rifacimento della rete fognaria ad opera di Aqa Srl, dal 1° al 31 agosto ci sarà la chiusura temporanea al traffico veicolare di via Mori, nel tratto compreso tra viale Risorgimento e via Cantaranino.
In viale Risorgimento i lavori verranno effettuati in due fasi in modo tale da garantire la circolazione veicolare su una o l'altra delle due corsie di marcia. In occasione dei lavori sul percorso ciclopedonale, i pedoni e i ciclisti saranno indirizzati sul lato opposto di viale Risorgimento in corrispondenza degli attraversamenti pedonali tracciati prima e dopo via Mori. In base alla posizione del cantiere sulla carreggiata di viale Risorgimento, il traffico veicolare sarĂ deviato sulla corsia libera mediante incanalamento con new-jersey.
La chiusura del percorso ciclopedonale sarĂ presegnalata da cartelli di "lavori" e di "biciclette condotte a mano" e sarĂ garantita la presenza di due movieri in corrispondenza degli attraversamenti pedonali per regolamentare in sicurezza l'attraversamento della carreggiata di viale Risorgimento. Al termine della giornata lavorativa, comunque, sarĂ ripristinata la circolazione su entrambe le corsie veicolari e sul percorso ciclopedonale.
In via Mori, invece, sarĂ sempre garantito l'accesso dei veicoli in via Cantaranino. Vi sarĂ il divieto di sosta su entrambi i lati del tratto di via Mori compreso tra viale Risorgimento e via Cantaranino. Naturalmente, durante il cantiere, vi sarĂ il divieto di transito all'imbocco di via Mori da viale Risorgimento. Durante la chiusura nel mese di agosto, per permettere gli interventi, i fruitori dei passi carrabili presenti nel tratto di via Mori compreso tra viale Risorgimento e via Cantaranino potranno richiedere, presso gli uffici di Aster Srl, il rilascio di pass gratuito di sosta nelle aree limitrofe a parcometro. Durante i lavori sarĂ garantita la circolazione pedonale in sicurezza lungo i marciapiedi, l'accesso alle civiche abitazioni e alle attivitĂ commerciali. Nelle zone di intervento sarĂ posizionata tutta la segnaletica necessaria per avvisare delle modifiche temporanee alla viabilitĂ .
Lavori in via Luzio propedeutici per il sottopasso di Porta Cerese. Sostituzione di otto alberi che terminati i lavori verranno ripiantati. Nel periodo compreso tra lunedì 5 e venerdì 9 agosto saranno effettuati, da parte di Aqa Srl, dei lavori preparatori dell'area interessata dallo spostamento dei sottoservizi, opera propedeutica per la realizzazione del sottopasso di Porta Cerese.
Tali lavori prevedono la sostituzione di alcune piante presenti lungo il lato dei civici dispari del tratto di via Luzio compreso tra piazzale Porta Cerese e via 8 Marzo. In totale saranno sostituiti otto alberi. I lavori sono finanziati da Rfi all'interno del progetto per lo spostamento dei sottoservizi necessari e propedeutici alla realizzazione del sottopasso di Porta Cerese. In questa prima fase i cantieri per il rifacimento delle reti sotterranee saranno di impatto su tutta via Luzio, oltre che sull'area laterale di via Visi, rendendo così necessaria la demolizione di gran parte della strada e del marciapiede, comportando così la necessità di sostituire gli alberi presenti nell'area.
Al termine dei lavori le alberature verranno ripiantate, con un riordino generale e una riqualificazione funzionale di tutti gli spazi limitrofi. Per l'esecuzione di tali interventi, nel tratto di via Luzio compreso tra piazzale Porta Cerese e via 8 Marzo, vi sarĂ il divieto di sosta con rimozione dei veicoli e l'istituzione del senso unico di marcia alternato, governato da due movieri. I movieri regolamenteranno, in sicurezza, anche il transito o l'attraversamento della carreggiata dei pedoni. Al termine della giornata lavorativa e in caso di sospensione temporanea degli interventi, in assenza dei movieri, verrĂ ripristinata la viabilitĂ ordinaria a doppio senso di circolazione e la percorribilitĂ del marciapiede.
Nell'area interessata dal cantiere e nelle zone limitrofe verrà posizionata tutta la segnaletica di avviso dei lavori e di modifica temporanea della viabilità . Durante gli interventi sarà garantita la percorribilità in sicurezza dei pedoni e l'accesso alle civiche abitazioni, alle attività commerciali e, compatibilmente con i lavori, ai passi carrabili. Come anticipato, tale tipo di lavori riguarderanno anche via Visi, qui verranno sostituite dieci piante. I lavori si svolgeranno da lunedì 5 a giovedì 8 agosto, ma non vi saranno chiusure al traffico veicolare che sarà dunque sempre garantito.
Continuano i lavori della terza fase per la riqualificazione urbana di Piazza Cavallotti, con viabilità sempre garantita. Chiusura con area di cantiere dello sbocco di via Agnelli su piazza Cavallotti e del sottoportico adducente piazza 80° Fanteria. Continuano i lavori per la riqualificazione urbana di Piazza Cavallotti e del tratto terminale di Corso Umberto I. Il progetto ha l'obiettivo di migliorare la qualità della vita urbana, incrementare l'attrattività del centro storico e facilitare l'accessibilità e la fruibilità dei suoi spazi pubblici.
L'investimento da parte del Comune per la riqualificazione dell'area è di 1.070.000 euro (di cui 400 mila euro dal Bando Duc) ai quali si sommano 380 mila euro investiti da Tea per rifare i sottoservizi. I nuovi interventi della cosiddetta terza fase riguardano sempre la sostituzione delle reti gas, acqua e teleriscaldamento, da parte di Tea, in piazza Cavallotti che sarà occupata in parte da cantiere.
Dalle 8 di lunedì 5 alle 20 di sabato 17 agosto si terrà la chiusura con area di cantiere dello sbocco di via Agnelli su piazza Cavallotti e l'istituzione del doppio senso di circolazione in via Agnelli con uscita solo su via Mario. Ci sarà anche la chiusura con area di cantiere dell'imbocco da piazza Cavallotti del sottoportico adducente piazza 80° Fanteria. L'istituzione del senso unico di marcia nel tratto di via Mario compreso tra via Agnelli e via Einaudi, nella direzione citata. Divieto di sosta con rimozione dei veicoli su entrambi i lati di via Agnelli e in corrispondenza degli stalli di sosta lato civici del tratto di via Mario compreso tra via Agnelli e via Einaudi.
Rimangono, il divieto di sosta in piazza Cavallotti in corrispondenza degli stalli di sosta riservati allo stazionamento dei taxi e in corso della LibertĂ , secondo il senso di marcia piazza Cavallotti-piazza Martiri di Belfiore, eccetto per i taxi, in corrispondenza dello spazio riservato, e di quattro stalli di sosta carico/scarico. Durante il primo giorno di chiusura, sarĂ garantita la presenza continuativa di un moviere, posizionato all'intersezione tra via Agnelli e via Mario, che dirigerĂ l'ingresso e l'uscita dei veicoli diretti o provenienti dai passi carrabili di via Agnelli e l'eventuale manovra di inversione del senso di marcia dei veicoli provenienti da via Einaudi.
SarĂ sempre garantita la circolazione su piazza Cavallotti e corso della LibertĂ . Nell'area interessata dal cantiere e nelle zone limitrofe verrĂ posizionata tutta la segnaletica di avviso dei lavori e di modifica temporanea della viabilitĂ . SarĂ temporaneamente coperta tutta la segnaletica verticale fissa in contrasto con quella provvisoria di cantiere. Si fa presente che in merito alla raccolta rifiuti, gli utenti di via Agnelli dovranno utilizzare i citybin per la raccolta di vetro, umido e plastica, mentre carta e indifferenziato andranno esposti nei giorni e agli orari stabiliti in via Agnelli all'angolo con via Mario.
L'intervento complessivo di riqualifica di piazza Cavallotti mira nello specifico a migliorare significativamente l'estetica e la funzionalitĂ delle aree coinvolte, eliminando le barriere architettoniche e ampliando gli spazi a disposizione dei pedoni per favorire la socializzazione. VerrĂ implementata l'illuminazione e molta attenzione sarĂ dedicata alla mitigazione delle isole di calore attraverso l'introduzione di nuovo verde pubblico.
Ultim'ora
-
Inflazione risale al +0,9% su anno a ottobre: aumenta carrello della spesa
31 Oct 2024 12:26
-
Gibellina Capitale italiana Arte contemporanea 2026. Schifani: "Riconoscimento per tutta la Sicilia"
31 Oct 2024 12:20
-
Trump promette: "Proteggerò le donne, che a loro piaccia o no"
31 Oct 2024 12:18
-
Gaza, Hamas respinge tregua temporanea con Israele
31 Oct 2024 12:15
-
Maltempo in Sardegna, ritrovato il corpo dell'uomo disperso
31 Oct 2024 12:02
Seguici su: