Giornata Mondiale dell’Acqua: venerdì 22 marzo sul Lungolago Gonzaga la grande festa di Fiumi di Primavera sul tema ‘Acqua strumento di Pace’
- Dettagli
- Creato 15 Marzo 2024
- Pubblicato 15 Marzo 2024
MANTOVA, 15 mar. – Venerdì 22 marzo sul Lungolago Gonzaga torna il tradizionale appuntamento con "Fiumi di Primavera", l'evento giunto alla sua 24esima edizione, che celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua, manifestazione istituita dalle Nazioni Unite nel 1992.
Come di consueto, nella mattinata (dalle 9 alle 13 le attività generali e dalle 13 alle 15 le iniziative delle singole scuole) saranno studenti, insegnanti, scienziati, tecnici, funzionari, operatori e cittadini attivi portatori di esperienze, competenze e linguaggi diversi, i protagonisti della colorita kermesse che si pone l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e i decisori politici sull'importanza dell'acqua e sulla necessità di proteggerla. Obiettivi diventati sempre più urgenti per la frequenza dei fenomeni estremi provocati dai cambiamenti climatici.
L'importante appuntamento è promosso e organizzato da Labter-Crea Rete di Scuole, in collaborazione con Comune di Mantova, Globe Italia ed Europe-Eurasia, l'Istituto Superiore Fermi, Iiss Bassa Friulana di Cervignano del Friuli, Deakin University - Institute for Frontier Materials (Australia), con il patrocinio di Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica (Mase), Arpa Lombardia, Ats Val Padana e il contributo di Regione Lombardia.
Il programma della nuova edizione di "Fiumi di Primavera" è stato presentato questa mattina in Sala Consiliare del Palazzo Municipale dall'assessora del Comune di Mantova alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli, dal professor Cristian Soncini dell'Is Fermi, dai coordinatori di Labter-Crea Sandro Sutti e, in collegamento video, di Globe Italia Lorella Rigonat, alla presenza dei rappresentanti dei partner della manifestazione.
"Un evento che non riguarda solo la città , ma estende il suo interesse anche alla provincia e in ambito internazionale – ha commentato l'assessora Pedrazzoli -. È grazie all'appassionato impegno del prof. Sutti che ogni anno si riesce a dare vita ad una rete così estesa di soggetti e a portare l'attenzione sui temi dell'acqua alle nuove generazioni, alle scuole. Questa manifestazione ha il merito di promuovere il loro senso di responsabilità , l'uso democratico dell'acqua, stimolando la loro immaginazione verso virtuose soluzioni per il futuro".
Ricordando il fondamentale sostegno collaborativo all'iniziativa offerto dai vari assessorati del Comune di Mantova, Sandro Sutti ha evidenziato come "il valore dell'acqua sia sottovalutato, riconosciuto solo in caso di emergenza. Il cambiamento del ciclo dell'acqua sempre più determina crisi sociali ed economiche nel mondo: è tempo di cambiare comportamenti e le attività proposte dalle varie attività durante la manifestazione ne offrono esempi concreti e una visione competente".
"Un grandissimo evento internazionale – ha sottolineato la Rigonat –; l'iniziativa più sentita e coinvolgente della Giornata Mondiale dell'Acqua è quella che si svolge a Mantova. Una manifestazione di grande valore per l'ambiente, le scuole e gli studenti e che riunisce su tematiche importanti Paesi di tutto il mondo".
Distribuite sul Lungolago Gonzaga saranno attive 46 postazioni in cui verranno presentate 85 proposte e attività divulgative in cui scienza e la tecnologia per l'ambiente giocheranno un ruolo di primo piano. Sono più di trenta le attività proposte dalle scuole mantovane, alcune incentrate sull'Acqua come strumento di Pace, come indica il tema ufficiale della manifestazione.
In contemporanea all'evento in presenza, verranno gestite due dirette streaming (online dalle 9.30 alle 17.30) una internazionale in inglese, con tre finestre sull'evento mantovano; una nazionale in italiano basata su interviste ai protagonisti dell'evento in presenza sul Lungolago. Col risultato che la manifestazione mantovana verrà esportata in mezzo mondo con il coinvolgimento di 127 paesi. Per seguire le dirette basta collegarsi al sito di GLOBE Italia www.globeitalia.it
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Putin, dalle minacce ai missili: Newsweek simula attacco da Londra a Roma
1 Dec 2024 00:20
-
Siria, ribelli verso Hama. Assad: "Sconfiggeremo i terroristi"
1 Dec 2024 00:08
-
Tregua in Libano opportunità per Iran, ma ora c'è fronte Siria: cosa cambia
1 Dec 2024 00:05
-
Fallo killer in finale di Copa Libertadores: Gregore espulso dopo 50"
30 Nov 2024 23:09
-
Trump contro tutti, niente sconti sui dazi: messaggio di fuoco ai Brics
30 Nov 2024 23:09
Seguici su: