L’Eurospin in via Bellonci. Con lo spostamento da viale Risorgimento la media struttura passa da 500 a 1.300 metri quadrati di vendita
- Dettagli
- Creato 12 Ottobre 2023
- Pubblicato 12 Ottobre 2023
MANTOVA, 12 ott. - La Giunta di Mantova nei giorni scorsi ha approvato l'atto unilaterale d'obbligo per l'insediamento di Eurospin a Te Brunetti. Con questo atto la società si impegna ad azioni di valorizzazione del territorio come assunzioni a tempo indeterminato e messa a disposizione delle eccedenze per il Banco alimentare.
"L'apertura di Eurospin a Te Brunetti, nota da tempo – ha osservato l'assessore Andrea Murari - è legata anche alla necessità di ampliare lo spazio di vendita. Grazie alle nuove norme che abbiamo approvato, la società si impegnerà ad assumere a tempo indeterminato i suoi dipendenti e a misure sociali sul territorio".
Il progetto di ampliamento della superficie di vendita dell'edificio di prossima edificazione in via Bellonci – area Te Brunetti - trova le sue radici nel piano attuativo approvato nel 2020. Tra gli obiettivi del piano: riformulare l'ingresso dell'Istituto Don Mazzolari e i golfi di fermata autobus, già realizzati. Dal punto di vista edilizio il lotto 1 del Piano Attuativo stralcio Te Brunetti prevede l'edificazione di un edificio commerciale (già autorizzata con provvedimento comunale) ad un solo piano, che si addossa al limite della nuova strada interna di urbanizzazione, così da permettere di ricavare spazi di parcheggio piuttosto ampi. L'accesso al parcheggio è ubicato in modo da permettere un facile ingresso per le auto. L'organizzazione dei percorsi all'interno dell'area assicura un elevato numero di posti auto all'interno dei piazzali.
All'interno del lotto è prevista la realizzazione della viabilità interna di distribuzione che permette di raggiungere facilmente i parcheggi e gli spazi distributivi dai quali si accede all'unità commerciale, progettata con la massima funzionalità possibile. Con la prima parte della procedura l'edificio era destinato ad ospitare il trasferimento dalla zona dei viali del supermercato Eurospin che disponeva di analoga superficie di vendita, ovvero 500 metri quadrati. Con questa seconda fase si estende la superficie destinata alla vendita, portandola a 1.300 metri quadrati, permettendo di utilizzare al meglio l'edificio senza mutarne le volumetrie e senza introdurre nell'edificio modifiche edilizie strutturali. A cambiare è il layout distributivo interno che consentirà di ampliare l'offerta commerciale dell'esercizio.
L'aumento della superficie di vendita è stato analizzato sia in termini di impatti viabilistici, sia in termini di impatto acustico eventualmente derivante dall'indotto, sia per quanto attiene alla ricaduta sul tessuto commerciale esistente. Relativamente al traffico, gli studi e le rilevazioni effettuate hanno mostrato una condizione di circolazione fluida sia per lo stato di fatto che per gli scenari di progetto, mentre per quanto attiene al rumore le analisi condotte mostrano il rispetto dei limiti prescritti dal Piano di zonizzazione acustica. L'ampliamento della media struttura di vendita, seppure ridotto, porta a misure compensative, per le quali Eurospin si impegna, con atto unilaterale d'obbligo, a promuovere azioni per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del servizio commerciale offerto, e a prevedere assunzioni di personale con contratti a tempo indeterminato, preferibilmente rivolti a residenti nel Comune di Mantova.
Ultim'ora
-
Sanremo 2025, Topo Gigio re del FantaSanremo: 1 milione di iscritti dopo l'annuncio di Corsi
27 Jan 2025 15:01
-
Zverev in aereo con Sinner: "Per una volta davanti a Jannik..."
27 Jan 2025 14:58
-
Covid, 60% ricoverati in prima fase pandemia presenta ancora sintomi: lo studio
27 Jan 2025 14:36
-
Tajani: "A breve carabinieri partiranno per Rafah"
27 Jan 2025 13:52
-
Sanremo 2025, Fedez e il giallo 'Bella Stronza' al Festival tra testo e 'dedica'
27 Jan 2025 13:50
Seguici su: