Territorio, tradizione e innovazione: dal 2 al 10 settembre la storica Fiera Millenaria di Gonzaga
- Dettagli
- Creato 29 Agosto 2017
- Pubblicato 29 Agosto 2017
MANTOVA, 29 ago. - Qualità dal campo alla tavola: è il concetto intorno a cui ruota l'organizzazione dell'edizione 2017 della Fiera Millenaria di Gonzaga che è in programma da sabato 2 a domenica 10 settembre.
Un'edizione che rinnova il costante rapporto della storica manifestazione, una delle più longeve e antiche del settore agricolo le cui prime testimonianze risalgono al 1490, con il territorio, la tradizione, la ricerca e l'innovazione tecnologica.
La Millenaria è a tutti gli effetti la Fiera dei mantovani e di Mantova stessa rappresentando un appuntamento consolidato per mettere in risalto l'eccellenza dell'agricoltura del territorio che oggi può vantare 120mila mq di area fieristica, 500 espositori, 87 ore di apertura al pubblico, oltre 1.000 addetti impegnati, 130 eventi in programma, 150 bovini iscritti, 18 show-cooking, oltre a incontri dedicati a politica agricola comune, filiere agroalimentari, qualità dei prodotti, eventi zootecnici e la capacità di coinvolgere più di 100mila visitatori.
L'edizione 2017 della Millenaria è stata presentata questa mattina presso la sede della Camera di Commercio di Mantova con interventi di Fabio Paloschi, Vice Presidente Camera di Commercio di Mantova, Claudio Terzi, Sindaco di Gonzaga, Alberto Borsari, Vice Presidente Provincia di Mantova, Luca Tedeschi, Banca Monte dei Paschi di Siena, Massimiliano Ghizzi, Presidente Tea Spa, Riccardo Gorzoni, Direttore Associazione Mantovana Allevatori, Loris Zaghini, Dirigente Settore Veterinario ATS Val Padana, e Gianni Fava, Assessore all'Agricoltura Regione Lombardia.
L'assessore regionale Fava, che sarà presente insieme all'assessore regionale allo Sviluppo Economico Mauro Parolini all'inaugurazione di domenica 3 settembre, ore 10, ha sottolineato il ruolo della Regione Lombardia nel garantire alla fiera più lontana da Milano un interesse e un'attenzione speciale, testimoniato anche concretamente dal nuovo padiglione "1" da 1.700 metri quadrati inaugurato all'inizio dell'anno, grazie al cofinanziamento da parte di Fiera Millenaria Srl, Regione Lombardia e Camera di Commercio di Mantova.
A illustrare il programma e le caratteristiche dell'edizione 2017 è stato il presidente di Fiera Millenaria srl Giovanni Sala evidenziando la capacità della manifestazione di "unire i due estremi della filiera – produttore e consumatore – e offrire loro una piazza dove incontrarsi e comprendersi reciprocamente".
Le aree tematiche della Millenaria riguardano l'Agricoltura, la Zootecnia, Equitazione e Cinofilia, il progetto Mantova Golosa, gli Spettacoli, l'attenzione a piccoli visitatori con Bimbi...Naria, Arte, Cultura e Folklore.
Il centro di questo percorso è Mantova Golosa, l'area da 1.400 metri quadrati dedicata alla promozione dell'agroalimentare mantovano. Quest'anno, oltre agli stand e alle degustazioni, Mantova Golosa accoglie una nuova sezione dedicata a biologico e biodiversità (Millenaria Bio) e si arricchisce di quattro spazi di animazione che proporranno un calendario di oltre 100 cooking show, presentazioni, dibattiti, lezioni di cucina, degustazioni e il "racconto" dei prodotti alimentari d'eccellenza direttamente dalle parole degli agricoltori.
Per il secondo anno ad accompagnare il progetto Mantova Golosa ci sarà il testimonial Simone Rugiati, chef talentuoso appassionato della cucina mantovana, che reinterpreterà in chiave creativa con un esclusivo cooking show (6/9 ore 21).
Ci sono, poi, gli appuntamenti più tecnici, pensati per promuovere il dibattito e l'innovazione tra gli operatori del settore primario. Nei convegni si parlerà di biologico (2/9 ore 19.30), novità fiscali (4/9 ore 21), sicurezza alimentare (5/9 ore 21), etichettatura e tracciabilità (7/9 ore 21) e pmi agricole (7/9 ore 20).
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Funerali Papa Francesco, ecco come si svolgerà la messa esequiale
26 Apr 2025 08:47
-
Fedeli a San Pietro dall'alba, oggi i funerali di Papa Francesco: le videonews del nostro inviato
26 Apr 2025 08:36
-
Zelensky a Roma per Papa Francesco, possibile incontro con Trump
26 Apr 2025 08:12
-
Funerali Papa Francesco, chi è Giovanni Battista Re: il cardinale celebra le esequie
26 Apr 2025 08:09
-
Funerali Papa Francesco, già migliaia a San Pietro per l'addio - Diretta
26 Apr 2025 07:45
Seguici su: