Pronto il progetto definitivo del ponte a Catena. Sarà transitabile dall’estate 2019. Lungo 33 m, largo 3.7, costerà 800 mila euro
- Dettagli
- Creato 23 Giugno 2017
- Pubblicato 23 Giugno 2017
Briccole di segnalazione utili per indirizzare i natanti verso la sezione apribile del ponte. Tali briccole, infisse a gruppi di tre pali, saranno utili anche come elementi di protezione del manufatto in caso di accidentali manovre errate.
L'approvazione del progetto definitivo avverrà entro settembre 2017; l'elaborazione dell'esecutivo entro novembre 2017 e l'approvazione del progetto esecutivo avverrà presumibilmente entro gennaio 2018 a cui seguirà direttamente la procedura di gara per l'individuazione e l'aggiudicazione della esecuzione dei lavori sia del lotto A che B congiuntamente quali lotti complementari e separati di un progetto singolo.
Il tempo utile per l'ultimazione dei lavori è stabilito in circa 13 mesi per lotto B e 18 mesi per il lotto A e pertanto il ponte sarà transitabile dall'estate 2019. L'importo del progetto è di quasi 2 milioni di euro: 800mila euro è l'importo del finanziamento ottenuto dai fondi Europei di Sviluppo Regionale, che si sommano a quelli resi disponibili dal Comune di Mantova (800mila) e dal Comune di San Giorgio (300mila). Di questo importo 800mila euro è l'ammontare della realizzazione del ponte, il resto invece serve a creare i raccordi e i nuovi tratti di ciclabile fino a San Giorgio.
Sono quattro le azioni in programma che potranno sensibilmente migliorare la mobilità leggera cittadina da e verso la città e contribuire così a ridurre il traffico veicolare. Si tratta della realizzazione di una passerella per l'attraversamento ciclo-pedonale di Porto Catena, della realizzazione della ciclabile che collegherà al centro di Mantova i quartieri di Valletta Valsecchi e di Fiera Catena, e della realizzazione dei tratti di ciclabile che dal centro cittadino portano a Lunetta per poi collegarsi a quelli di San Giorgio a Mottella.
Quattro azioni che, una volta compiute, attueranno inoltre la connessione del capoluogo con Eurovelo 7 (la più lunga ciclabile "Del sole" da Capo Nord a Malta) e al suo tratto italiano Bicitalia 1 (in arrivo dal Brennero-Peschiera) e con la Ciclovia delle Risaie.
La individuazione della tipologia di ponte scelta è il frutto di riunioni e conferenze di servizio, autorizzazioni, intese, pareri, nulla osta, assensi, coordinati dal Parco in qualità sia di capofila che sdi stazione appaltante, con altri 11 enti del territorio: La Soprintendenza archeologica e de belle arti, l'AIPO, lo STER, la Prefettura, la Guardia di Finanzia, la Provincia di Mantova, il Comune di Mantova, l'ARPA, l'ATS Valpadana, la Tea Spa, alla quale si aggiunge il pare di competenza e paesaggistico da parte dello stesso ente Parco.
"Ringrazio il lavoro svolto dal Parco del Mincio e dai progettisti – è stato il commento del sindaco Mattia Palazzi alla presentazione -. E' stato fatto un bel lavoro di squadra e di ricucitura urbanistica che servirà per evitare la strettoia di via Trieste. Il nuovo percorso ciclopedonale non ha solo una valenza turistica, ma avrà anche una funzione legata alla mobilità cittadina. Presto bisognerà anche affrontare il tema del recupero e della valorizzazione di Porto Catena".
"E' il risultato di una importante collaborazione fra diversi enti all'interno e al di fuori del Parco – ha commentato il presidente del Parco Maurizio Pellizzer - nello spirito della comune volontà di valorizzazione dei territori e a favore del turismo sostenibile".
- << Prec
- Succ
Ultim'ora
-
Iva Zanicchi: "Meloni può essere il proseguimento di Berlusconi"
27 Jan 2025 17:22
-
Presentato da Università Tor Vergata progetto Pro-Ben, per aiuto al benessere psicofisico dei giovani
27 Jan 2025 17:07
-
Memo Remigi: "Topo Gigio a Sanremo? Felice per lui, poteva cantare una mia canzone"
27 Jan 2025 17:04
-
Caso Orlandi, giallo all'Archivio centrale dello Stato: fascicolo su Emanuela ma è vuoto
27 Jan 2025 16:50
-
Danilo-Juve, addio al veleno: "Non posso far parte di questo progetto"
27 Jan 2025 16:39
Seguici su: