'Parole e note per la salute mentale': letture e musica lunedì 10 ottobre alla Biblioteca Baratta
- Dettagli
- Creato 07 Ottobre 2022
- Pubblicato 07 Ottobre 2022
MANTOVA, 07 ott. – Lunedì 10 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Salute Mentale, l'iniziativa istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) e riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per promuovere la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.
Ogni anno viene portato all'attenzione un aspetto diverso relativo alla Salute Mentale e per il 2022 è stato scelto il tema "Rendere la salute mentale e il benessere di tutti una priorità globale".
Un indirizzo quanto mai appropriato in quest'epoca in cui il mondo è ancora scosso dagli effetti della pandemia, delle guerre e dell'emergenza climatica e, a maggior ragione, il benessere di tutti deve essere prioritario.
In questa occasione l'associazione Oltre la Siepe organizza , in collaborazione con Anffas, Aipd, Bibliofficina, Biblioteca Baratta, Ama, Csa, Comunità riabilitativa Asst Carlo Poma, e con l'adesione di Caritas Diocesana e Sol.Co Mantova, l'evento dal titolo "Parole e Note per la Salute Mentale" che si svolgerà lunedì 10 ottobre, dalle ore 18.00, presso la Biblioteca Baratta di corso Garibaldi 88, con ingresso libero e gratuito.
L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Mantova, è stata presentata questa mattina nella sala Consiliare del Municipio dall'assessore comunale al Welfare Andrea Caprini e dal presidente dall'associazione Oltre La Siepe Gianni Bonato, alla presenza dei rappresentanti delle varie realtà coinvolte nel progetto.
L'evento al Baratta sarà costituito da letture in vario modo collegate al tema della Giornata della salute mentale, a cura dell'associazione BibliOfficina, e da brani musicali a cura di due gruppi: "Anffas Band" e "Blue Sus".
"Il tema della Salute Mentale non riguarda solo l'aspetto sanitario, ma coinvolge e interroga tutti – ha ricordato l'assessore Caprini -. È un dovere del Comune sostenere iniziative, come questa, volte a favorire la partecipazione e l'inclusione: è un tema di comunità ".
Comunità è una parola chiave dell'iniziativa anche per Gianni Bonato che ha sottolineato l'importanza della volontà di creare rete dimostrata da varie associazioni e dalle istituzioni coinvolte nel progetto: "Le relazioni sono determinanti per affrontare questo tema quotidiano e collettivo e per sostenere e accompagnare anche le famiglie che vivono queste criticità ".
- "Parole e note per la salute mentale"
- Biblioteca Baratta, corso Garibaldi 88, Mantova
- Lunedì 10 ottobre, ore 18.00
- Ingresso libero
Ultim'ora
-
Russia accusa Ucraina: "Fino a 1 milione di dollari a soldati per abbandonare fronte"
16 Jan 2025 00:21
-
Energia green, Meloni firma intesa con Albania ed Emirati
16 Jan 2025 00:08
-
Arianna Meloni e gli auguri alla sorella Giorgia per il compleanno: "Stai facendo l'Italia grande"
15 Jan 2025 23:44
-
Inter-Bologna 2-2, Holm gela San Siro
15 Jan 2025 23:12
-
Juan Bernabè, le scuse del falconiere licenziato da Lotito: "Pentito e addolorato"
15 Jan 2025 22:48
Seguici su: