Torna in città il bike-sharing rinnovato di Ridemovi con 150 biciclette (100 elettriche) più performanti e nuove regole di utilizzo
- Dettagli
- Creato 04 Settembre 2023
- Pubblicato 04 Settembre 2023
MANTOVA, 4 set. – Dopo alcuni mesi di sospensione, necessari per rinnovare il parco mezzi, torna in città il servizio di bike-sharing di Ridemovi con una flotta di 150 biciclette (100 elettriche a pedalata assistita e 50 a pedalata muscolare) che rispondono adeguatamente alla scelta di spostarsi in modo sostenibile e salutare.
Le nuove biciclette sono state presentate oggi pomeriggio in piazza Martiri dall'assessore alla Mobilità Sostenibile del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi, dal responsabile locale di Ridemovi Alessandro Gotti, dal direttore di Aster Ildebrando Volpi affiancato da Giuseppina Avallone e da Fausto Ferrari di Ciclofficina, l'operatore che avrà il compito di ricollocare le biciclette negli spazi autorizzati per il parcheggio.
"Le nuove biciclette della Ridemovi (ex Mobike) sono migliori rispetto a prima, di nuova generazione con gomme più larghe e quindi adatte alle nostre strade cittadine, hanno motori elettrici più potenti e quelle muscolari sono più leggere – ha precisato l'assessore Rebecchi -. Verranno distribuite su tutta la città in punti strategici e verranno individuate zone in cui sarà obbligatorio parcheggiare le bici Ridemovi al termine dell'utilizzo, per rendere più ordinata la fruizione di questo servizio.
L'esperienza degli anni precedenti conferma che Mantova ha risposto molto positivamente a questo servizio di bike sharing, molto meglio rispetto a città delle stesse dimensioni, grazie ai cittadini, ai pendolari e ai tanti turisti".
L'utilizzo avviene, come prima, con l'app Ridemovi e sono previste condizioni e offerte particolari come nella Settimana della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre) quando verranno proposte condizioni particolarmente vantaggiose per i mantovani. Da precisare che le bike non possono essere lasciate sui marciapiedi perché alla fine dell'utilizzo l'app Ridemovi chiede una fotografia che attesti il corretto posizionamento in sosta.
In caso contrario Ridemovi applica una sanzione, come previsto dal contratto d'uso. Nelle prossime settimane verranno individuate diverse zone geolocalizzate della città destinate al corretto parcheggio delle biciclette Ridemovi. Così sarà facilitata la ricerca delle bici da parte degli utenti e il lavoro di recupero e manutenzione degli addetti al servizio, oltre a garantire ordine nella città .
Altra novità , Ridemovi ha stipulato un contratto con l'operatore mantovano Ciclofficina Errante di Fausto Ferrari che si occuperà del recupero delle biciclette, della loro manutenzione e della ricarica delle batterie elettriche.
Il servizio di bike-sharing è stato affidato ad Aster in un progetto combinato di modalità sostenibile e la relativa gara è stata vinta dalla società Ridemovi. Per usufruire del servizio è necessario utilizzare l'applicazione gratuita Ridemovi​​​, scaricabile dall'App Store o da Google Play. Scaricata l'app è necessario creare un account, utilizzando il numero di cellulare a cui arriverà il codice di verifica da inserire e, a seguire, l'inserimento di una password.
I costi delle singole corse e degli abbonamenti sono consultabili attraverso l'app Ridemovi. Altre informazioni si possono trovare nel sito www.ridemovi.com/it
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Kim produce altri missili per Putin
28 Nov 2024 00:16
-
Ue, von der Leyen bis in carica con 370 voti: minimo storico e gruppi spaccati
28 Nov 2024 00:12
-
Canone Rai e sanità, doppio inciampo del governo. Ira Meloni, ma premier tira dritto
28 Nov 2024 00:08
-
Aston Villa-Juventus 0-0, bianconeri fermati sul pari a Birmingham
27 Nov 2024 23:04
-
Bologna-Lille 1-2, la doppietta di Mukau condanna i rossoblù
27 Nov 2024 23:04
Seguici su: